Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:18




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Svezzamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
Ho svezzato una puledra da 40 giorni ma la mamma non smette di produrre latte,il mio veterinario mi ha consigliato di fargli degli impacchi con acqua calda per 5g.E per 3g antibiotico, ma non ho riscontrato nessun miglioramento.Vorrei sapere un vostro parere.Grazie


18/02/2009, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Da quanto tempo allattava? come consiglio che ritengo assoluto e fondamentale è quello di impoverire la dieta della fattrice, quindi niente erba, mangimi e altri alimenti altamente energetici, solo della buona paglia e un po' di fieno grosso di primo taglio, questo andava fatto qualche giorno prima di staccare la puledra, ma ormai fallo adesso, ciao, saluti, Mario


18/02/2009, 19:31
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
La cavalla allattava da 7 mesi. Grazie per il consiglio.


18/02/2009, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Complimenti alla cavalla, dovresti venderla ad un allevamento di vacche da latte, difficilmente una fattrice dopo otto mesi continua produrre a questi livelli, fammi sapere se la situazione è migliorata, ciao, saluti, Mario


21/02/2009, 19:36
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
Speravo fosse migliorata,ma proprio oggi mi hanno telefonato dicendomi che la puledra è scappata,è andata da sua mamma e titta come 45 giorni fà.Questa non ci voleva,mi chiedevo se la lascio con lei. Cosa fa??


21/02/2009, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bella domanda?!!??, la cavalla è nuovamente in attesa? oppure è "vuota", ciao, saluti, Mario


23/02/2009, 12:38
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
La cavalla è vuota, mi da gia abbastanza da fare una puledra è sufficente. Ieri le ho viste ma la mamma sembra non voglia dargli il latte, la puledra ci prova ma lei si scansa speriamo bene. ciao


23/02/2009, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Meglio così, molte fattrici svezzano da sole, essere "vuota" ritarda l'entrata in asciutta ma se vedi un rifiuto ad allattare sei a buon punto, incrociamo le dita, ciao, saluti Mario


23/02/2009, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2009, 14:26
Messaggi: 30
Località: Arzachena
Formazione: Licenza di Scuola media.
Rispondi citando
Ciao Mario,non mettetevi a ridere..ho una puledra di tre anni,ha sempre vissuto con la madre,ho notato varie volte che si diverte ancora con la sua amata tettina.Ora la madre,che stà benissimo,le permette tranquillamente questo.Certamente avrei dovuto separarle, ma visto che pareva svezzata non mi sono preocupato più di tanto.La fattrice non credo abbia ancora il latte,non tenta di allontanare la puledra...lei ci prova. :D :D :D


27/07/2009, 16:27
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Ragazzi, forse vi metterete a ridere, o forse qualcuno storcerà il naso. Però a mio avviso questa storia dello svezzamento è una masturbazione cerebrale di noi umani!!!

In natura le cavalle non svezzano i loro puledri. Io personalmente allevo, nel mio piccolo, qualche puledro l'anno, da qualche anno.

Sulla base del principio sopra esposto NON HO MAI SVEZZATO ALCUN PULEDRO!!!

Il puledro dell'anno prima, capita che vada alla mammella della madre fino al giorno della nascita del nuovo puledro, ma così, per gioco quasi. Non ho mai avuto problemi, ne con le fattrici ne con i puledri di un anno ne con i nuovi nati. Le cavalle hanno latte in abbondanza ed io non sono mai impazzito dietro alle difficoltà dello svezzamento. L'allontanamento effettivo del puledro dell'anno prima avviene la notte della nascita del nuovo puledro (rigorosamente al pascolo) ed in maniera del tutto naturale.

Saluti a tutti

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


28/07/2009, 16:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy