Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:42




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mantenimento cavallo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2013, 23:15
Messaggi: 7
Località: Pieve di Teco
Rispondi citando
ferrare ogni 50 giorni?! da noi si ferra ogni 70 (70€)... comunque 250 € è davvero tanto... noi per due cavalli ne spendiamo 100-150 massimo (esclusa ferratura e spese superflue).... Poi i nostri stanno fuori dalla mattina alla sera quando non piove quindi a colazione e a pranzo non gli diamo nulla, solo fieno e mangime la sera.


21/03/2013, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 10:45
Messaggi: 69
Rispondi citando
douce ha scritto:
Si grazie ma il vet ti prende solo 30 euro per il vaccino e la visita? Si puo lasciare senza ferri un cavallo che sta tutto il giorno al prato e viene montato 2/3 volte a settimana in passeggiata? Ed eventualmente ogni quanto bisogna pareggiare gli zoccoli e i costi? Grazie e scusate per le tante domande


Se il cavallo sta bene non c'è bisogno della visita, paghi solamente il vaccino, comunque quando il mio veterinario viene per il vaccino un' occhiata ai cavalli gratuita me la da lo stesso.

Il cavallo si può lasciare anche senza ferri, questa tecnica viene chiamata barefoot, ma non la conosco e non ho esperienza, sono però sicuro che se togliessi i ferri ai miei cavalli i loro zoccoli si rovinerebbero, credo che vadano abituati piano piano. Magari nel forum c'è qualcuno che ci può spiegare meglio questa tecnica naturale.

Mappale25 ha scritto:
ferrare ogni 50 giorni?! da noi si ferra ogni 70 (70€)... comunque 250 € è davvero tanto... noi per due cavalli ne spendiamo 100-150 massimo (esclusa ferratura e spese superflue).... Poi i nostri stanno fuori dalla mattina alla sera quando non piove quindi a colazione e a pranzo non gli diamo nulla, solo fieno e mangime la sera.


Il mio maniscalco, di cui mi fido ciecamente, mi ha consigliato di ferrare ogni 50 gg, e spendendo 50 € a fine anno spendo esattamete quanto spendi te ferrando ogni 70 gg. Ma sicuramente in 70 gg non si finiscono i ferri e non si rovina il piede al cavallo, probabilmente neanche in 90 gg.
Si 250 € più che tanto sono uno sproposito, io spendo molto per i miei cavalli, ( uso dei mangimi integratori che costano 150 € al quintale ), ma non si può dire ad un ragazzo che vuole intraprendere un' avventura bellissima come quella di avere un cavallo che debba spendere 250 € al mese, sicuramente come dici te con 100/150 si campano 2 cavalli e senza fargli mancare niente.
Certo che va tenuto conto che gli imprevisti succedono e che le visite e i medicinali costano molto ( torno ora dalla farmacia :evil: )
Ciao
Matte


21/03/2013, 12:06
Profilo

Iscritto il: 05/12/2011, 19:08
Messaggi: 282
Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
il costo del mantenimento dipende anche dal cavallo...cioè se è un cavallo delicato o rustico e dell'uso che se ne fa, passeggiate, gare...per fare un esempio, le mie due bardigiane non necessitano di fieno di 1^, basta una buona seconda, e la rotoballa (di quelle grosse, da 380 kg +o-) se ordinata in estate, da queste parti con 30/34 euro si trovano; mangimi, integratori vari non gliene do (a parte che sono contraria alla chimica in genere, quindi integratori vari e mi sembra inutile sovralimentare un cavallo per fare delle tranquillissime passeggiate), primavera/estate/autunno li passano nei pascoli (giorno e notte) quindi a costo zero. vaccinazioni e sverminate sempre, ma senza la ricetta del veterinario che quasi costa di più del farmaco. non sono ferrate dato che in passeggiata non facciamo asfalto ma solo sentieri di collina. poi l'imprevisto può sempre capitare.....per dire lo scorso autunno, la più vecchia aveva uno rigonfiamento all'altezza del sottopancia.....intervenuto il veterinario, 5 minuti di visita....responso: nel dormire nel bosco, probabilmente si era accovacciata su un sasso o una radice di albero che aveva provocato il rigonfiamento; diagnosi: qualche giorno e se ne va da solo. morale? 50 euro black.


21/03/2013, 12:45
Profilo

Iscritto il: 02/01/2013, 19:24
Messaggi: 11
Località: Sassari
Rispondi citando
CIAO a tutti le spese per un cavallo senza troppe pretese sono di 50 EURO per il mangime (4 KG al giorno), 50 EURO di un buon fieno (10 presse di circa 25kg che sono più pratiche), 40 EURO per la ferratura (costa 60 ma la tieni per 45-55gg), 30 EURO per la lettiera (con un pò di attenzione potresti risparmiare qualcosinainainaina ).
TOTALE PER TENERE UN CAVALLO SAZIO E DI 170 EURO.... SPESE VETERINARIE MEGLIO NON PENSARCI TANTO A QUELLE NON CI PENSA NEANCHE IL NOSTRO AMICO CAVALLO ! :P


P.S. Per questa passione bisogna essere ottimisti,non ha prezzo il piacere che ti dà nel cavalcarlo nel accudirlo ed anche nel curarlo.


21/03/2013, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Questa discussione assomiglia tanto alla domanda che mi fanno (essendo esperto di informatica) "che computer mi consigli ?" ... la risposta è semplice "tu cosa ci devi fare con il computer ?" con il cavallo è lo stesso.

Consiglio all'amico douce di valutare quello che deve fare con i cavalli ... dire il mangime costa 50 euro al mese è riduttivo, io ho cavalli a pensione che fanno endurance agonistico che di mangimi ed integratori spendono 200 euro al mese e solo di mangime. Lo stesso discorso vale per la ferratura, non esiste una regola ferrea, i cavalli hanno zoccoli più o meno duri e crescono più o meno rapidamente. Quando un cavallo è fuori ferratura si fa ferrare e via. Il costo della ferratura ? i miei me li fa lo stalliere stesso con mezzi di fortuna e pago quindi solo il ferro e i chiodi, sempre il cavallo suddetto viene l'alta scuola di mascalcia con forno portatile, forgia, incudine e 4 persone che fanno un vero e proprio spettacolo di arte ... non so quanto si facciano pagare, ma credo più di 200 euro sicuramente.

Volete sapere quanto costa un cavallo ? tienilo per un mese per come devi tenerlo e poi tiri le somme con carta e penna ;-)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


25/03/2013, 1:18
Profilo WWW
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
a sti punti tieni in fida un cavallo e vedi quanto ti costa un animale con cui fai solo passeggiate e lavoro in senza nulla di agonistico.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


25/03/2013, 1:47
Profilo WWW

Iscritto il: 08/01/2014, 14:01
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Scusate se resuscito un thread un pò vecchio.

Voi ogni quanti mesi o settimane (o anni :D) togliete tutti i trucioli e li sostituite con quelli nuovi?


08/01/2014, 19:14
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
io ho i cavalli a casa e posso dire che nel peggiore dei casi in pieno inverno quando sono chiusi nel box e consumano lettiera ecc. mi costano sempre meno di 100 euro al mese a testa

in estate quando stanno fuori mi costano circa 40-50 euro al mese l'uno...

le ferrature le pago 50 euro per la rimessa e 60 con i ferri nuovi... solitamente i miei cavalli si ferrano ogni 60-70 giorni e con un treno di ferri solitamente ci faccio almeno una rimessa visto che li uso poco.


08/01/2014, 20:53
Profilo

Iscritto il: 08/01/2014, 14:01
Messaggi: 3
Rispondi citando
In pratica quindi la lettiera non la cambi mai completamente ma la integri con 1 o 2 ballette nuove?

Mi hanno detto che i trucioli andrebbero sostituiti totalmente almeno 2-3 volte all'anno ma non so se è vero.


08/01/2014, 21:09
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 11:52
Messaggi: 94
Località: vicenza
Rispondi citando
fabio60 ha scritto:
Mi hanno detto che i trucioli andrebbero sostituiti totalmente almeno 2-3 volte all'anno ma non so se è vero.
:shock: :shock: :shock:

io li cambio tutte le settimane,
e se i cavalli restano chiusi perchè piove, anche due volte a settimana.


10/01/2014, 14:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy