Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:25




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Vorrei allevare cavie ma...dubbi!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
ciao a tutti. da un po' di tempo mi sta balenando l'idea di cominciare con l'allevamento amatoriale di cavie. Ora posso dire di essere abbastanza incuriosito da poter partire con questo mini allevamento amatoriale, ma prima volevo chiedere gentilmente alcune informazioni da neofita. Premetto che proprio allo sbaraglio non parto perchè da quattro anni allevo alcune decine di conigli e tante cose riguardo all'allevamento dei due animali leggendo su internet mi sembrano simili.
Le domande che mi pongo sono queste:
- Riguardo le figliate non ho capito con certezza se il maschio va lasciato perennenemente insieme alla femmina con il fine di aiutarla a crescere la prole oppure va rimosso dopo l'accoppiamento (come credo) come con i conigli?
- Come riconoscere una femmina in calore?
- Come palpare una femmina per riscontrare la gravidanza visto che la gravidanza è veramente lunga e quindi andar per tentativi comporterebbe perdite di tempo?
- Quale è il prezzo giusto per una cavia?
Scusate le mie domande da ignorante del settore...
Esistono altri animali simili alle cavie che non abbiano una gravidanza di 2 mesi?
grazie per la pazienza
ciao


24/09/2009, 12:30
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao olcesecarlo, vediamo se c'è qualcuno fra di noi che ti può aiutare.
Nel frattempo potresti iscrivere il tuo allevamento di conigli in http://allevamenti.agraria.org/
Ciao a presto ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


08/10/2009, 0:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2009, 19:40
Messaggi: 41
Località: Silvi Marina
Rispondi citando
mmh, non sono un genio sulle cavie, ma ti sò dire che il calore della femmina si può notare anche (immagino ci siano altri modi) dal comportamento del maschio, che comincia a... come dire... chiamarla, facendo dei versi che utilizza in questi momenti.
per il prezzo dipende da come la vuoi la cavia, se di razza o meno, in genere nei negozi di animali li vendono a poco, intorno ai 20/25 € anche se di razza, però devi star attento in questi casi, perchè la cavia potrebbe esser stata con gabbie di conigli, che portano una certa malattia della quali mi sfugge il nome, avere carenze di vitamina C o anche essere già adulte... di una certa età , ed in base a questo e a come ha vissuto quegli anni la cavia si comporta (quella che avevo io il veterinario ha detto che tranquillamente poteva avere già 2 anni, e sicuramente i periodi che aveva vissuto prima erano stati distaccati dall'uomo, di fatti era molto timida, si in qualche modo ci faceva vedere che si era affezionata, ma di certo non si comportava come una cavia abituata alla presenza umana).
Sono spiacente di non poterti dir di più :(

_________________
Immagine Immagine

Mi manchi, maiala mia...

Immagine
Amo solo te, sola ed unica, pura in questo mondo sporco.
Amo te... Vita mia!


16/10/2009, 22:08
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Grazie per l'aiuto, io nel frattempo ho già acquistato le cavie tutte a pelo corto, un maschio e tre femmine, per ora le ho messe tutte con la speranza di fare qualche nidiata, ma il dubbio sulla modalità del parto rimane... non capisco se come nei conigli, la femmina gravida va messa da sola per il parto, oppure si può lasciare anche il maschio o addirittura si possono lasciare le tre femmine a figliare tutte e tre insieme e in quest'ultimo caso se il maschio è possibile lasciarlo o meno.
Riguardo l'età del primo calore ho letto essere a venti giorni di vita...vi risulta?ciao e grazie ancora dei consigli...


24/10/2009, 12:49
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao....il maschio andrebbe rimosso dopo il parto e per quel che riguarda il riconoscere la femmina in calore ci vuole un po' di occhio per osservare le labbra vulvari....in ogni caso una volta svezzati i piccoli il modo migliore è riformare la coppia...al resto penseranno loro a tempo debito. Attenzione alla palpazione, è facile fare danni nelle prime settimane ma successivamente la pancia lievita vistosamente e con delicatezza è possibile intrasentire le forme dei piccoli


20/11/2009, 11:42
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Grazie del messaggio, purtroppo una femmina mi ha già partorito ed è rimasta in tutto questo tempo in compagnia del maschio (che tra l'altro non è neanche il padre del piccolo nato) e di altre 2 femmine gravide che partoriranno a breve. Ho notato solo tanto amore nei confrontio del piccolo sia da parte della madre, del maschio e delle altre 2 femmine, i primi giorni lo leccavano tutti tra l'altro in una gabbia neanche troppo grossa 70cm x 45cm...io ho da alcuni anni i conigli, ma l'intelligenza e soprattutto la vita sociale di questi animali è unica, una vera unica famiglia...almeno la mia...il nuovo nato è una femmina e vorrei fare coprire anche lei, cosa devo fare?aspetto che rimanga gravida naturalmente senza lasciarla crescere da parte, oppure aspetto che raggiunga il giusto sviluppo per poter sostenere l'accoppiamento?Nel caso in cui la lascio con il maschio a che età avverrà la maturità sessuale e quindi l'ingravidamento? Grazie a tutti coloro che mi rispondono..ciao


09/12/2009, 17:55
Profilo

Iscritto il: 10/03/2010, 12:25
Messaggi: 15
Rispondi citando
olcesecarlo ha scritto:
ciao a tutti. da un po' di tempo mi sta balenando l'idea di cominciare con l'allevamento amatoriale di cavie. Ora posso dire di essere abbastanza incuriosito da poter partire con questo mini allevamento amatoriale, ma prima volevo chiedere gentilmente alcune informazioni da neofita. Premetto che proprio allo sbaraglio non parto perchè da quattro anni allevo alcune decine di conigli e tante cose riguardo all'allevamento dei due animali leggendo su internet mi sembrano simili.
Le domande che mi pongo sono queste:
- Riguardo le figliate non ho capito con certezza se il maschio va lasciato perennenemente insieme alla femmina con il fine di aiutarla a crescere la prole oppure va rimosso dopo l'accoppiamento (come credo) come con i conigli?
- Come riconoscere una femmina in calore?
- Come palpare una femmina per riscontrare la gravidanza visto che la gravidanza è veramente lunga e quindi andar per tentativi comporterebbe perdite di tempo?
- Quale è il prezzo giusto per una cavia?
Scusate le mie domande da ignorante del settore...
Esistono altri animali simili alle cavie che non abbiano una gravidanza di 2 mesi?
grazie per la pazienza
ciao


Provo a risponderti anche se il messaggio è vecchio magari puo essere utile comunque:
Il maschio va tolto prima del parto non tanto perche sia aggressivo coi cuccioli ma perche la femmina qualche ora dopo il parto entra in calore e il maschio sicuramente si assicura una nuova gravidanza.
Dato che capire il momento del parto non è semplice perche loro non fanno il nido come i conigli è meglio toglierlo non appena si sospetta una gravidanza.
Gravidanze consecutive possono essere rette dalle cavie ma sono comunque molto debilitanti per la madre e pertanto fortemente sconsigliate.
La femmina in calore si riconosce perche si dissolve il tappo mucoso che sigilla l'apertura vaginale, ma non è un riconoscimento facielad un occhio non esperto...purtroppo non ho trovato via web foto prima e durante il calore perciò oltre non ti posso aiutare.
ll calore dura 24/48 ore e ha un ciclo di circa 15/20 giorni.
La femmina è ricettiva per il maschio, però solo per poche ore, poi tenderà a scacciarlo.
I cuccioli in genere vengono divisi dalla madre alla terza/quarta settimana di vita.
Vengono divisi per sessi se non si vogliono altre gravidanze o gravidanze tra consanguinei (sconsgliabili!)
Riconoscere una femmina gravida all'inizio della gravidanza (2/3 settimana) non è semplice (talvolta sbagliano pure i veterinari esperti in esotici) ma col passare del tempo è possibile osservare un aumento molto veloce del peso e la formazione di "bozzetti" laterali.
In genere una cavia gravida beve molto e dorme molto ma questi sono parametri molto generali che possono anche essere sintomo di malessere.
Pochi giorni prima del parto (1 settimana/10 giorni) è possibile sentire il movimento dei cuccioli poggiando semplicemente le mani sull'addome molto delicatamente (solitamente la cavia si innervosisce, se è gravida ancora di più).
Il prezzo è una scelta personale, non ti posso dare consigli.
Quello che so che alcune razze sono molto piu delicate e difficili da allevare e bisogna tener conto anche di alcuni parametri genetici per avere prole vitale, e pertanto vengono di più.
Il prezzo di un soggetto di razza varia dai 15 euro fino ai 200 circa (e forse pure oltre), dipende dalla razza.


10/03/2010, 16:53
Profilo

Iscritto il: 10/03/2010, 12:25
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ho letto l'ultimo messaggio ora...
Il tempo ideale per far accoppiare una femmina è verso i 4/5 mesi quando lo sviluppo è quasi terminato.
Una cavia di 1 mese puo rimanere gravida ma non è un bene per lei perchè ciò che le serve per crescere le viene sottrato dai cuccioli in fase di crescita.
Dopo i 7 mesi invece se non ha mai avuto gravidanze è meglio che non rimanga gravida.
Dopo questa età le ossa del bacino tendono a ossificare e il parto pone seri rischi per la madre (non riesce ad espellerei piccoli) e per i cuccioli.
Occorre in genere un cesareo (fatto da un veterinario esperto in esotici) ma che spesso non ha esito positivo.
E poi è meglio non farla accoppiare con il maschio che le è padre.
Riguardo la socialità: sono fantastiche!


10/03/2010, 17:18
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao simmi, grazie di avermi risposto, nel frattempo sono partito alla grande già da dicembre.
Mi sono comprato tre femmine e un maschio, mi hanno già fatto 5 nidiate e a parte il primo nato che è un maschio, i nuovi arrivi li ho venduti ai negozi per problemi di spazio (a proposito se siete a Genova e vi interessa un porcellino i li ho belli e sani), ma il nuovo maschio ormai è adulto e sta insieme al padre e alle altre femmine tra cui sua madre nella stessa gabbia, il fatto che ogni tanto si suonano (i maschi)...devo dividrli o la convivenza tra maschi è possibile?viva i porcellini d'india, io è ormai 5 anni che tengo i conigli ma i porcellini sono sono animali più intelligenti, più socievoli e facili da gestire...ciao


14/04/2010, 15:20
Profilo

Iscritto il: 10/03/2010, 12:25
Messaggi: 15
Rispondi citando
I maschi possono anche andar d'accordo, conosco una ragazza volontaria di un'associazione che ne tiene 8 insieme. Ovviamente influisce molto lo spazio che hanno a disposizione e i caratteri, tocca vedere se sono entrambi dominanti. In ogni caso due maschi e una femmina si suonano si! tanto piu quando lei entra in calore. La vedo difficoltosa una convivenza pacifica, ma dipende sempre dallo spazio a disposizione credo.
Però sarebbe meglio che non facessi accoppiare tra loro consangunei (madre e figlio intendo) o no?
Magari ti tieni due coppie e fai due generazioni parallele :lol:
Non sono esperta di questo però avendoceli io preferirei farli accoppiare con individui distanti geneticamente. Non si sa mai..purtroppo materiale in italiano sulle cavie ce ne è poco!
Comunque si sono bellissime! e sono pure buffe! con quei versetti e quei saltelli sono una comica! :lol:
Ma una fotina??


05/05/2010, 1:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy