Oggi è 31/07/2010, 7:05

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
allevamento cavalli tpr 
Autore Messaggio

Messaggio allevamento cavalli tpr
salve sono una new entry vorrei consigli per avviare un allevamento di cavalli tpr se ci sono contributi da prendere e se sono un buon investimento grazie

12/03/2010, 23:40
Profilo E-mail

Messaggio Re: allevamento cavalli tpr
Dipende dalle regioni..... ma se passa il disegno di legge per cosa li usi?????

12/03/2010, 23:41
Profilo

ciao paolo ho visitato un allevamento con 26 fattrici se nascono esemplari con morfologia buona è salvo altrimenti vanno al macello...... non so se ci riesco ma se conviene rispetto al bovino sia per alimentazione e cure sono nella regione lazio

13/03/2010, 0:29
Profilo E-mail
Moderatore
Moderatore

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Intanto benvenuto, poni la stessa domanda nella sezione equini, saluti, Mario

13/03/2010, 1:59
Profilo E-mail

giampierovt ha scritto:
...... non so se ci riesco ma se conviene rispetto al bovino...

bleah!
Arriverà un giorno Il Grande Cavallo e tirerà calci a te perchè conviene rispetto al muro... e anche rispetto al bovino
:evil:
ti prego di fare i tuoi conti rispettando con le parole la sensibilità di chi ama questo animale tanto straordinario quanto sfortunato, del quale ritengo indegno vedere la bistecca, a qualsiasi prezzo. Ti ricordo che solo il fatto di vivere in una nazione retrograda e a livello legislativo ridicola ti consente di parlare ancora in questo modo. Nei Paesi più evoluti non è più consentito macellare i cavalli e trovo sinceramente brutto "iniziare" a pensare qui, oggi, in questo modo.
Ti do la mia risposta:
lascia perdere, conviene rispetto al bovino ma non conviene rispetto alla morale dell'uomo.

13/03/2010, 3:14
Profilo E-mail

Formazione: laureato in altro
Non so dirti quale sia la differenza economica tra l'allevamento di una vacca da carne e un TPR, sicuramente per quanto personalmente apprezzi la carne di cavallo,la richiesta del mercato è inferiore a quella vaccina, gli spazi necessari ,al fine di ottenere un ottimo prodotto sono sicuramente superiori.
Se fossi in Veneto potresti anche provare, li c'è una grande tradizione di cucina equina, ma nel centro Italia...
Inoltre stanno discutendo un progetto di legge per evitare la macellazione di equini ,favorendo poi quella clandestina Ma questa polemica lasciamola da parte

13/03/2010, 8:53
Profilo E-mail

[quote="giampierovt"]ciao paolo ho visitato un allevamento con 26 fattrici se nascono esemplari con morfologia buona è salvo altrimenti vanno al macello...... non so se ci riesco ma se conviene rispetto al bovino sia per alimentazione e cure sono nella regione lazio[/quote]

Il discorso economico è legato a molti fattori non ultimo il pascolo, anche se non condivido il pascolo di 365 giorni l'anno che fanno con i cavalli.

[quote="micalizio"]Non so dirti quale sia la differenza economica tra l'allevamento di una vacca da carne e un TPR, sicuramente per quanto personalmente apprezzi la carne di cavallo,la richiesta del mercato è inferiore a quella vaccina, gli spazi necessari ,al fine di ottenere un ottimo prodotto sono sicuramente superiori.
Se fossi in Veneto potresti anche provare, li c'è una grande tradizione di cucina equina, ma nel centro Italia...
Inoltre stanno discutendo un progetto di legge per evitare la macellazione di equini ,favorendo poi quella clandestina Ma questa polemica lasciamola da parte[/quote]

Micalizio non per campanilismi, ma per doverosa informazione, il cavallo TPR viene allevato nel centro in grandi numeri, le 3 regioni che reggono l'allevamento sono Abruzzo; Lazio , Umbria (ordine alfabetico, ho postato tempo fa i numeri per Regione) non vi è una cultura culinaria, ma da queste parti abbiamo poco da imparare per l'allevamento del cavallo e simili.
Anche se da noi in ogni macelleria si spolpano le carcasse di ogni animale, metodo spolpa-mento per cavalli.,

13/03/2010, 10:11
Profilo

....[cancellato]...
toni offensivi nei confronti di altri utenti

13/03/2010, 12:25
Profilo E-mail

Curcuma ciao, le convinzione personali sono tutte ben accette, ma fin quando non è illegale mangiare carne di cavallo sarei più morbido nelle affermazioni.
Micalizio è libero di scrivere quello che crede e non è obbligato a dire nulla.
Io sono il migliore tra i bastardi, forse, ma non è questo quello che ho scritto. ho scritto che da noi non vi è cultura culinaria DELLA CUCINA DEL CAVALLO, ma si tramanda ancora oggi il modo di lavorare la carne come si usava fare per i cavalli, e non è reato...

alla prossima con toni migliori.

13/03/2010, 12:36
Profilo

paolo ha scritto:
Curcuma ciao, le convinzione personali sono tutte ben accette, ma fin quando non è illegale mangiare carne di cavallo sarei più morbido nelle affermazioni.
Micalizio è libero di scrivere quello che crede e non è obbligato a dire nulla.
Io sono il migliore tra i bastardi, forse, ma non è questo quello che ho scritto. ho scritto che da noi non vi è cultura culinaria DELLA CUCINA DEL CAVALLO, ma si tramanda ancora oggi il modo di lavorare la carne come si usava fare per i cavalli, e non è reato...
alla prossima con toni migliori.

Non mi riferisco a Micalizio. Mi ha indispettito il modo rozzo e insensibile con cui si facevano i conti sulla pelle del cavallo. Questo atteggiamento per me va corretto, poichè irrispettoso della sensibilità comune. E, come tale, reato riconosciuto.
Mi spiego?
Come se io, poichè islamico, stessi qui a raccontarti in allegria dell'ultima moglie che ho lapidato e della giustezza della cosa. In Iran nessuno troverebbe nulla da ridire, In Italia questo non si può fare.
Non starò qui a perorare la causa di un Codice, come il nostro, che presenta leggi e concetti di per sè incongruenti, ma oggi da noi puoi macellare ancora i cavalli ma quando ne parli devi stare attento a come lo fai perchè la stessa legge, in casi come questo, ti punisce.
Ora, poichè ho apprezzato la moderatezza di questo forum, anche quando è per me esagerata (come nel caso del veto di parlare di malattie eccetera, cosa CONSENTITA da qualsiasi legge e albo professionale!!!!), ritengo il suddetto comportamento veramente al di sopra delle righe e da cassare.
Non in linea.
Questo concettualmente.
Sul piano invece prettamente antropologico posso dirti che, "tecnicamente", per la macellazione consapevole di alcuni animali (cavallo incluso) occorre la rimozione subconscia di quelli che sono alcuni sacri tabù dell'uomo. In parole povere: il pelo che ti cresce sullo stomaco è tanto e tale da soffocare il rispetto innato che un essere vivente ha per qualsiasi altro, rendendoti capace di recare ben altri danni anche alla gente, tipo quelli alla salute pubblica. Ecco perchè la gente , comunque, una volta girava alla larga dai boia, perchè un boia, alla fine, boia lo era per davvero.
Non esiste infatti carne più adulterata di quella di cavallo: colpa della facilità con cui si può fare o della qualità della gente che ci gira intorno?

13/03/2010, 13:31
Profilo E-mail
Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo