Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:37




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Bloccare la produzione di latte 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2013, 12:44
Messaggi: 52
Località: Ascea (SA)
Rispondi citando
Ho una puledra di ormai un anno che ancora allatta dalla madre. Ho provato a separarle ma poi ho dovuto ricongiungerle perchè la madre produceva ancora tantissimo latte e gli si era gonfiata la mammella sproporzionatamente. Come posso fare per far si che la madre non produca più latte, anche perchè vorrei partecipare a dei trekking? :?:


28/08/2014, 12:22
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
rammauro ha scritto:
Ho una puledra di ormai un anno che ancora allatta dalla madre. Ho provato a separarle ma poi ho dovuto ricongiungerle perchè la madre produceva ancora tantissimo latte e gli si era gonfiata la mammella sproporzionatamente. Come posso fare per far si che la madre non produca più latte, anche perchè vorrei partecipare a dei trekking? :?:


Sentirei un veterinario, comunque già montarla riduce di per se la produzione credo però un buon veterinario sa sicuramente indicrti il giusto sistema per ridurre la produzione di latte

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


28/08/2014, 12:43
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
8-) Occorre bagnare con l'acqua fredda due volte al giorno x alcuni giorni, smettendo l'allattamento naturalmente. Il veterinario ti dara' una pomata da spalmare sempre sulle mammelle che ora non ricordo il nome.


29/08/2014, 9:30
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Concordo, e per esperienza ti dico che le "spugnature" d'acqua fredda fanno il loro dovere.
Piuttosto non somministrare mangimi concentrati durante il periodo che vuoi mandarla in asciutta.
Ciao
Tosco


08/09/2014, 0:46
Profilo

Iscritto il: 29/11/2014, 1:31
Messaggi: 13
Località: CaminataPC/PometoPV
Formazione: Diploma di maturità artistica d'arte applicata(orafo)
Rispondi citando
Quando si è in procinto dello svezzamento di un puledro, occorre preparare la fattrice per tale operazione ovvero circa 10 gg prima della data prevista di separazione bisogna iniziare a diminuire gradatamente la somministrazione di mangime fino ad arrivare quasi alla totale somministrazione, avendo pero' l'accorgimento, all'inizio di questa pratica, aggiungere nel mangime restante che si somministra, del sale amaro(che si compra in farmacia) e aiuta la diminuzione di produzione del latte e poi come hanno consigliato, delle abbondanti docce fredde 2/3 volte al giorno.


30/11/2014, 6:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io le mie (su consiglio del veterinario) ho proceduto per gradi. Inizi a separare il puledro dalla mamma per 2 ore al giorno, poi 4, poi 6, poi 10 ... e alla fine li lasci separati, così la cavalla inizia gradualmente a produrre meno latte (intanto fai sempre le docce fredde). Così il distacco è meno traumatico e non rischi mastiti per la cavalla.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


03/12/2014, 11:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy