Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:33




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
mantenimento cavallo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2011, 18:39
Messaggi: 26
Rispondi citando
ciao a tutti vorrei sapere quanto costa mantenere un cavallo nel proprio giardino al mese,in particolare mi interessa sapere i costi e le quantità di queste cose:
fieno
mangime
truccioli
ferratura o pareggiatura
vaccini obbligatori
eventuali altre spese
grazie rispondete numerosi :D


19/03/2013, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
una volta mi ero messo carta e penna a fare calcoli e ricordo di essere arrivato a 250 euro al mese per fieno, mangime, paglia, manodopera per la pulizia e acqua.

Ferratura dipende dall'utilizzo che ne fai, se non li monti puoi anche lasciarli senza ferri, altrimenti sono 150 sacchi a ferratura e se non fanno tanta attività forse una volta al mese basta.

I costi del veterinario sono imprevedibili e solitamente sono mazzate ... arrivi al punto che quando il cavallo sta male non ti preoccupi del cavallo ma della parcella del veterinario ;-)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


19/03/2013, 22:25
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
ilGiardinoDelSole ha scritto:
una volta mi ero messo carta e penna a fare calcoli e ricordo di essere arrivato a 250 euro al mese per fieno, mangime, paglia, manodopera per la pulizia e acqua.

Ferratura dipende dall'utilizzo che ne fai, se non li monti puoi anche lasciarli senza ferri, altrimenti sono 150 sacchi a ferratura e se non fanno tanta attività forse una volta al mese basta.

I costi del veterinario sono imprevedibili e solitamente sono mazzate ... arrivi al punto che quando il cavallo sta male non ti preoccupi del cavallo ma della parcella del veterinario ;-)


150 € a ferratura? :shock: Mizzeca!!!

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


20/03/2013, 8:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 10:45
Messaggi: 69
Rispondi citando
gianni1 ha scritto:
ilGiardinoDelSole ha scritto:
una volta mi ero messo carta e penna a fare calcoli e ricordo di essere arrivato a 250 euro al mese per fieno, mangime, paglia, manodopera per la pulizia e acqua.

Ferratura dipende dall'utilizzo che ne fai, se non li monti puoi anche lasciarli senza ferri, altrimenti sono 150 sacchi a ferratura e se non fanno tanta attività forse una volta al mese basta.

I costi del veterinario sono imprevedibili e solitamente sono mazzate ... arrivi al punto che quando il cavallo sta male non ti preoccupi del cavallo ma della parcella del veterinario ;-)


150 € a ferratura? :shock: Mizzeca!!!


Mizzeca! Un cavallo da trekking si ferra con 50/60 €, e per la mia esperienza ferrare ogni 50 gg è più che sufficiente. Anche 250 € per il mantenimento mi sembra una cifra esagerata. ipotizzando di tenerlo in un box a casa, una rotoballa di ottimo fieno al mese (qui da me) 40 €, 5 sacchi di fioccato misto (circa 4 kg al gg che sono tanti) 60 €, 40 € di truciolo... totale 140. Tenerlo in paddock costa ancora meno. Le spese veterinarie purtroppo sono salate e imprevedibili.


20/03/2013, 10:01
Profilo

Iscritto il: 30/03/2011, 18:39
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie e per il vaccino ? Quali sono obbligatori ? E il vermifugo va fatto cmq o solo se gli vengono i vermi? Cmq lo terrei al prato con un box sempre aperto


20/03/2013, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 10:45
Messaggi: 69
Rispondi citando
douce ha scritto:
Grazie e per il vaccino ? Quali sono obbligatori ? E il vermifugo va fatto cmq o solo se gli vengono i vermi? Cmq lo terrei al prato con un box sempre aperto


Te lo dico con il benificio del dubbio ma a meno che tu non partecipi a gare o manifestazioni non credo che il vaccino sia obbligatorio, però consigliabile.
Io comunque faccio ai miei cavalli il vaccino antinfluenzale una volta all' anno al costo di 30 €.
Il vermifugo lo do ogni 3 mesi e costa circa 20/25 €.
Prato e box direi che è la migliore soluzione, per te ma soprattutto per il cavallo.

Ciao


20/03/2013, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 10:45
Messaggi: 69
Rispondi citando
mi ero dimenticato, il vermifugo è bene farlo in ogni caso...è soggetto a prescrizione medica ma una nota azienda che fa prodotti eccezionali per i cavalli ne ha fatto uno per il quale non serve la ricetta...


20/03/2013, 16:47
Profilo

Iscritto il: 30/03/2011, 18:39
Messaggi: 26
Rispondi citando
Quindi vaccino e vermifugo li compri ( in farmacia?) E poi glieli fai senza chiamare il vet?


20/03/2013, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 10:45
Messaggi: 69
Rispondi citando
douce ha scritto:
Quindi vaccino e vermifugo li compri ( in farmacia?) E poi glieli fai senza chiamare il vet?


Per il vaccino chiamo il veterinario, non so se con la ricetta si possa prendere in farmacia, però il veterinario mette sul passaporto del cavallo il tagliandino del vaccino con timbro e firma.
Il vermifugo si può prendere in farmacia, con la ricetta, ed è una pasta da dare per via orale.

Questo nuovo vermifugo che ti dicevo è di libera vendita e si può comprare anche on line direttamente dall' azienda che lo produce.
Se vuoi ti mando in MP il nome dell' azienda.


20/03/2013, 17:11
Profilo

Iscritto il: 30/03/2011, 18:39
Messaggi: 26
Rispondi citando
Si grazie ma il vet ti prende solo 30 euro per il vaccino e la visita? Si puo lasciare senza ferri un cavallo che sta tutto il giorno al prato e viene montato 2/3 volte a settimana in passeggiata? Ed eventualmente ogni quanto bisogna pareggiare gli zoccoli e i costi? Grazie e scusate per le tante domande


20/03/2013, 17:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy