Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:25




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
cavallo al pascolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
non so' guarda... mi e' gia' passata la voglia se devo dirtela tutta...

il cavallo non e' in disuso... non posso levarci i ferri e meno che mai li farebbero levare i padroni degli altri cavalli anch'essi in uso

non e' neanche semplice portarci la corrente elettrica... non possiamo costruire nulla li dentro, non lo abbiamo in affitto, abbiamo solo la concessione di pascolo, e' un poligono di prova dei carri armati, in disuso di fatto ma non formalmente, ora dentro c'e' un gregge di capre al pascolo abusivo.

comunque per quello che ho visto di erba medica non ce n'e'... e' un terreno che non viene seminato dagli anni '60, al massimo ci sara' del trifoglio, quello e' piu che probabile.


23/12/2014, 17:35
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:x Io ho pensato a eventuali problemi e come risolverli.Se i cavalli sono in uso allora lascia i ferri. Se ci dovessere essere un po di trifoglio in tanta terra speriamo che non vadano propio la.X l'acqua non saprei che dire, magari delle bacinelle o una grande vasca e una volta al girno con una gomma lunga riempirla in modo sa farli bere almebo una volta al di' poi se il resto ghiaccia e' lo stsso,BUON NATALE,


24/12/2014, 11:17
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
la cosa che mi preoccupa di piu oltre alla transizione iniziale sinceramente sono gli sbalzi di alimentazione che ci sono tra la primavera quando l'erba rischia di essere eccessiva, e l'estate in cui rimane solo paglia bruciata dall'arsura... e ancora l'autunno in cui l'erba torna abbondante e l'inverno in cui diventa scarsa e rasa e magari ci nevica sopra.

altra cosa che mi preoccupa e' che stando al pascolo perenne si riempiano in continuazione di vermi o zecche o peggio che prendano qualche malattia seria dagli animali selvatici (ci sono tassi e volpi in zona)


24/12/2014, 15:39
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Jimmy ti fai troppe paranoie, leva i ferri e mettilo al pascolo. Abitualo a mangiare l'erba gradualmente e quando devi montarlo lo monti senza ferri. Tanto il vermifugo lo devi sempre fare o in box o al pascolo. I cavalli nel box stanno male, non al pascolo


24/12/2014, 19:50
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
Jimmy ti fai troppe paranoie, leva i ferri e mettilo al pascolo. Abitualo a mangiare l'erba gradualmente e quando devi montarlo lo monti senza ferri. Tanto il vermifugo lo devi sempre fare o in box o al pascolo. I cavalli nel box stanno male, non al pascolo



:D :D :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


24/12/2014, 22:48
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
Jimmy ti fai troppe paranoie, leva i ferri e mettilo al pascolo. Abitualo a mangiare l'erba gradualmente e quando devi montarlo lo monti senza ferri. Tanto il vermifugo lo devi sempre fare o in box o al pascolo. I cavalli nel box stanno male, non al pascolo


e' proprio il discorso di abituarlo a mangiare l'erba gradualmente che mi preoccupa... non ho idea di come gestire questo passaggio...

di montare senza ferri non ne voglio sapere sinceramente... io ci faccio passeggiate e trekking su terreni sassosi e anche sull'asfalto e mi sembra che non sia proprio il caso... solo per aver fatto 10km di strada scalzo per portare il cavallo a casa si e' tutto riempito di pestoni sotto i piedi...

avevo provato a lasciare senza ferri il mio mulo che ha dei piedi spettacolari e dopo un mesetto di uso quotidiano aveva i piedi distrutti... no guarda, il barefoot non esiste proprio...

il vermifugo ai miei cavalli tenuti in paddock lo faccio una volta all'anno e non ho mai avuto problemi... poi oltre ai vermi mi preoccupano le malattie degli animali selvatici che girano li dentro, in particolare la piroplasmosi...

comunque non e' che l'alternativa sia il box che neanche a me piace, ma piuttosto il paddock di dimensioni limitate senza erba e con capannina


24/12/2014, 23:48
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:oops: L'ultima idea mi sembra quella buona.Intanto devi abituare a poco a poco i cavalli al pascolo,portandoli nelle ore meno fredde, e poi sempre piu' ore.Quando darai il vermifugo e' utile cambiare il pascolo altrimenti e' inutile. I cavalli si conoscono o ce' il pericolo che si combattano x la supremazia? Se gia' ce' il capo non ce' problema. Una domanda ,se esci in passeggiata ,accaldando i cavalli ,poi li rimetti al pascolo o in box?


29/12/2014, 10:53
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
no, i cavalli purtroppo non si conoscono... ed infatti e' un'altro problema...

se ci metto il TPR lui e' bravo e pacioso ma se un'altro cavallo va' a cercare grane con lui le trova... da' delle coppiole e delle ramponate da paura...

se invece ci metto il mulo, lui va' a provocare ed a fare dispetti ma poi e' praticamente incapace di difendersi e le prende come un tamburo...


29/12/2014, 20:39
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:oops: Allora e' meglio dividerli conle reti elettriche ,i tuoi da una parte, e gli altri da un' altra.Ma facendo in modo che piano piano si conoscano al piu' presto.


31/12/2014, 11:00
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
se e' una fase iniziale ok, ma poi vanno mollati insieme altrimenti diventa insostenibile


31/12/2014, 18:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy