Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:02




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PULEDRO ORFANO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/08/2011, 13:58
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buon giorno,
sono nuovissima di questo forum ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato quanto cerco. Mi e' nato il mio 1° puledro il 30 giugno di quest'anno e purtroppo dieci giorni fà è morta la sua mamma di colica. Premetto che il piccolo si trova in un centro specializzato che si sta occupando di utilizzare delle balie per l'allattamento poichè vorrebbero evitare il latte artificiale, da questa settimana hanno inizito a somministrare anche un pochino di mangime specifico. Quindi per la problematica legata alla pura sopravvivenza direi di essere tranquilla. Ciò che vorrei invece sapere e cosa potrei fare io per aiutarlo, premetto che negli anni per cultura personale ho letto vari testi di etologia e sono attiva sostenitrice dei metodi cosiddetti "dolci", pertanto so parte delle basi (non si gioca, non si da da mangiare, non si urla per sgridare ecc.... ) , visto che essendo molto piccolo non puo' stare fuori da solo e allo stesso tempo non può essere messo con altre fattrici che hanno relativa prole al seguito il risultato è che per ora sta in box. Pensavo di andare la tutto i tempo che posso per iniziare ad educarlo alla lunghina per farmi seguire in un piccolo paddokino dove potrebbe stare verso sera sotto la mia sorveglianza, mi chiedevo però se almeno per i prossimi due tre mesi potesse essere utile avvicinargli in box una vecchia ponyna per compagnia e per avvicinargli da subito e giorno e notte un'amica equina. Oltre a questo qualsiasi consignio è ovviamente ben accetto. Grazie


22/08/2011, 14:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Per fargli compagnia potresti usare anche qualche suo coetaneo oppure anche delle caprette, Per quanto riguarda l'educazione a parer mio è ancora troppo piccolo x fargli fare tanta cose, magari abitualo pia piano a seguirti con la longhina e che nn tiri indietro, fatti dare le gambe e abitualo ad essere toccato in tutte le parti del corpo. Poi quando avrà 6/7 mesi puoi fargli fare qualche cosina i piu' ma sempre cose leggerissime.

Saluti paolomtb


22/08/2011, 20:12
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Si, suoi coetanei sono l'ideale. Una ponina mi lascia perplesso, se lo prende male potrebbe fargli molto male, meglio una capretta, occhio che non tenti di incornarlo. Pero lui qualche tempo può stare anche da solo, ma non in box per favore! Credo che se ci sono ragioni per cui il cavallo puo odiare l'uomo, una di queste e' il box. Che abbia un riparo ed uno spazio all'aperto in modo che sia lui a scegliere se stare fuori o dentro.
Anni fa una mia cavalla e' stata colta da colica, l'ho operativa Bologna e poi, dopo un po' ha avuto una nuova colica ed e' morta.
Bene, cioè male! Comunque aveva un puledro di un paio di mesi non di più e l'ha lasciato dopo la prima colica. Gli ho dato del latte in polvere all'inizio ma ha cominciato velocemente a mangiare del mangime per puledri ed il fieno. E' stato solo fino a 5 / 6 mesi in un recintino con riparo poi e' andato in un posto dove c'erano altri puledri dello stesso anno.

E' diventato un torello, nome di scuderia Bricco (da come mio figlio piccolissimo storpiava la parola Birichino) e' ora un cavallo di grande affidabilità, e con buone attitudini al reining. Posterò delle foto appena posso, non so ne ho in casa, non ricordo ma se trovo le posto subito.

Allora:
- no chiuso in box, fagli prendere un po' di sole
- non ha bisogno di manfrine infinite, imparare a seguire la longhina si, se leggi la discussione sui puledri vedrai che e' molto semplice
- una compagnia può andar bene, a patto che non gli faccia male, altrimenti meglio solo, lo metterai con altri puledri quando verranno svezzati.

Ehi, i miei sono solo consigli, cioè quello che farei, e che ho fatto in situazioni simili :D
Facci sapere, e fagli una carezza

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


22/08/2011, 21:11
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Ce l'ho :D :D :D

Eccolo, BRICCO in Sliding Stop, e con buono stile :D, Sta in Piemonte


Allegati:
Bricco 2.jpg
Bricco 2.jpg [ 223.81 KiB | Osservato 5395 volte ]

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
22/08/2011, 21:16
Profilo WWW

Iscritto il: 22/08/2011, 13:58
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per l rapidità e compimenti per Bricco! Allora, ieri pomeriggio sessione di insegnamento alla lunghina, tutto bene, il piccolo segue, gli do solo un piccolo aiuto con l'appoggio di una corda morbida intorno al sederino così se si pianta e indietreggia facendo un pochino (poco) di resistenza si convince ad avanzare (oviamente il tutto prima ampiamente provato in box) . Oggi di nuovo. Il problema a lasciarlo da solo fuori è che il posto è enorme disseminato si paddock/prati e la paura è che se non c'è nessuno a controllare lui vedendo le altre mamme con i piccoli potrebbe tentare di andare da loro facendosi male, che ne pensi? Hanno già iniziato a dargli il mangime "primolatte" , ciuccia ogni tre ore dalle balie e ha iniziato a sgranocchiare un pò di fieno, almeno per questo penso sia fortunato!


23/08/2011, 10:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Anche per mè se lo lasci libero in un paddock (deve essere adatto a lui) è meglio, magari cominci per gradi, lo lasci poco x volta e ti allontani e vedi come si comporta. Altro trucchetto x farti seguire alla longhina è quello che gli dai dei piccoli "tiretti continui" quando lui tenta di fermarsi o indietreggiare ma sempre piano!!!!


23/08/2011, 10:57
Profilo

Iscritto il: 22/08/2011, 13:58
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao e grazie a tutti, allora vi do qualche aggiornamento o almeno mi spiego meglio, il piccolino si fa tranquillamente accarezzare su tutto il corpo ed è molto fiducioso e per questo devo ringraziare a vita il signore cileno che nella vita ha fatto partorire un'infinità di cavalle e seguito centinaia di puledri che ha sin dall'inizio (visto che la mia cavalla è andata in colica quando io avevo appena imbarcato per andare in ferie in Sicilia ed è morta dopo 12 ore:cry: e io sono tornata dopo 8 giorni ) gli è stato vicino e ora lui lo segue come se fosse la sua mamma e soprattutto si fida dell'uomo . Sono tornata ieri e sono corsa subito da lui. Oggi piano piano cercherò di portarlo in paddock e restero' con lui fingendo di allontanarmi e controllandolo da una parte per vedere cosa fa per poi ritornare dopo poco distanziando sempre un pò di più gli intervalli . Vediamo come và :) . Spero resti tranquillo così potrà stare fuori più tempo. Grazie per il consiglio dei piccoli strappetti, cmq vi assicuro che attaccando una lunghina tenedola corta con una mano e passando sotto il sederino una corda da usare al bisogno con lui funzione benissimo resta tranquillo e si convince subito che è più "comodo" avanzare piuttosto che indietreggiare. Vi aggiorno e ovviamente accetto consigli!!!!!!


23/08/2011, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Bene stai facendo le cose giuste, vai avanti cosi'!! E guarda la fatalità anche io sono tornato domenica notte dalla sicilia. E partivo lasciando a casa la mia cavalla che doveva partorire proprio in quel periodo....e sorpresa lunedi' mattina al mio risveglio ho trovato nato il mio puledrone!!!!!!

Saluti paolomtb


24/08/2011, 11:55
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
paolomtb ha scritto:
Ciao! Bene stai facendo le cose giuste, vai avanti cosi'!! E guarda la fatalità anche io sono tornato domenica notte dalla sicilia. E partivo lasciando a casa la mia cavalla che doveva partorire proprio in quel periodo....e sorpresa lunedi' mattina al mio risveglio ho trovato nato il mio puledrone!!!!!!

Saluti paolomtb



Foto Foto Foto...................... :D :D :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


24/08/2011, 15:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Purtroppo ho provato svariate volte ma nn riesco a postarle....in queste cose sono uno zuccone!!!!

Saluti paolomtb


24/08/2011, 20:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy