Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:28




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Catturare piccioni. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Salve a tutti.
Vi espongo un mio quesito.
Accanto casa mia c'è una casa diroccata dove vanno a fare i nidi parecchie coppie di piccioni.
Spesso i pulcini cadono dai nidi quando ancora sanno volare appena.
Vorrei catturarli ma temo che ancora non siano in grado di alimentarsi autonomamente.
Se appronto una gabbia a maglie larghe e li metto li dentro per il tempo che occorre perchè diventino indipendenti i genitori li nutriranno attraverso le maglie?
La cattura di piccioni è legale o c'è qualche divieto?

Saluti, Andrea.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


31/08/2014, 18:55
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perchè non vai a qualche mostra di colombi e acquisti una coppia?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/08/2014, 19:55
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Puoi provare , ma sappi che i colombi sono molto diffidenti, a volte basta spostare il nido da una posta all'altra anche se vicine che abbandonano tutto.
L'alternativa è quella di alimentarli a mano : granaglie per colombi due tre volte al giorno, 20/25 chicchi fra mais , favino, pisello sono sufficienti ,+una siringa da 5 cc di acqua , nella gabbia metti una ciottola di semi e una di acqua, se sono già impiumati fanno presto ad alimentarsi da soli.
Penso non si siano restrizioni, mica li amazzi :mrgreen:
ciao nicol


31/08/2014, 19:57
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao ti consiglio di leggere anche questo post : colombi-f62/columba-livia-livia-t82989-10.html
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


31/08/2014, 20:14
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Scusa ma cos'hanno di particolare questi piccioni della casa diroccata?
E poi una volta catturati questi pulli e fatti allevare dai genitori o da te, cosa ci faresti?
Se per fortuna recuperi un maschio ed una femmina devi attendere 4-5 mesi per procrearsi se invece prendi tutti maschi o femmine devi rifare il meccanismo finche non riesci a formare una coppia....ecc ecc secondo me ti conviene (anche economicamente) comprare una coppia ad una ventina di euro
Opp cattura direttamente 7-8 soggetti adulti e ti fai una coppia a tuo piacimento :twisted: :twisted: sempre se si può fare :twisted: :twisted:


31/08/2014, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Mettiamola così:

Mi è venuto lo schiribizzo di assaggiare la carne di colombo(a proposito come si cucinano). E per questo volevo allevare qualche coppia atta allo scopo.
Di mostre quì in zona non c'è ne sono, solo qualche fiera. Ma i soggetti che ho visto sono più o meno delle stesse dimensioni di quelli randagi qui in giro. Tranne un esemplare di romano che era immenso paragonato agli altri.
Allevatori di colombi da carne, spulciando l'elenco, non ne ho trovati nella mia zona. Non c'è la cultura colombofila da queste parti. Solo pavoncelle che ho anch'io, ma mi dispiace macellare dei così begli animali.
Di mangiare i randagi non se ne parla. Chissà che schifezze mangiano, e poi spesso mi capita di trovarne parecchi morti tutti in un colpo solo,suppongo x avvelenamento. Meglio non rischiare.
Quindi: dato che quelli che ho visto in vendita sono delle stesse dimensioni se non più piccoli dei meticci accanto casa mia(c'è ne sono di belli grossi) perchè non approfittarne dato che sono anche aggratis e formarne qualche coppia?

Poi se qualcuno conosce qualche allevatore nella zona di Barcellona P.G.(Me) mi farebbe cosa gradita comunicandomelo.

Saluti , Andrea.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


01/09/2014, 1:08
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Secondo me ti viene più conveniente acquistare un paio di coppie alla fiera perché:
1º eviti di portare malattie nella voliera dove hai le pavoncelle.
2º compri una coppia proveniente dalla cattività quindi con l'intento principale di riprodursi e non di scappare e tornare in libertà.
3º animali selezionati per la riproduzione.
4º eviti di fare inciarmi per poi magari fare un buco nell'acqua.
5º dopo un paio di covate li puoi liberare e stai sicuro che rimangono nei paraggi, senza aver paura che si aggregano ai randagi della zona.

Poi se pensi che quella della cattura sia la strada più facile, e si possa fare, prendi quelli adulti forma 3-4 coppie e poi li selezioni :roll: :roll:


01/09/2014, 3:18
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Per quanto riguarda la detenzione,cattura,e uccisione di colombi selvatici o torraioli, consiglio di leggere il post sopra indicato.

_________________
Un saluto,Claudio


01/09/2014, 11:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy