Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:10




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
ho bisogno di un consiglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2014, 17:49
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buona sera ho bisogno di un aiuto!!! Ho un problema con il mio pony quando lo tocco nelle cosce e la coda scalcia non vuole essere toccata infatti è un problema anche per pulirla, cosa posso fare che esercizi gli potrei far fare per tranquillizzarla? Grazie Giuseppe


05/10/2014, 19:02
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Agostino2014 ha scritto:
Buona sera ho bisogno di un aiuto!!! Ho un problema con il mio pony quando lo tocco nelle cosce e la coda scalcia non vuole essere toccata infatti è un problema anche per pulirla, cosa posso fare che esercizi gli potrei far fare per tranquillizzarla? Grazie Giuseppe


guarda problemi di questo tipo, a mio avviso, non hanno soluzioni parziali, nel senso che è tutto il rapporto con il cavallo che deve essere "centrato" al fine di evitare, prevenire, problematiche di questo tipo. Ho provato a parlarne in queste discussioni:
cavalli-f17/puledri-dalla-nascita-alla-doma-alcuni-consigli-t11969.html
cavalli-f17/doma-e-addestramento-del-cavallo-t6660.html

Ora non ricordo il punto preciso ma nel corso di queste discussioni se ne è parlato. Prova a leggere se vuoi, magari puoi trarne qualcosa di utile :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


05/10/2014, 21:24
Profilo WWW

Iscritto il: 05/10/2014, 17:49
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie Gianni leggero ciò che mi hai mandato. Speriamo bene :D :D


06/10/2014, 12:02
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Agostino2014 ha scritto:
Grazie Gianni leggero ciò che mi hai mandato. Speriamo bene :D :D


Vedi di fronte a problemi di questo tipo (come di altri) si tende spesso a dire "fai così..." o "fai colà..." con una serie di consigli spesso anche giusti (non sempre) ma che non risolvono IL problema. Perché il vero problema non è il cavallo che non si fa toccare da qualche parte o che cambia un suo atteggiamento (11 volte su 10 perché noi, inconsciamente, ci comportiamo in un modo che provoca in lui la reazione), il vero problema è a monte ed è nella mancanza di conoscenza approfondita di questo splendido animale che, per dimensioni, temperamento, costi necessita di una profonda conoscenza in chi si vuol rapportare a lui.

Quindi i consigli sul fatto specifico possono essere l'aspirina, ma quella che serve è la pennicillina, e la pennicillina è invece addentrarsi nel faticoso, talvolta noioso, forse meno gratificante della semplice girata a cavallo, mondo della conoscenza dello stesso cavallo.

Il vero consiglio che mi sento di dare è questo:

se questo approfondimento procura lo stesso piacere di una girata a cavallo (anche di più), allora va bene, comprate anche un altro cavallo :D
se invece questo percorso appare faticoso, noioso non gratificante... vendete il cavallo a chi lo apprezzerà adeguatamente. Farete del bene a voi ed a lui :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


06/10/2014, 12:22
Profilo WWW

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ma lo ha sempre fatto o ha cominciato da poco? E' tua da sempre? E' stata maltrattata in passato?


27/10/2014, 22:26
Profilo

Iscritto il: 05/10/2014, 17:49
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao yozayan L'ho acquistata da un po quindi non so se in passato è stata maltrattata. So solo che era insieme ad altri cavalli e non vorrei che sia un fattore psicologico che gli abbia fatto scaturire questa cosa in quanto è stata distaccata dal gruppo. Cosa mi consigli?


28/10/2014, 8:47
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
8-) Agostino ,i pony sono famosi per il loro caratterino ci vuole molta pasienza ,parla con l'animale,in modo calmo tranquillo in modo da dare fiducia e rassicurazione.Se sei teso l'animale lo sente e sara' ancora piu' teso di te. Magari premialo ogni volta che capisce cio' chevuoi,dagli un po di avena o mangime, ma sara' lunga la storia,ma non perche' sia stato maltrattato x me ' e' ancora un' po' selvatico. Non e' abituato alla presenza e vicinanza dell' uomo. Ora tu iei il suo capo branco.


28/10/2014, 18:11
Profilo

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Nella mia poca esperienza casi del genere li ho visti sopratutto per cavalli che hanno avuto qualche spiacevole esperienza con gli umani. Tipo qualche umano frustino-dipendente. Hai provato a vedere se facendogli vedere un frustino, ha delle reazioni strane? Diventa irrequieta o addirittura spaventata?

Detto questo però, bisogna pur dire che i cavalli di solito non amano essere toccati sui quarti posteriori, perché li non riescono a vedere bene e si spaventano se non sono abituati al contatto. Secondo me devi fare due cose, la prima è lavorarci bene e a lungo, con calma e tranquillità, lo devi far abituare al fatto che con te non deve avere paura. Il che vuol dire tanto lavoro da terra. Secondo lo devi desensibilizzare. Mettiti in sicurezza e toccagli le parti sensibili (puoi provare anche con una corda soffice, senza frustarlo però :)) e non lasciare il contatto finché capisce che non succede nulla. Quando smette tu lasci il contatto, ma solo quando smette, altrimenti capisce che basta una scalciata e tu lasci. Deve capire che tu lasci se lei è calma. Non toccarla se lei non ti sta dando attenzione, deve essere focalizzata su di te, non la sorprendere mai. Alcuni mettono una corda a O che dalla groppa gli cinga le zampe posteriori e farla muovere. Però è un po' rischioso, magari fallo in un tondino, potrebbe cominciare a sgroppare e darsela a gambe levate :D

Io onestamente questa cosa dei premi in cibo la eviterei. Non deve pensare che tu sia un distributore, ma semplicemente che non c'è nulla di strano al fatto che gli tocchi la coda. Il cavallo deve essere calmo con te a prescindere se lo premierai oppure no. Altrimenti potrebbe succedere che se non ti vede con del cibo nemmeno ti guarda.


28/10/2014, 20:40
Profilo

Iscritto il: 05/10/2014, 17:49
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli ci lavorerò da terra mettendomi di buona pazienza speriamo bene :D :D :D


28/10/2014, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy