Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:52




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
colombi consanguinei. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
colombi consanguinei. si possono far accoppiare due colombi fratello e sorella. cioè iniziare con una sola coppia e allevarne una decina tutte provenienti dalla prima.


20/05/2010, 22:27
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Si. Basta eliminare i soggetti deboli, ma ci pensano anche da soli.


20/05/2010, 23:48
Profilo WWW

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
grazie Re, ma mi piacerebbe sapere se questo tipo di accoppiamento tra colombi porta conseguenze sulla produttività e la resistenza alle malattie.


21/05/2010, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
ciao! per la mia esperienza, quando ho accoppiato fratelli con sorelle ho avuto sempre problemi di riproduttività e soggetti molto deboli.
mentre il discorso è diverso se si accoppiano parentele diverse,tipo:babbo figlia;mamma figlio;nipote zia;nipote nonna ecc.... si ha una consanguinità piu' resistente
e si fissano delle caratteristiche se si selezionano dei colombi di razza!
pero' a lungo andare bisogna tagliare il sangue perchè se no' si indeboliscono anche loro!
questa è la mia esperienza :mrgreen:
ciao da max


22/05/2010, 8:38
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie Max, mi sei stato di grande aiuto,quindi conviene fare accoppiamenti tra soggetti non imparentati per non avere problemi, certo che non è cosa tanto semplice.Ciao Max.


22/05/2010, 9:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
ciao! non so quanti colombi hai o vuoi prendere, comunque se parti da una coppia che non sono fratelli e parenti,una volta che sei riuscito ad avere due figli maschio e femmina puoi accoppiare il babbo con figlia e figlio con mamma! cosi parti con due linee di sangue e non dovresti avere problemi.ciao


22/05/2010, 11:14
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie Max, io di piccioni ne vorrei allevare una decina di coppie per passione e per produrre un pò di carne a livello familiare,quindi come dici tù è sufficente incrociare babbo e figlia solo la prima volta oppure partendo da una soloa coppia ripetere sempre l operazione?Per iniziare ho ricevuto in regalo una coppia di colombi ibridi però seguendo il forum e altri siti sono rimasto attratto parecchio dal triganino è bello da vedere e vivace, l unico dubbio è che di carne ne produca poca .é prolifico? sai consigliarmi altre razze che non siano troppo pesanti?Ciao


22/05/2010, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
il triganino è un ottimo riproduttore! e avendo una infinità di colori è molto bello da vedersi :) e come carne ha un bel petto,nei ristoranti lo usano come mono przione!quindi potresti partire con 2-3 coppie e cosi non avresti problemi di consaguinità con gli accoppiamenti dei nuovi!
altra razza non esageratamente pesante ma molto prolifica è il california ;)
tornando al triganino il buon FABIO :mrgreen: ha fatto un ottimo sito dove ha messo tutte le varietà!ti consiglio di visitarlo.ciao da max


22/05/2010, 13:02
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie Max. Ho visitato il sito del triganino Modenese e devo fare i complimenti a Fabio, perchè è veramente un bel sito,e il triganino è veramente bello,per quanto riquarda il california dove posso vedere qualche foto? Poi comunque rimane il problema che nei pressi di Civitavecchia queste razze non si trovano, si trovano a stento gli ibridi, mi devo informare se nelle vicinanze fanno qualche fiera dove è possibile reperire queste razze. Ciao Max


23/05/2010, 9:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy