Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:45




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problemi nel gestire il tuo cavallo? Offro aiuto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2014, 18:42
Messaggi: 48
Località: Pianura Padana
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
NON so se la sezione è corretta; quindi in caso Admin chiedo scusa e sposterò in quella del lavoro. In realtà questo post vuole anche essere "teorico", ma mi offro anche nella mia zona per tutti coloro che magari hanno bisogno una mano, specialmente i privati (come per tanto sono stata io) che per varie ragioni nel maneggio non ci vanno o si trovano mooolto male..
Io ho al momento avuto due cavalli, usciti da ippodromo e privi di educazione che andavano rimessi a nuovo, e la mia esperienza è prevalentemente da terra. Proprio per questo sono diventata più brava li che in sella: la monta classica come i grandi horseman americani insegnano che il lavoro da terra è basilare per un buon lavoro in sella e tantissimi problemi, se non quasi tutti, partono dalla gestione. Nel mio cammino ho incontrato persone stupide e persone riprovevoli, che hanno irremediabilmente danneggiato i miei cavalli! Ho perciò iniziato a studiare da sola: video, ricerche, libri (tanta equitazione classica dei grandi maestri benchè io faccia monta americana, ma anche di grandi horseman) gruppi Facebook e forum - soprattutto, dove potevo avere riscontri immediati da persone competenti - e tanta osservazione e consigli dai più capaci. Concentrandomi sull'etologia e sulla gestione naturale (Barefoot, che non vuol dire affatto solo "tolgo il ferro" come pensano tanti, anzi, uno dei miei cavalli era ferrato uno non lo è ad esempio).
Vedo che tanti hanno problemi "classici", piccoli, però che possono andare a toccare elementi molto più vasti.. Io continuo sempre a tenermi informata, aggiornata, sui temi di comportamento ed addestramento, sempre provando e chiedendo riscontri. Sono nella provincia Pavese e quando il tempo del lavoro me lo consente sono disponibile a dare una mano; anche solo pulire il cavallo, che mi piace moltissimo fare! Non chiedo cerro 50 euro l'ora, ovviamente! Dal momento che sono interinale io cerco di arrotondare con quel mi riesce, nella prospettiva di farmi anche altra esperienza!! Per ultimo sono sempre assistita dalla mia pareggiatrice che è anche un'ottima Osteopata - gia fatto brillanti risultati su molti animali, compresi i miei. Io sono anche educatrice cinofila ENCI e i soldi che guadagno li uso per specializzarmi nella gestione dei gatti ;-)
ORa spero di essermi spiegata bene, per ogni info ci sono per MP o meglio ancora per EMAIL. Ma anche qua sotto!


03/12/2015, 13:23
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 18:42
Messaggi: 48
Località: Pianura Padana
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Per quanto riguarda i "metodi", sono dell'idea che non ne esista uno solo da seguire, ma che il meglio vada preso e assemblato da tanti. Trovo comunque molti riscontri positivi nei metodi di Resnick come Hemplfling, quanto Karl, dove al centro c'è il cavallo. Analizzando tanti, tanti esperti certi punti cardine usciranno sempre perchè nell'equitazione tanto è già stato scritto.
Quello che io però non amo è il Metodo Parelli, che trovo una geniale trovata di marketing, adatta a togliere l'anima a qualunque animale. Nonostante ciò, nella teoria, benchè molto retrograda per mio conto, qualcosina di buono anche lui la dice.
Ma prima di tutto GESTIONE CORRETTA. Compagnia, stimoli, movimento, alimentazione. 8-)


03/12/2015, 13:31
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Felheart, non lo so se è la sezione giusta... forse no. Ma condivido quello che dici... :D e quindi consideriamola una discussione tecnica relativa alla Corretta Gestione del Cavallo. Direi quindi che per contatti è meglio il MP mentre qui si può tranquillamente parlare di aspetti gestionali e di relazione col cavallo.

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


03/12/2015, 15:15
Profilo WWW

Iscritto il: 21/03/2014, 18:42
Messaggi: 48
Località: Pianura Padana
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Grazie! Be lo metto anche in sezione lavoro. Qua vedo post spesso "banali", dove banali non è assolutamente offensivo lo specifico: ma sono problematiche comunissime che tutti affrontano alle prime armi! Ripeto nessuno nasce imparato, tanto meno sono nata imparata IO, quindi tutti prima o dopo cadiamo in quegli errori gestionali! ;-) Il problema è la necessità di andare alla base e di non risolvere con miracolosi e di solito anche costosi strumenti!


03/12/2015, 16:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy