Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:00




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Alimentazione puledro dal 6 mese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2014, 18:18
Messaggi: 32
Località: Macerata
Formazione: Laurea economia internazionale
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Dovrei acquistare una puledrina appena svezzata (ha circa 6 mesi), cosa mi consigliate di darle da mangiare?
Voi cosa date ai puledrini dopo lo svezzamento dalla madre?

_________________
[Là in fondo la cavalla era, selvaggia,
nata tra i pini su la salsa spiaggia;
che nelle froge avea del mar gli spruzzi
ancora, e gli urli negli orecchi aguzzi.]
G.P.


02/09/2014, 14:30
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:P Hai chiamato il veterinario?mentre la visita ti dice come devi alimentarla, in base alla statura ,razza,ecc.ecc.


02/09/2014, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2014, 18:18
Messaggi: 32
Località: Macerata
Formazione: Laurea economia internazionale
Rispondi citando
mainipierluigi ha scritto:
:P Hai chiamato il veterinario?mentre la visita ti dice come devi alimentarla, in base alla statura ,razza,ecc.ecc.


Il veterinario saprà sicuramente consigliarmi, ma volevo anche sapere delle vostre esperienze ;)
Sto partendo con un po' di anticipo visto che non arriverà prima di un paio di mesi.. Comunque è un incrocio avelignese (papà) e appaloosa (mamma)!
Vorrei sapere in particolare se qualcuno da qualcosa di diverso dai sacconi del mangime visto che a casa ho a disposizione diverse granaglie di prodotti bio!
una mezza idea del mix di prodotti ce l'avrei, ma vorrei allargare i miei orizzonti :P

_________________
[Là in fondo la cavalla era, selvaggia,
nata tra i pini su la salsa spiaggia;
che nelle froge avea del mar gli spruzzi
ancora, e gli urli negli orecchi aguzzi.]
G.P.


02/09/2014, 15:43
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Tutti i produttori di mangimi fanno prodotti specifici per lo svezzamento indicando anche le quantità da somministrare in funzione del peso. Io personalmente li ho usato per breve periodo per un puledro che aveva perso la madre. Negli altri casi il puledro gradualmente si abitua agli alimenti della madre, uno un mix di granaglie schiacciate che devo dire è molto gradito ai cavalli

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


02/09/2014, 21:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2014, 18:18
Messaggi: 32
Località: Macerata
Formazione: Laurea economia internazionale
Rispondi citando
Quindi Gianni, mi consiglieresti un mangime già pronto?

Un mix di avena, diciamo 50%, orzo 30% e mais 30% con aggiunta di un po' di farina di soia andrebbe bene? affiancherei anche un integratore.
A voi le opinioni!! 8-)

_________________
[Là in fondo la cavalla era, selvaggia,
nata tra i pini su la salsa spiaggia;
che nelle froge avea del mar gli spruzzi
ancora, e gli urli negli orecchi aguzzi.]
G.P.


03/09/2014, 1:02
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Luci88 ha scritto:
Quindi Gianni, mi consiglieresti un mangime già pronto?

Un mix di avena, diciamo 50%, orzo 30% e mais 30% con aggiunta di un po' di farina di soia andrebbe bene? affiancherei anche un integratore.
A voi le opinioni!! 8-)


Non sono un nutrizionista e quindi non saprei essere così preciso, penso che gli alimenti da te citati fannoparte, variamente combinati, della normale alimentazione dei cavalli ma per avere indicazioni sui reali valori nutrizionali di questa combinazione ci vorrebbe un esperto nutrizzionista

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


03/09/2014, 4:29
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:? Se il mangime te lo puoi fare tu e' meglio,sai che prodotti hai usato. il mix mi sembra buono, comincia con un kilo al giorno,e tanto buon fieno polifita. E il vet. che dice?


03/09/2014, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2014, 18:18
Messaggi: 32
Località: Macerata
Formazione: Laurea economia internazionale
Rispondi citando
mainipierluigi ha scritto:
:? Se il mangime te lo puoi fare tu e' meglio,sai che prodotti hai usato. il mix mi sembra buono, comincia con un kilo al giorno,e tanto buon fieno polifita. E il vet. che dice?


Ieri sono andata a vedere la puledrina, mamma e puledra vivono entrambe al pascolo e la loro alimentazione è sostanzialmente composta da sola erba e qualche pezzetto di pane secco un paio di volte a settimana. C'è da dire che quest'anno i pascoli sono stati sempre verdi ed abbondanti perciò sia mamma che puledra sono bene in forma.
Detto questo il vet mi ha consigliato un buon mangime già preparato, da dare nella quantità prevista dal produttore.

A questo punto ho due domande:
1. sono sempre scettica sui consigli dei vet quando mi dicono una specifica marca di alimento (che ci sia qualche ritorno economico?), dovrei sentire un altro vet? Gli ho chiesto se lo potevo fare da me e con quale mix, ma non si è dilungato nello spiegare ed ha tagliato corto dicendomi che era meglio il preparato. Voi date già i mix pronti? Fioccati o pallettati?

2. con il vet ci ho parlato prima di sapere che alla puledra non vengono somministrati mangimi, sarebbe un passaggio troppo brusco il cambio di pascolo combinato all'integrazione con il mangime?

Grazie :)

_________________
[Là in fondo la cavalla era, selvaggia,
nata tra i pini su la salsa spiaggia;
che nelle froge avea del mar gli spruzzi
ancora, e gli urli negli orecchi aguzzi.]
G.P.


06/09/2014, 8:13
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Luci88 ha scritto:
mainipierluigi ha scritto:
:? Se il mangime te lo puoi fare tu e' meglio,sai che prodotti hai usato. il mix mi sembra buono, comincia con un kilo al giorno,e tanto buon fieno polifita. E il vet. che dice?


Ieri sono andata a vedere la puledrina, mamma e puledra vivono entrambe al pascolo e la loro alimentazione è sostanzialmente composta da sola erba e qualche pezzetto di pane secco un paio di volte a settimana. C'è da dire che quest'anno i pascoli sono stati sempre verdi ed abbondanti perciò sia mamma che puledra sono bene in forma.
Detto questo il vet mi ha consigliato un buon mangime già preparato, da dare nella quantità prevista dal produttore.

A questo punto ho due domande:
1. sono sempre scettica sui consigli dei vet quando mi dicono una specifica marca di alimento (che ci sia qualche ritorno economico?), dovrei sentire un altro vet? Gli ho chiesto se lo potevo fare da me e con quale mix, ma non si è dilungato nello spiegare ed ha tagliato corto dicendomi che era meglio il preparato. Voi date già i mix pronti? Fioccati o pallettati?

2. con il vet ci ho parlato prima di sapere che alla puledra non vengono somministrati mangimi, sarebbe un passaggio troppo brusco il cambio di pascolo combinato all'integrazione con il mangime?

Grazie :)


A pensar male si fa peccato...

Non saprei se c'è una cointeressenza col produttore, voglio pensare di no. Certo è comunque la risposta più semplice. Ora la mia idea è che sia che usi il mangime apposito nelle quantità indicate, sia che somministri a mamma e figlia un mix di granaglie meglio se schiacciate (è la soluzione che sceglierei per i miei cavalli) non avrai problemi. L'unica accortezza è quella di iniziare con modeste quantità per poi gradualmente arrivare alle dosi previste

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


06/09/2014, 12:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy