Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:47




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mantenimento cavallo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
Premesso che non ho un cavallo, ce l'ha un mio amico e so che gli da il vermifugo ogni 6 mesi
non lo ferra mai perché non percorre percorsi asfaldati e gli pareggia gli zoccoli ogni 4 mesi
però considera che a preso un'altra cavalla e il vecchio proprietario gli ha detto che non a mai chiamato il maniscalco e ha gli zoccoli eccezionali avendo la cavalla 4 anni,
quindi dipende pure dall'uso che si fa e dal tipo di terreno che percorre l'animale
L'antinfluenzale gli e stato sconsiglito dal vet. perchè e del parere che meno farmaci si danno agli animali e meglio, perciò considera una balla di fieno al giorno per esagerare, un paio di kili di mangime una balla di paglia per la lettiera a settimana e il gioco e fatto
A mio avviso costa di più mantenere un cane

_________________
Giovanni


10/01/2014, 17:57
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
Oltre al tipo di terreno, ci vuole anche il tipo di anghia ,che deve essere particolmente forte come quella degli asini.Per l'anti infleuenzale e' strano che il vet, non la voglia fare.Comunque e' obbligatorio per partecipare a reduni fiere . ma anche in passeggiata con un cavallo sconosciuto magari di persone appena conosciute,puo' essee sufficente per infettarsi.


11/01/2014, 10:33
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
Io invece spendo 4 euro a balla(se fosse ballone 55 euro) e con 150 euro di fieno ci duro un mese sicuro. Poi io ho l'esigenza di diversi mangimi poichè ho anche un animale malato. Sono 23 euro a sacco da 25kg per la malata(1,5 kg al giorno) e 20 euro a sacco per gli altri(anche dell'asino). Non ferro più perchè ho imparato a pareggiare e l'acqua è fornita dal mio pozzo e il mantenimento lo tratto io personalmente. Solo paddock con capanne chiuse nei miei terreni.
Per mia fortuna il mio veterinario, se non ha da fare vaccini, analisi(che devo fare spesso per la frisona) o qualcosa di importante, non vuole niente.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


13/01/2014, 0:47
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
fabio60 ha scritto:
In pratica quindi la lettiera non la cambi mai completamente ma la integri con 1 o 2 ballette nuove?

Mi hanno detto che i trucioli andrebbero sostituiti totalmente almeno 2-3 volte all'anno ma non so se è vero.


io non cambio mai completamente la lettiera, ne se la faccio in truciolo, ne se la faccio in paglia... mi limito a togliere lo sporco e a reintegrare con lettiera pulita.

mi sembra uno spreco inutile buttare anche la lettiera pulita per cambiarla completamente.


14/01/2014, 20:23
Profilo

Iscritto il: 18/05/2012, 19:41
Messaggi: 77
Rispondi citando
Siccome prorpio oggi mi hanno proposto di prendere un pony e trovo questa discussione adatta alla mia domanda, volevo sapere quanto costa approssimativamente, al mese, mantenere un pony; principalmente per quanto riguarda fieno e mangimi?? Lo terrei in un pascolo con un box sempre a sua disposizione dove ripararsi e eventualmente posso spostalo in altri prati che ho nei dintorni di casa mia.


09/08/2014, 0:57
Profilo

Iscritto il: 20/08/2014, 22:53
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao allora i costo del mantenimeno di un cavallo varia molto. Prendiamo in considerazione un cavallo da 500kg(quindi un cavallone ) allora iniziamo con l' alimentazione un cavallo che lavora tutti i giorni mangia un chilo per ogni 100kg (peso vivo) quindi un cavallo di 500kg mangerà 5 chili di fieno e 5kg di mangime quindi circa 90centesimi di fieno e 5 euro di mangime, e buono lasciare un integratore in box dal costo di 8 euro. Passiamo alla lettiera una lettiera in paglia è ottima ed è la ppiù usata anche se andrebbe meglio una di cocco comunque usando la comune lettiera di paglia e cambiando una balletta ogni 3 giorni il costo è circa di 50 cent al giorno. Ferratura , essa varia molto a seconda del posto in cui si abita da me si prendono circa 50 euro e la cambio ogni 40giorni quindi altri 80 centesimi al giorni poi vi è lo sciampo da usare una volta ogni 15 giorni o ogni 20 giorni con un costo aggiuntivo di 20 centesimi al giorno. Poi ce la nota dolente (il veterinario) che comunque in media ogni anno porterà via circa 200 euro poi ci sono molti altri aspetti ad esempio se è femmina e rimane incinta ci sono più visite mediche oppure se la tosatura la fai tu o un veterinario etc. Comunque facendo i calcoli un cavallo in media costa 6.40 euro al giorno ppiù 200 euro dal veterinario ogni anno . Ma stiamo parlando di un cavallone di 500kg ci sono anhe cavalli da 300kg dove il prezzo è quasi dimezzato. Ciao e alla prossima


20/08/2014, 23:17
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
Io ho variato completamente costi.
Spendo dai 13 ai 15 euro a sacco di mangime che mi dura una settimana(dato al mattino e alla sera. Poi un ballone mi costa 60 euro e mi dura 20 giorni(3/4 volte al dì)....pareggio io e nel caso della laminitica viene un ragazzo quando lo chiamo e sono 20 euro, sennò 60 euro una ferratura da passeggio. Veterinario non prende niente se non deve fare analisi.
E ricordo che ho un frisona laminitica, un'araba bolsa, una anglo araba in recupero peso, un asino sardo e un trottatore.
Me la cavo bene :D

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


21/08/2014, 10:33
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Takala ha scritto:
Io ho variato completamente costi.
Spendo dai 13 ai 15 euro a sacco di mangime che mi dura una settimana(dato al mattino e alla sera. Poi un ballone mi costa 60 euro e mi dura 20 giorni(3/4 volte al dì)....pareggio io e nel caso della laminitica viene un ragazzo quando lo chiamo e sono 20 euro, sennò 60 euro una ferratura da passeggio. Veterinario non prende niente se non deve fare analisi.
E ricordo che ho un frisona laminitica, un'araba bolsa, una anglo araba in recupero peso, un asino sardo e un trottatore.
Me la cavo bene :D


Takala, sei troppo forte :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


21/08/2014, 11:54
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
raffaeleca ha scritto:
Ciao allora i costo del mantenimeno di un cavallo varia molto. Prendiamo in considerazione un cavallo da 500kg(quindi un cavallone ) allora iniziamo con l' alimentazione un cavallo che lavora tutti i giorni mangia un chilo per ogni 100kg (peso vivo) quindi un cavallo di 500kg mangerà 5 chili di fieno e 5kg di mangime quindi circa 90centesimi di fieno e 5 euro di mangime, e buono lasciare un integratore in box dal costo di 8 euro. Passiamo alla lettiera una lettiera in paglia è ottima ed è la ppiù usata anche se andrebbe meglio una di cocco comunque usando la comune lettiera di paglia e cambiando una balletta ogni 3 giorni il costo è circa di 50 cent al giorno. Ferratura , essa varia molto a seconda del posto in cui si abita da me si prendono circa 50 euro e la cambio ogni 40giorni quindi altri 80 centesimi al giorni poi vi è lo sciampo da usare una volta ogni 15 giorni o ogni 20 giorni con un costo aggiuntivo di 20 centesimi al giorno. Poi ce la nota dolente (il veterinario) che comunque in media ogni anno porterà via circa 200 euro poi ci sono molti altri aspetti ad esempio se è femmina e rimane incinta ci sono più visite mediche oppure se la tosatura la fai tu o un veterinario etc. Comunque facendo i calcoli un cavallo in media costa 6.40 euro al giorno ppiù 200 euro dal veterinario ogni anno . Ma stiamo parlando di un cavallone di 500kg ci sono anhe cavalli da 300kg dove il prezzo è quasi dimezzato. Ciao e alla prossima


questo e' praticamente il modo piu costoso di mantenere il cavallo e sostanzialmente si applica solo a cavalli in carriera agonistica.

io che ho cavalli da passeggiata che uso in modo leggero (compreso un TPR da circa 650kg) di mangime ne do' 1,5 kg al giorno... se glie ne dessi 5 kg diventerebbero obesi e rischierebbero la laminite

durante la bella stagione poi li lascio liberi nel campo e di lettiera non ne uso, mentre in inverno quando li devo tenere in box uso la paglia a balloni che costano solitamente 40 euro l'uno e per farci 2 box mi durano sui 20 giorni

le ferrature mi costano 60 euro e durano sui 2 mesi

integratori non ne uso perche' con le razze rustiche che ho io e con l'uso che ne faccio non servono...

idem per lo shampoo... credo di averli lavati con lo shampoo l'ultima volta circa 15 anni fa'... gli do' una bruscata quando sono proprio incrostati di fango prima di sellarli se no' rimangono sporchi e sono anche piu contenti

quanto al vet, per ora sono fortunato, raramente mi capita di chiamarlo per qualcosa che non siano vaccini e svermanti (che faccio a cadenza annuale)

E con tutto questo guarda che cavallone che mi ritrovo... non e' certo magro...

Immagine


23/08/2014, 0:46
Profilo

Iscritto il: 20/08/2014, 22:53
Messaggi: 8
Rispondi citando
jimmyhaflinger ha scritto:
raffaeleca ha scritto:
Ciao allora i costo del mantenimeno di un cavallo varia molto. Prendiamo in considerazione un cavallo da 500kg(quindi un cavallone ) allora iniziamo con l' alimentazione un cavallo che lavora tutti i giorni mangia un chilo per ogni 100kg (peso vivo) quindi un cavallo di 500kg mangerà 5 chili di fieno e 5kg di mangime quindi circa 90centesimi di fieno e 5 euro di mangime, e buono lasciare un integratore in box dal costo di 8 euro. Passiamo alla lettiera una lettiera in paglia è ottima ed è la ppiù usata anche se andrebbe meglio una di cocco comunque usando la comune lettiera di paglia e cambiando una balletta ogni 3 giorni il costo è circa di 50 cent al giorno. Ferratura , essa varia molto a seconda del posto in cui si abita da me si prendono circa 50 euro e la cambio ogni 40giorni quindi altri 80 centesimi al giorni poi vi è lo sciampo da usare una volta ogni 15 giorni o ogni 20 giorni con un costo aggiuntivo di 20 centesimi al giorno. Poi ce la nota dolente (il veterinario) che comunque in media ogni anno porterà via circa 200 euro poi ci sono molti altri aspetti ad esempio se è femmina e rimane incinta ci sono più visite mediche oppure se la tosatura la fai tu o un veterinario etc. Comunque facendo i calcoli un cavallo in media costa 6.40 euro al giorno ppiù 200 euro dal veterinario ogni anno . Ma stiamo parlando di un cavallone di 500kg ci sono anhe cavalli da 300kg dove il prezzo è quasi dimezzato. Ciao e alla prossima


questo e' praticamente il modo piu costoso di mantenere il cavallo e sostanzialmente si applica solo a cavalli in carriera agonistica.

io che ho cavalli da passeggiata che uso in modo leggero (compreso un TPR da circa 650kg) di mangime ne do' 1,5 kg al giorno... se glie ne dessi 5 kg diventerebbero obesi e rischierebbero la laminite

durante la bella stagione poi li lascio liberi nel campo e di lettiera non ne uso, mentre in inverno quando li devo tenere in box uso la paglia a balloni che costano solitamente 40 euro l'uno e per farci 2 box mi durano sui 20 giorni

le ferrature mi costano 60 euro e durano sui 2 mesi

integratori non ne uso perche' con le razze rustiche che ho io e con l'uso che ne faccio non servono...

idem per lo shampoo... credo di averli lavati con lo shampoo l'ultima volta circa 15 anni fa'... gli do' una bruscata quando sono proprio incrostati di fango prima di sellarli se no' rimangono sporchi e sono anche piu contenti

quanto al vet, per ora sono fortunato, raramente mi capita di chiamarlo per qualcosa che non siano vaccini e svermanti (che faccio a cadenza annuale)

E con tutto questo guarda che cavallone che mi ritrovo... non e' certo magro...

Immagine

Caro jimmy io mi riferisco a cavalli che si trovano in maneggio per cavalli che escono in passeggiata una volta alla settimana 1.5 chili di mangime sono persino molti e si potrebbero anche evitare io avevo cavalli da compagnia e non li sellavo mai, appunto erano solo da compagnia e li alimentavo con solo fieno però stavano tutto il giorno in paddok con erba fresca a volontà comunque è ovvio che in maneggio vengono trattati così altrimenti non credo che le persone paghino 500euro al mese per niente. Comunque in fine penso che l'alimentazione di un cavallo non si può stabilire a meno che non si specifica che tipo di cavallo è e ogni quanto lavora. Ciao e a presto


24/08/2014, 0:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy