Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:14




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
ingravidamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Scusate in anticipo la domanda ma non conosco il mondo dei cavalli...

è possibile che non sia ammesso accoppiamento naturale cavalla e stallone a fini riproduttivi?

Chiedo, e mi sento stupida a fare questa domanda, perchè una persona, proprietaria di una cavalla da ingravidare, ha chiesto ad un proprietario di stallone di far ingravidare la sua cavalla e questo le ha risposto che non è ammesso per legge ma si può solo con la fecondazione artificiale!!!
A me sembra una pazzia...
Se io ho la mia cavalla con documento col suo albero genialogico e la faccio montare da un suo stallone col suo albero genialogico che problemi posso avere?


31/10/2015, 19:25
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Se effetui la monta naturale non avrai alcun problema, ovviamente da animali sani. Forse voleva dire che lo stallone non è abilitato alla monta pubblica, ma è un altra cosa. Se hai 2 cavalli di razza e vuoi mandare avanti la razza, lo stallone deve essere abilitato alla monta pubblica, che mi sembra che si può fare anche con la monta naturale.


01/11/2015, 0:07
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
"abilitato alla monta"...
può essere... ma cosa vuol dire? deve essere scritto sul suo libretto? e se non è abilitato alla monta e faccio montare lo stesso una cavalla, cosa succede?


01/11/2015, 0:17
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Non succede niente, solo non lo puoi registrare di razza, ma sara meticcio, anche se di razza. Per essere abilitato deve essere valutato in base allo standard di razza, se rientra nei criteri viene abilitato e viene registrato


01/11/2015, 0:22
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
La definizione di stallone può essere data solo ad un cavallo abilitato alla monta pubblica, gli altri si chiamano maschi interi


01/11/2015, 0:24
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
Non succede niente, solo non lo puoi registrare di razza, ma sara meticcio, anche se di razza. Per essere abilitato deve essere valutato in base allo standard di razza, se rientra nei criteri viene abilitato e viene registrato


Dunque alla nascita non viene data quest abilitazione in automatico sul suo documento ma viene richiesta succesivamente su interesse del proprietario e devo subire un esame ed immagino ci sia anche un corrispettivo da pagare, giusto?


01/11/2015, 0:26
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Uno stallone deve essere "approvato" alla monta, deve cioè essere sottoposto a degli esami veterinari per accertarne lo stato di salute oltre alle caratteristiche fisico morfologiche.

Poi lo stallone una volta approvato può esercitare le sue funzioni in un posto a sua volta "approvato", una "Stazione di monta" che può essere pubblica (lo stallone può coprire cavalle di terzi) o privata (lo stallone può coprire solo cavalle del proprietario dello stallone.

Affinchè una stazione di monta venga riconosciuta come tale deve avere determinate caratteristiche... L'approvazione alla stazione di monta può essere fatta per monta naturale, alla mano, ecc...

Coprire cavalle al di fuori di questo circuito comporta multe e, mi pare, si può arrivare anche alla castrazione del cavallo.

Se ho dimenticato qualcosa o scritto qualche inesattezza chi ha conoscenza e voglia integri pure :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


01/11/2015, 22:46
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
non mi è ancora chiaro ma mi sembra allucinante. Ma il permesso monta si chiede una volta e sei ok a vita?ma controllano solo la salute del cavallo in merito alla razza o anche se ha la candida o altro?scusate l esempio ma non sapevo quale fare


01/11/2015, 23:12
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Uno stallone una volt approvato è approvato ma ogni anno si deve sottoporre a controlli veterinari

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


02/11/2015, 5:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy