Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:22




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PRATO STABILE PER CAVALLI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2012, 15:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
buon giorno a tutti,

sono nuova qua nel vostro forum e non ci capisco niente sull'agraria etc.,

la faccio breve:
- ho 5 cavalli, (in stagione forse 1-2 in più)
- dispongo diversi appezzamenti di terreno (1 ha, 0.5 ha, 0.5 ha)
- no irrigazione
- serve solo per pascolo
- al momento 2 appezzamenti sono coltivati con orzo/avena e l'altro solo avena

i cari miei allevatori (pastori) del vicinato mi hanno già fatto spendere un mucchio di soldini x un prato stabile che non è mai cresciuto, o meglio ricresciuto...
le semenze erano miscuglio generale con dactli e oietto...
l'erbaio in primavera 2011 e cresciuto, ma quest'anno zero...

il signore del consorzio dove vado a comprare il mangime mi ha detto che era chiaro, che, tutto ciò che ho seminato non è ricresciuto, visto che non si trattava di erba autocrescente...
mi ha spiegato che sono erbaii come l'avena, cioè vanno seminati ogni anno...

ora i miei cari pastori del vicinato, hanno dato la colpa al consorzio che mi ha venduto la semenza...
continuano a volermi far spendere soldi... cioè, ora dicono di concimare bene con le scorie di thomas... che produce ben benino il oietto...
mi son informata su questo tipo di concime ed è uscito fuori che è prevalentemente per terreni acidi dove non cresce quasi niente... e non produce assolutamente oietto...
ma sul mio terreno cresce l'erba normalmente... quindi posso pensare che non sia acido ???

vorrei semplicemente sapere come posso creare un prato stabile che mi dura anni, per non riseminare ogni anno... e come si concima... tutto qui...

mi trovo nel nord della sardegna (gallura),
il terreno si trova vicino al mare (linea d'aria circa 2-3 kilometri)...
il terreno è stato lavorato dopo una pausa di circa 20 anni...
un appezzamento di 0.5 ha è più sabbioso...

potete aiutarmi ???
ve ne sarei molto grata... grazie mille e tutti in anticipo...
saluti


11/01/2012, 15:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 15:34
Messaggi: 56
Località: Roma
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao,
se ho capito bene il prato stabile ti serve per i cavalli, quindi lasciamo perdere gli amici pastori che allevano pecore.

In commercio puoi trovare dei miscugli già pronti di prato, ora non so il caso specifico della sardegna.
comunque ti do qualche idea:
miscuglio per terreno non siccitoso durata da 6 a 8 anni:
Festuca Arundinacea - Festuca Pratense - Lojetto Perenne - Fleolo Pratense - Ginestrino - Trifoglio Repens - Trifoglio Ibrido.

miscuglio per terreno siccitoso :
10% Festuca Ovina - 10% Gramigna -10% Agrostide Tenue - 10% Festuca Rossa - 20% Lojetto Perenne Repell - 25% Poa Pratense .
questo cresce lentamente e basso. NON è utilizzabile come foraggio, se hai questa esigenza utilizza il PRATO STABILE indicato sopra

Concime:
se il terreno è acido utilizza le scorie thomas ma devi integrare con un azotato, tieni presente che i pastori utilizzano questo prodotto perche contiene anche calcio e rende il pascolo più appetibile e dovrebbe aumentare la qualità del latte (per quello che lo pagano) oltre al fatto che è autorizzato in biologico, per il resto è un fertilizzante molto lento e contiene fosforo e calcio.

Io utilizzere del biammonico che è 18 di azoto e 46 di fosforo

rimango a disposizione

saluti

Roberto


11/01/2012, 17:26
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
selleriaeu ha scritto:
Ciao,
se ho capito bene il prato stabile ti serve per i cavalli, quindi lasciamo perdere gli amici pastori che allevano pecore.

In commercio puoi trovare dei miscugli già pronti di prato, ora non so il caso specifico della sardegna.
comunque ti do qualche idea:
miscuglio per terreno non siccitoso durata da 6 a 8 anni:
Festuca Arundinacea - Festuca Pratense - Lojetto Perenne - Fleolo Pratense - Ginestrino - Trifoglio Repens - Trifoglio Ibrido.

miscuglio per terreno siccitoso :
10% Festuca Ovina - 10% Gramigna -10% Agrostide Tenue - 10% Festuca Rossa - 20% Lojetto Perenne Repell - 25% Poa Pratense .
questo cresce lentamente e basso. NON è utilizzabile come foraggio, se hai questa esigenza utilizza il PRATO STABILE indicato sopra

Concime:
se il terreno è acido utilizza le scorie thomas ma devi integrare con un azotato, tieni presente che i pastori utilizzano questo prodotto perche contiene anche calcio e rende il pascolo più appetibile e dovrebbe aumentare la qualità del latte (per quello che lo pagano) oltre al fatto che è autorizzato in biologico, per il resto è un fertilizzante molto lento e contiene fosforo e calcio.

Io utilizzere del biammonico che è 18 di azoto e 46 di fosforo

rimango a disposizione

saluti

Roberto


Complimenti per la competenza :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


11/01/2012, 20:37
Profilo WWW

Iscritto il: 11/01/2012, 15:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
caro Roberto,

grazie mille per la tua risposta molto chiara...

un'altra domanda:

si potrebbe concimare solo con la calce ?
la quantità per ettaro qunat'è ?

quale concime non è indicato per il pascolo per cavalli ?

ti ringrazio tantissimo... a presto... saluti Maika


12/01/2012, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 15:34
Messaggi: 56
Località: Roma
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Caio Maika,
per fare un buon lavoro dovresti avere un analisi dei terreni, comunque vista la dimensione dei tuoi appezzamenti sarebbe anti economico.
Quindi chiedi a qualche azienda agricola nella tua zona o a qualche ufficio o consulente agrario che tipo di ph avete in zona.
Se il tuo terreno è tendenzialmente acido potresti utilizzare le scorie Thomas, che ti hanno consigliato, anche perchè queste sono lente nella cessione del fosforo e visto che il tuo prato dovrebbe durare 6-8 anni queste per metà della durata dovrebbero aiutarlo.
In pratica le scorie thomas sono delle scorie di defosforizzazione degli impianti di produzione dell'acciao sono prodotti che risalgono al dopoguerra, oggi anche se i metodi di lavorazione dell'acciaio sono cambiati si continuano a vendere prodotti chiamati scorie tomas che per il 99,99% sono importati dal Belgio :o
Personalmente a me non piacciono e non distribuirei mai sul mio terreno un prodotto che si chiama "scorie" anche se è autorizzato in biologico.
Per fare vegetazione ti serve anche l'azoto che le scorie non hanno e devi apportarlo annualmente.
Certamente eccessi di azoto portano problemi agli animali ma in questo caso non posso aiutarti non sono un alimentarista.
La calce non è un fertilizzante ma un correttivo che viene utilizzato per correggere il ph infatti si da su i terreni acidi per aumentare il ph ma il suo effetto è temporaneo e non durativo, inoltre creare danni alla sostanza organica.

Sempre non conoscendo la tua zona io farei una concimazione con biammonico 18.46 interrato e poi semina.

In ogni caso vedi anche quello che hanno le rivendite nella tua zona.

Buon lavoro :D :D

Roberto


12/01/2012, 12:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Mi associo con Selleriu! X fare un lavoro completo sarebbe meglio far analizzare dei campioni di terreno e identificare x bene di cosa ha bisogno. Cmq in base al risultato ci sono dei miscugli piu' adatti e che se lavorati con le dovute maniere ti durano diversi anni. Naturalmente puoi provare con quello suggeriti dal nostro amico, ma resta pur sempre una prova!

Saluti paolomtb


12/01/2012, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
Zarina a volte la soluzione è anche più semplice di quel che sembra. Se dedichi 5000 metri quadri a soggetto in futuro vedrai che non avrai più bisogno di ritornare sul problema, altrimenti rischi di ritrovarti tra un paio di anni a dover riprendere in mano tutto.


12/01/2012, 13:55
Profilo

Iscritto il: 11/01/2012, 15:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie mille a tutti per i vostri suggerimenti...

per quest'anno ormai è andata...
hanno seminato a novembre l'avena...

dopo la stagione però inizierò a procedere nel modo giusto...
mi informo nel frattempo per l'analisi del mio terreno...
così vado sul sicuro...

a presto e grazie ancora...


12/01/2012, 14:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy