Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:29




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
il frisone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
ciao! questa bella razza va bene per la sella e le passeggiate lunghe in camagna ? trovo sempre pareri discordanti . . . . . .


07/10/2009, 11:29
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Fabio ciao, i cavalli per le passeggiate vanno bene tutti.

IL frisone: contro cavallo maestoso e lungo di reni, conseguenza ti prendi i rami in faccia nei sentieri alberati e con fronde, può risentire delle troppe ore di lavoro sulla schiena, prezzi davvero davvero alti se paragonato al murgese (che potrebbe avere le stesse caratteristiche in misure ridotte)
Pro: è un cavallo dal grande portamento e comodità in sella grazie alle battute alte degli anteriori, si riccolloca facilmente sul mercato se è ben domato.

Per le passeggiate consiglierei una razza più bassa e schiena più corta ma è un parere personale.


07/10/2009, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Nonostante qualcuno lo critichi è adatto anche al dressag, saluti Mario


07/10/2009, 11:51
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
bellissima razza. I pro e i contro del Frisone li ha ben elencati Paolo. A me piace molto anche se mi diventa antipatico quando lo paragonano ai miei diletti Murgesi per denigrare questiultimi. Credo che Frisoni, Murgesi e Merens siano le tre grandi razze morelle d'Europa. Per quanto riguarda le passeggiate: pensa al frisone come ad una lussuosa monovolume più che ad un 4x4, potresti avere la brutta sorpresa su terreni accidentati di essere in difficoltà dove un piccolo avelignese invece si trova suo perfetto agio. Per il resto tanto di cappello. Qualche mese fa ne ho visto uno attaccato ad una carrozza tipo maratona nella formazione ad "unicorno" cioè due murgesi attaccati a pariglia ed il frisone davanti "di volata" cioè solo con pettorale e redini. http://www.lipizzaniconversano.com/home ... .php?id=26 al minuto 6:48 si vede l'unicorno dall'alto.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


07/10/2009, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Visto, bei cavalli, gli attacchi hanno il loro fascino, ricordo quando solo pochi anni addietro nessuno si interessava a questa disciplina veramente bella, dove cavalli come il Murgese il Lipizzano eccellono, saluti Mario


07/10/2009, 17:46
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
ciao a tutti, certo per le passeggiate meglio un cavallo più leggero e magari anche più basso del frisone...io sto cercando un cavallo ma veramente ci sono tantissime offerte!


12/10/2009, 11:50
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
ieri ho visto un frisone, stallone eppure buonissimo, si lasciava avvicinare toccare senza problem..poi si è messo un pò a galoppare ed era uno spettacolo...elegenza con la e maiuscola...oi sono più per le cose rustiche ma avedere quel bestinoe di 600 kg trottare e galoppare è un bello spettacolo. .


16/10/2009, 10:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy