Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:12




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
consigli per amante inesperta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
sono in crisi. Luk non apre più l occhio,mangia beve caga poco. Avrei voglia di pagarlo io il veterinario ma non so come il proprietario possa reagire. Prob esagero in ansia ed empatia ma non riesco ad aspettare in certe situazioni. Ho già sentito un veterinario e mi ha detto che se fosse uveite soffre molto e che sarebbe meglio asportare l'occhio che non curarlo.


24/10/2014, 18:44
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
io gli tolgo il letame dalla stalla ogni giorno ma lui la rifà subito per cui dorme e mangia sempre con gli zoccoli nella cacca


24/10/2014, 18:47
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
se sta' chiuso dentro la stalla deve avere sotto la lettiera, altrimenti si sporca eccome...

l'uveite comunque si cura con una semplice pomata... chi ti ha detto che bisogna asportare l'occhio secondo me e' un vet da strapazzo


24/10/2014, 20:24
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
allora ciò che chiamo stalla è un riparo all aperto nel paddock, dunque non ha pavimento ma terra battuta. Lui può uscire liberamente ma poiché sta quasi tutto il tempo sotto il riparo alla fine staziona nei suoi escrementi ed ha gli zoccoli sempre sporchi


24/10/2014, 20:55
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao,ok alla pulizia tutti i giorni(i maschi sporcano anche più delle femmine perchè urinano sotto di loro,quindi verso il centro del box o riparo),ma anche se il cavallo non ha box ma un riparo ugualmente a terra andrebbe messa una lettiera per isolarlo dall' umidità del terreno, per consentirgli di riposare sul morbido e per farlo stare più pulito...per l' occhio consulta un vet meno catastrofista.


26/10/2014, 15:08
Profilo

Iscritto il: 09/09/2014, 18:49
Messaggi: 44
Località: serramanna
Rispondi citando
Salve Ciuit!

Io vado a cavallo da 4 anni e quindi i consigli che ti do sono basati su ciò che ho imparato in questi 4 anni. La prima cosa fondamentale, che non va mai dimenticata, è che non devi avere paura quando ti avvicini o sei già con il cavallo, perché se hai paura il cavallo la percepisce e si agita, se si agita non riuscirai più a tenerlo. La seconda cosa fondamentale che non va mai dimenticata è che il cavallo vede lateralmente e non frontalmente; quindi tu devi camminare di fianco in modo che il cavallo ti veda cosi poi, quando gli arrivi vicino, puoi già accarezzarlo. Se invece gli arrivi frontalmente, perché non hai in qualche modo la possibilità di arrivargli di fianco, a quel punto quando stai camminando verso di lui devi contemporaneamente parlargli, per esempio chiamandolo, e infine quando sei arrivata, o arrivato, di fronte al cavallo devi aprire la mano, avvicinargliela alla bocca in modo che possa riconoscerti e infine possa accarezzarlo, questa cosa la devi fare ogni volta che ti avvicini. Sai per caso se quel cavallo di cui parli viene usato come riproduttore?

Ciao
A92MAYA


27/10/2014, 19:25
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
A92MAYA ha scritto:
Salve Ciuit!

Io vado a cavallo da 4 anni e quindi i consigli che ti do sono basati su ciò che ho imparato in questi 4 anni. La prima cosa fondamentale, che non va mai dimenticata, è che non devi avere paura quando ti avvicini o sei già con il cavallo, perché se hai paura il cavallo la percepisce e si agita, se si agita non riuscirai più a tenerlo. La seconda cosa fondamentale che non va mai dimenticata è che il cavallo vede lateralmente e non frontalmente; quindi tu devi camminare di fianco in modo che il cavallo ti veda cosi poi, quando gli arrivi vicino, puoi già accarezzarlo. Se invece gli arrivi frontalmente, perché non hai in qualche modo la possibilità di arrivargli di fianco, a quel punto quando stai camminando verso di lui devi contemporaneamente parlargli, per esempio chiamandolo, e infine quando sei arrivata, o arrivato, di fronte al cavallo devi aprire la mano, avvicinargliela alla bocca in modo che possa riconoscerti e infine possa accarezzarlo, questa cosa la devi fare ogni volta che ti avvicini. Sai per caso se quel cavallo di cui parli viene usato come riproduttore?

Ciao
A92MAYA


Ciao!
Sono inesperta ma non ho paura dei cavalli, soprattutto di Luk che è un tranquillone... So come avvicinarmi ai cavalli e con lui mi prendo un sacco di confidenze tanto so che non fa niente. Quando gli porgo la mano spesso la lecca o cerca di prendere qualcosa di invisibile con le labbra, una volta ha provato anche a masticarla molto dolcemente... spera sempre che ci sia da mangiare!!!
Dico che sono inesperta perchè non so cavalcare, non so riconoscere se un cavallo è sano, la razza, neccessità... ma di certo non ho paura, non so se è un bene o male. All' inizio sto attenta perchè non conosco il personaggio, ma una volta inquadrato sono tranquilla.
Luk è si uno stallone ma ha 26-27 anni e da 5 è lasciato a se stesso. Non sono la proprietaria e di più non so, dunque non so dirti se prima lo usavano da riproduttore.

Stato occhio: da due giorni gli sto facendo degli impacchi di camomilla, spero che gli giovi un pò, in attesa di decidere il da farsi.

Quanta erba dovrebbe mangiare un cavallo in 24 ore? Ipotizziamo che si possa nutrire solo di quello, cavallo di 4-5 quintali, poco attivo e come unità di misura una carriola stracolma?


27/10/2014, 20:23
Profilo

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Se il tuo inglese è decente puoi andare su questo sito, trovi un sacco di informazioni valide, CANCELLATO DAL MODERATORE ha anche un canale su Youtube. E' un cowboy americano, ex-poliziotto e senza nessun amore per umani, buone maniere e mezze misure. Ma se superi l'odio iniziale è un grande.

Per il resto, come ti è stato già detto, non montare senza sella, né senza redini (non usare un morso su un cavallo non più abituato, anzi non usarlo mai). La sella serve a distribuire il tuo peso sulla schiena del cavallo, non a renderlo più comodo per le nostre natiche. E togliamoci dalla testa l'idea che i cavalli preferiscono essere montati a pelo. Anzi togliamoci l'idea che ai cavalli piaccia essere montati in qualunque modo :D

Un cavallo stallato dovrebbe mangiare tre volte al giorno e con un mix di fieno, mangime e se possibile dei vegetali, tipo carote. I cavalli in buona salute e non troppo vecchi se lasciati al pascolo si autoregolano, ma se stallati mangiano per noia, quindi gli va razionato il cibo. Tu che alimenti hai a disposizione?

Il paddock quanto è grande? Dovrebbe essere rettangolare e lungo almeno 8 metri, in modo da dare al cavallo lo spazio per farsi una zona cibo e una bisogni. Qualcuno usa delle griglie per far defluire gli esrementi, in teoria, poi non so che possibilità hai. Hai la possibilità di usare un tondino? Se si, usalo, fai girare Luk, 2-3 volte la settimana, 20-30min magari. Devi cercare di "riattivarlo", ma senza affaticarlo. Però io starei attenta, molto attenta, se stressi un cavallo, sopratutto uno stallone, che non ti conosce da anni, puoi portarlo sulla difensiva e rischiare che ti "insegni" la lezione. Anche mandarlo in confusione potrebbe avere gli stessi effetti. I cavalli hanno una capacità incredibile di piazzarti uno zoccolo ad un centimetro dalla faccia (nella migliore delle ipotesi) e farti passare certe fantasie da "trainer".

Non improvvisare, non pensare di sapere abbastanza, non pensare di saperne più di lui (ma faglielo pensare). Ah lui non vuole il tuo amore, non sa cosa sia. I cavalli vogliono rispetto e leadership. Devi fargli pensare che è meglio darti retta perché tu sai quello che bisogna fare per sopravvivere in questo mondo pieno di predatori. Se tentinni lui ti frega :) E non serve fargli male, in nessun caso.

Ah dimenticavo, chiama un veterinario. E poi chiama un veterinario. E ricorda al proprietario del cavallo che è tenuto dalla legge ad accudirlo, non può abbandonarlo alla prima anima pia che trova.

Ps ti abbiamo detto di chiamare un veterinario? :)


27/10/2014, 22:15
Profilo

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
pps ho letto tardi che non si possono mettere link ad altri siti (anche se è un sito non a scopo di lucro?). Ma non trovo il modo di modificare il messaggio. Comunque basta googlare Rick Gore e lo trovi.


27/10/2014, 22:43
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Non sono un anima pia, è complicato da spiegare dunque evito. Nemmeno lo maltrattano, io sono un tipo ansioso e, da ignorante che sono il materia, magari mi preoccupo più del dovuto. Non so quante ore ho passato in sella al cavallo senza riuscirlo a farlo muovere o girare solo per paura di fargli male!!

L'ho montato a pelo solo per 5 minuti per vedere la sua reazione. Ma le redini non sono collegate al morso?

Il paddock è enorme, non so dirti ma credo che sia lungo almeno 150-200 m ma l'erba scarseggia. Di solito ha a disposizion paglia a volontà (anche troppa), erba quella del paddock e integrazioni di pane secco, mangime, ortaggi...
solo che volevo capire se, per sbaglio un giorno dovesse restare senza paglia e dovendolo cibare con sola erba quanta gliene servirebbe? E quanta paglia in un giorno?
Luk sicuramente mangia per noia e non può autoregolarsi perchè nel paddock ne è rimasta poca.
Volendo avrebbe tutto lo spazio di questo mondo per fare le cacche ma per pigrizia spesso le fa dove mangia il fieno e dorme.
Non dispongo di un tondino e per riattivarlo lo porto a spasso con la corda, corro per farlo trottare un pò... ma quanto posso farlo muovere se devo corregli avanti e spesso tirarlo perchè inchioda per mangiare o non ha voglia? Devo poi stare attenta anche che non mi faccia male... cavalcandolo sarebbe più facile.
Non l'ho mai visto scalciare, ma proprio mai, è imperturbabile.

Infine hai colpito nel segno: la mia paura che non mi riconosca come capo branco e si prenda gioco di me. Mi dispiace sapere che non provano affetto ma siano legami, in fondo, solo d'interesse.


27/10/2014, 23:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy