Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:22




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Aiuto, convivenza tra cavie e conigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, pochi giorni fa è accaduto un fatto poco piacevole. Ho una coppia di cavie che tengo in una stalla assieme ad una coppia di conigli selvatici coi quali convivono pacificamente. 2 giorni fa la cavia femmina ha partorito 5 splendidi cuccioletti, ma il giorno dopo i cuccioli erano spariti. Escludendo che possano uscire da qualche piccola fessurina, è possibile che li abbia uccisi il maschio o i conigli?? Mi consigliate che alla prossima gravidanza devo spostarla in una gabbia da sola?? attendo vostre risposte, grazie, Luigi


21/12/2010, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
non credo che i conigli o gli stessi porcellini d india abbiano ucciso i piccoli..di solito seguono sempre la mamma.è strano però che siano spariti nel nulla.forse si sono nascosti?può darsi?io sapevo che conigli e cavie non possono convivere perchè il coniglio trasmette un batterio alla cavia tramite le feci, innocuo per il coniglio. io ti coniglio di mettere in una gabbia la mamma la prossima volta.tanto le caviette sono autonome già dalla nascita,tuttavia è meglio lasciarli qualche giorno con la mamma.


22/12/2010, 18:27
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Mah, li ho cercati in ogni angolino possibile, non escludo il fatto che magari si siano nascosti, anche se credo proprio che i conigli o il padre non li abbiano uccisi, anche perchè avrei trovato i corpicini, certamente la prossima volta separerò la femmina quando mostrerà i segni della gravidanza. grazie


23/12/2010, 12:14
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
si, confermo. Non è mai opportuno lasciar vivere conigli e cavie insieme. Se hai un pollaio, puoi spostare lì la coppia di cavie.


23/12/2010, 13:15
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
se c'è un coniglio maschio adulto non escluderei un'aggressione.....se puoi separali. il porcellino d'India è un ottimo compagno per il coniglio ma quando il rapporto è 1 a 1 e se non c'è prole di mezzo


30/12/2010, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per anni ho tenuto cavie e conigli insieme, due piccole colonie su una collinetta accuratamente recintata, si trattava di un allevamento meno che amatoriale ma i rapporti tra le colonie erano buoni e si moltiplicavano senza problemi, non ho mai assistito a lotte tra specie al contario tra soggetti dello stesso gruppo, pertanto la sparizione andrà cercata in altra direzione ma questa è solo la mia opinione, saluti, Mario


30/12/2010, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
concordo con mario nostro, ciao mario.
mia nonna teneva conigli e porcelli insieme, anche in gabbie, mai avuto problemi, che io ricordi.
e tutt'ora lo fa un sacco di gente che conosco.
ho inserito anche io, da pochissimo, una cavia e filano nell'indifferenza più totale.
ovviamente parlo dell'aspetto convivenza, sul fattore sanitario non mi pronuncio.
temo che ci sia un'intrusione di un altro tipo di bestio, che so, topi per esempio.
da noi si pigliavano pulcini anche un bel pò grandicelli.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


30/12/2010, 20:13
Profilo

Iscritto il: 28/02/2011, 15:09
Messaggi: 81
Rispondi citando
IO CONCORDO CON MICHELE E MARIO
IO HO SENTITO
CHE LA CAVIA O PORCELLINO D'INDIA
TENGONO SANI I CONIGLI
E CHE NON PORTANO NESSUN DANNO
E LA SPARIZIONE DEL PICCOLO IO CREDO CHE LA MAMMA LO ABBIA UCCISO,
PIù O MENO COME I CRICIETI.........

:(


14/03/2011, 21:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy