Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 5:54




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cavallo arabo 20 mesi basso e alimentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2014, 20:14
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao a tutti ragazzi, finalmente ieri mi è arrivato il mio nuovo puledro purosangue arabo di 20 mesi con documenti anica e tutto, a parte il fatto che è arrivato magrissimo (pelle e ossa) cosa che dalle foto non si notava, mi sempre veramente piccolino per essere un cavallo di 20 mesi, sarà al momento 1, 30 1,35 massimo al garrese? E' un altezza normale per un cavallo arabo? Per farlo riprendere da un punto di vista fisico e muscolare come devo comportarmi?


11/02/2015, 16:34
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
daniel94 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, finalmente ieri mi è arrivato il mio nuovo puledro purosangue arabo di 20 mesi con documenti anica e tutto, a parte il fatto che è arrivato magrissimo (pelle e ossa) cosa che dalle foto non si notava, mi sempre veramente piccolino per essere un cavallo di 20 mesi, sarà al momento 1, 30 1,35 massimo al garrese? E' un altezza normale per un cavallo arabo? Per farlo riprendere da un punto di vista fisico e muscolare come devo comportarmi?


20 mesi, crescerà ancora parecchio e gli arabi normalmente non sono altissimi...
Come fare? Una alimentazione equilibrata senza sparare subito grosse quantità di cibo ma, partendo dall'alimentazione cui è abituato, se è insufficiente un graduale aumento e miglioramento della quantità e della qualità dell'alimentazione. Un bel recinto nel quale scorrazzare sarà un ottimo completamento.

Poi una visita generale di un veterinario è caldamente raccomandabile sia per verificare lo stato generale dell'animale che per avere consigli su quantità e qualità dell'alimentazione, oltre a verificare eventuali tare presenti

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


11/02/2015, 18:54
Profilo WWW

Iscritto il: 26/01/2014, 20:14
Messaggi: 49
Rispondi citando
Intanto grazie per la risposta, volevo inoltre condividere con voi le razioni di cibo che attualmente mi sono state consigliate (mi scuso se dirò stupidaggini e spero di non avere critiche ma solo dei buoni consigli, poichè fin ora ho solo avuto cavalli rustici che non hanno mai avuto bisogno di grossa attenzione per il cibo poiche sono al pascolo in ettari di terreno e il fieno integrativo una volta al giorno gli basta tranquillamente, tenuto conto che sono già delle "palle").
allora mi è stato detto di dargli - un bicchiere di latte in polvere sommato a mezza sassola di crusca diluito il tutto con acqua.
- due sassole al giorno di mangime e mezza balletta di fieno al giorno. Considerando l fatto che non ho la possibilità di andare due volte al giorno dal puledro bensì una sola volta. Che ne pensate posso procedere con questo tipo di alimentazione.

Ps un amico mi ha inoltre consigliato di aggiungere al mangime un bicchierino piccolo di olio di semi.

grazie ancora


11/02/2015, 21:44
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
daniel94 ha scritto:
Intanto grazie per la risposta, volevo inoltre condividere con voi le razioni di cibo che attualmente mi sono state consigliate (mi scuso se dirò stupidaggini e spero di non avere critiche ma solo dei buoni consigli, poichè fin ora ho solo avuto cavalli rustici che non hanno mai avuto bisogno di grossa attenzione per il cibo poiche sono al pascolo in ettari di terreno e il fieno integrativo una volta al giorno gli basta tranquillamente, tenuto conto che sono già delle "palle").
allora mi è stato detto di dargli - un bicchiere di latte in polvere sommato a mezza sassola di crusca diluito il tutto con acqua.
- due sassole al giorno di mangime e mezza balletta di fieno al giorno. Considerando l fatto che non ho la possibilità di andare due volte al giorno dal puledro bensì una sola volta. Che ne pensate posso procedere con questo tipo di alimentazione.

Ps un amico mi ha inoltre consigliato di aggiungere al mangime un bicchierino piccolo di olio di semi.

grazie ancora


Non so, spero che qualcuno con esperienza di arabi possa darti suggerimenti. Io con i miei Quarter Horse e Catria do fieno e granaglie 2 volte al giorno, da anni, e vanno alla grande...

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


11/02/2015, 22:31
Profilo WWW

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Anche secondo me fieno BUONO e granaglie BUONE vanno benissimo, però secondo me una cosa da non sottovalutare è la distribuzione dei pasti, una volta al giorno per un cavallo non va assolutamente bene


11/02/2015, 23:07
Profilo

Iscritto il: 26/01/2014, 20:14
Messaggi: 49
Rispondi citando
Sono pienamente D accordo con voi ma purtroppo la campagna dove vi sono i cavalli dista un po da dove abito e quindi mi risulta impossibile andare due volte al giorno


12/02/2015, 1:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2014, 15:15
Messaggi: 124
Località: Poggio San Marcello, AN
Formazione: 'gnorante e cocciuto
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
Anche secondo me fieno BUONO e granaglie BUONE vanno benissimo, però secondo me una cosa da non sottovalutare è la distribuzione dei pasti, una volta al giorno per un cavallo non va assolutamente bene
daniel94 ha scritto:
Intanto grazie per la risposta, volevo inoltre condividere con voi le razioni di cibo che attualmente mi sono state consigliate (mi scuso se dirò stupidaggini e spero di non avere critiche ma solo dei buoni consigli, poichè fin ora ho solo avuto cavalli rustici che non hanno mai avuto bisogno di grossa attenzione per il cibo poiche sono al pascolo in ettari di terreno e il fieno integrativo una volta al giorno gli basta tranquillamente, tenuto conto che sono già delle "palle").
allora mi è stato detto di dargli - un bicchiere di latte in polvere sommato a mezza sassola di crusca diluito il tutto con acqua.
- due sassole al giorno di mangime e mezza balletta di fieno al giorno. Considerando l fatto che non ho la possibilità di andare due volte al giorno dal puledro bensì una sola volta. Che ne pensate posso procedere con questo tipo di alimentazione.

Ps un amico mi ha inoltre consigliato di aggiungere al mangime un bicchierino piccolo di olio di semi.

grazie ancora


daniel non farti prendere dall'ansia, non servono alchimisti ne bombe energetiche che puoi fare danni.
Se ha pascolo verde e fieno BUONO si gestisce da solo il tuo cavallo, mangerà quello che ha bisogno.
Il primo periodo dal trasferimento sarà stressato per aver perso i suoi affetti e lo vedrai un po' avvilito ma fra tre mesi noterai i miglioramenti.
Io gli darei un primo taglio di erba medica che è misto e abbastanza proteico; un amico che ha dedicato tutta la vita ai cavalli una volta mi disse <sai perché si chiama medica? ....è come una medicina però troppa fa male >
Inoltre un controllo generale del veterinario non deve mancare.
Tempo, pazienza e soldi fanno diventare il pelo lucido.
Tanti auguri

_________________
Pace e bene :D


12/02/2015, 19:06
Profilo WWW

Iscritto il: 26/01/2014, 20:14
Messaggi: 49
Rispondi citando
NoC ci crederai ma gia prima che leggessi il messaggio pomeriggio ho preso l erba medica, e sto procedendo con un paio di sassole al giorno di schiacciato un pugno scarso di medica e tanto buon fieno in modo tale che si può regolare e gestire solo quando vuole


12/02/2015, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2014, 15:15
Messaggi: 124
Località: Poggio San Marcello, AN
Formazione: 'gnorante e cocciuto
Rispondi citando
Perfetto, anch'io in casi simili ho fatto così e tutto è andato bene.
Probabilmente il primo mese calerà un pochino per la nostalgia ed il secondo rimette in pari, poi dal terzo vedrai benefici e miglioramenti in progressione; sono dei tempi di riferimento generici magari si anticiperanno un po' con l'erba della seconda metà di aprile.
Quando vedrai che il pelo sarà lucido e un po' brillante sotto il sole sarai fiero della tua pazienza e nel frattempo ti sarai già rincuorato vedendolo fare corse e scatti a coda dritta.....
Sempre tra un paio di mesi vedrai un "cerchio" scendere sull'unghia iniziando dalla corona (punto di contatto fra unghia e pelo) quello sarà il sintomo dello stress del trasferimento, ho preso un'immagine nel web vagamente adatta a spiegarmi e messa una freccia, non è un semplice cambio di colore ma è in rilievo.
Se ti va fai foto della situazione attuale degli zoccoli e le confronteremo più avanti, ma già adesso metti una foto del cavallo intero...dai.. non tenerci con questa curiosità


Allegati:
ferrarecavallo.png
ferrarecavallo.png [ 52.67 KiB | Osservato 3068 volte ]

_________________
Pace e bene :D
13/02/2015, 20:29
Profilo WWW

Iscritto il: 26/01/2014, 20:14
Messaggi: 49
Rispondi citando
PurtroPpo il cavallo è arrivato veramente sporCo, ho provato a strigliarlo per benino ma la sporcizia, sotto la pancia soprattutto, è veramente tanta e rischiavo di fargli male, e così ho lascito perdere aspettando che con l arrivo del caldo gli caschi solo, l acqua non voglio usarla perché dalle mie parti c'è veramente freddo e non vorrei si prenda qualcosa. Ma sperando di non ricevere alcuna critica provvederò a postare delle foto del mio Arabetto.


14/02/2015, 0:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy