Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:17




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Porcellini d'india e conigli. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2009, 14:51
Messaggi: 44
Formazione: Tecnico
Rispondi citando
Salve, ieri sera discutendo con i vecchi del mio paesello è saltato fuori che in tempi passati venivono usati i porcellini d'india da tenere con i conigli per mandare via i topi che infastidivono i conicli specialmente le nitiate che amcora erano con la mamma nel nido :?: cosa ne pensate?


18/09/2009, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
mi associo alla domanda in quanto dalle mie parti consigliano di tenere i porcellini nelle gabbie dei conigli per prevenire malattie o meglio perchè secondo i vecchi del posto sarebbero i porcellini , più deboli, a fare da schermo ai conigli permettendo un più efficace intervento.
io penso anche perchè i porcellini sono buoni da mangiare :) e costa poco mantenerli.
che ci dite ?
Massimo

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


18/09/2009, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Corretto, il porcellino d'india entra in competizione territoriale con i topi e quando si lasciano vagare per le stalle o dove ci sono allevamenti di altri animali rendono difficile la vita a questi intrusi, sono stato testimone di imponenti derattizzazioni, ma si tratta di un sistema in equilibrio e le colonie devono essere numerose, saluti Mario


18/09/2009, 19:38
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
concordo con quanto sopra ma per quel che riguarda lo schermo alle malattie non ha fondamento scientifico


19/09/2009, 8:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2009, 15:29
Messaggi: 108
Località: prov torino
Rispondi citando
io li ho liberi....circa una decina...mi avevano parlato anche a me che entrano in competizione con i topi....
alla sera capita di vedere topi e porcellini che mangiano insieme.....!!! :?

_________________
Diego


13/10/2009, 11:18
Profilo

Iscritto il: 09/09/2009, 14:51
Messaggi: 44
Formazione: Tecnico
Rispondi citando
Allora: a circa 20gg dall'inizio del mio piccolo "allevamento" con un coniglio maschio uno femmina e due porcellini d'india, nella stalla neanche un topo!! forse è troppo presto per cantare vittoria ma sembra che per ora funzioni.


13/10/2009, 11:48
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
ho notato che i topi (parlo di quelli piccoli "di campagna") si notano in primavera e autunno... aspetto qualche settimana e poi li stermino con il veleno...
sono molto crudele con loro... ieri ne ho fatto fuori uno con una pedata...


13/10/2009, 22:59
Profilo

Iscritto il: 05/07/2010, 13:53
Messaggi: 7
Rispondi citando
Come è possibile vedere nella discussione "Cavie e topi" avevo già segnalato quanto raccontatomi da vecchi contadini.
La territorialità dei maschi evita la competizione. Non so dire di quanti esemplari debba essere la colonia di cavie in opposizione ai topi. Resta inteso che in tempi di magra (inizi dello scorso secolo o guerre) la cavia è più saporita e meno problematica del veleno, come piatto del giorno.


21/07/2010, 11:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy