Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:45




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Barefoot 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
Chi di voi "utilizza" oppure ha avuto esperienze in merito al barefoot?
impressioni, pro e contro?

:D

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


08/11/2011, 17:43
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Se ne e' già parlato in qualche altra discussione. Io credo che sia una buona cosa, a certe condizioni, e cioè che il tipo di cavallo e il tipo di utilizzo lo consentano.

Di fatto il cavallo nasce senza ferri, pero non penso che possa essere una possibilità che vale sempre in assoluto.


Quello che un po' contesto di questi movimenti e' che i promotori la propongono come un valore assoluto, una sorta di religione, un credo che vale sempre, comunque e in ogni situazione. Io non credo possa essere così sempre e comunque.

Accade anche per altre "scuole" che girano intorno al mondo del cavallo, mi viene in mente ad es il metodo Parelli che ha lo stesso approccio, un po' integralista e nella convinzione di esprimere verità assolute e indiscutibili.

In entrambi questi vasi, come in tanti altri, c'è sicuramente del buono che può essere preso, senza pero dimenticare un minimo di spirito critico che ci aiuta a guardare anche altrove, per cercare di prendere il meglio da tutti :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


08/11/2011, 20:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
Hai ragione giaani, io non sono un estremista e non prendo per vangelo nulla (sono come san tommaso :D ). Il mio pensiero infatti era quello che se cavallo e condizioni generali lo permettono, dato che da più enefici ai nostri amici, perchè non fare in modo che possa essere conosciuta?
Per conto mio posso dire che la mia cavalla non è stata mai ferrata, chi l'aveva prima ha detto di aver fatto qualche passeggiata, io per il momento non ho ferrato (attualmente fa la fattrice a tempo pieno) e posso dire di averla montata sia su terreno con qualche roccia, sia su ghiaia e sembra non aver sofferto di nulla (anche se le mie prove si sono limitate a circa 2 orette di lavoro totale). Mi piacerebbe tenere la cavalla sferrata e usare in passeggiata delle scarpette. Il problema (apparte il pregiudizio della gente e dei maniscalchi, che tralatro non mi interessa) è che in zona non conosco nessuno capace di seguire questa "novità" e da parte mia le conoscenze in materia sono pari a zero.
Volevo infatti capire se c'è qualquno che utilizza il barefoot.

Comunque grazie e scusa se mi sono dilungato troppo.
Ciao :D :oops:

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


09/11/2011, 9:23
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
horse87 ha scritto:
Hai ragione giaani, io non sono un estremista e non prendo per vangelo nulla (sono come san tommaso :D ). Il mio pensiero infatti era quello che se cavallo e condizioni generali lo permettono, dato che da più enefici ai nostri amici, perchè non fare in modo che possa essere conosciuta?
Per conto mio posso dire che la mia cavalla non è stata mai ferrata, chi l'aveva prima ha detto di aver fatto qualche passeggiata, io per il momento non ho ferrato (attualmente fa la fattrice a tempo pieno) e posso dire di averla montata sia su terreno con qualche roccia, sia su ghiaia e sembra non aver sofferto di nulla (anche se le mie prove si sono limitate a circa 2 orette di lavoro totale). Mi piacerebbe tenere la cavalla sferrata e usare in passeggiata delle scarpette. Il problema (apparte il pregiudizio della gente e dei maniscalchi, che tralatro non mi interessa) è che in zona non conosco nessuno capace di seguire questa "novità" e da parte mia le conoscenze in materia sono pari a zero.
Volevo infatti capire se c'è qualquno che utilizza il barefoot.

Comunque grazie e scusa se mi sono dilungato troppo.
Ciao :D :oops:


Scusarti? E di cosa? :D

Se ti interessa su internet trovi un sacco di informazioni in merito. Anche un forum totalmente dedicato al barefoot

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


09/11/2011, 14:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
potresti mandarmi l'indirizzo in mp? io ne ho visitato qualcuno.
grazie :D

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


09/11/2011, 14:56
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
horse87 ha scritto:
potresti mandarmi l'indirizzo in mp? io ne ho visitato qualcuno.
grazie :D


Fatto, spero possano esserti utili
ciao

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


09/11/2011, 17:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
Tenchiù
Troppo gentile come sempre. :D
Ciao

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


09/11/2011, 17:39
Profilo

Iscritto il: 29/11/2011, 12:42
Messaggi: 98
Rispondi citando
concordo con te gianni!
putroppo siamo in italia e l' aspetto commerciale prevale sempre....
sono stato per 5 anni insegnante della Scuola Militare di Mascalcia che una volta era a Pinerolo e ora è a Grosseto, nel tempo abbiamo sviluppato una conoscenza del piede equino notevole...e i miei corsi cominciavano sempre con una frase...LA FERRATURA E' UN MALE NECESSARIO.
IN QUESTE PAROLE SONO RACCHIUSI I LIMITI DELLA FERRATURA MA ANCHE LA SUA UTILITA'.
SPERO CHE POSSIAMO CONTINUARE A PARLARE DI QUESTO TEMA IN FUTURO...CI SONO MOLTE COSE DA CHIARIRE IN PROPOSITO


30/11/2011, 23:03
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
stefanovet ha scritto:
concordo con te gianni!
putroppo siamo in italia e l' aspetto commerciale prevale sempre....
sono stato per 5 anni insegnante della Scuola Militare di Mascalcia che una volta era a Pinerolo e ora è a Grosseto, nel tempo abbiamo sviluppato una conoscenza del piede equino notevole...e i miei corsi cominciavano sempre con una frase...LA FERRATURA E' UN MALE NECESSARIO.
IN QUESTE PAROLE SONO RACCHIUSI I LIMITI DELLA FERRATURA MA ANCHE LA SUA UTILITA'.
SPERO CHE POSSIAMO CONTINUARE A PARLARE DI QUESTO TEMA IN FUTURO...CI SONO MOLTE COSE DA CHIARIRE IN PROPOSITO


:D :D :)

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


30/11/2011, 23:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 11:39
Messaggi: 32
Rispondi citando
Io il barefoot lo sconsiglio fortemente perchi pensa di farlo di farlo con un cavallo vecchio che ha avuto piu i piedi ferrati che scalzi. Come pensare di mandare un uomo d affari a camminare in africa a piedi sclazi e dire che non sente niente, e se anche dovesse decidersi cosi, perchè fargli patire un periodo d inferno per un nostro credo? Decisamente un puledro usato poco e vive in paddock provando molti tipi di terreno non avrà nessun problema a stare sferrato, ma se fa asfalto e sabbia ( corrosivi per lo zoccolo oltremodo terreni inusuali nell habitat del cavallo) si rischia di consumare eccesisvamente lo zoccolo. Io parlo per mia esperienza personale, visto che il cavallo viene utilizzato come hobby o per agonismo per una certa causa ben precisa e non per vedere far il cavallo 24 ore su 24, 365 giorni all anno, se han inventato i ferri ci sarà un perchè.chi pratica il barefoot vorrei metterlo a camminare sclazo e dire che è solo un periodo di transizione e che poi andrà tutto bene. se un cavallo ansce e rimane scalzo è un conto ma non pensare di portare tutti i cavalli sia possibile.


21/12/2011, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy