Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:21




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
volevo sapere cosa dare da mangiare a due capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2010, 0:35
Messaggi: 35
Località: Prov. Campobasso
Formazione: Scuola Media Inferiore
Rispondi citando
Ciao Tosco, grazie ma non era farina, intesa come tale, erano (oltre al grano macinavamo anche l'orzo e un pò di mais) spezzettati grossolanamente, ma ho avuto lo stesso il problema, ormai è fatta, mi serva di lezione!
La medica da me non cresce, so che ci vuole l'acqua (almeno così mi hanno detto), non ho l'irrigazione, oltretutto andrebbe via visto che stò in collina, pendenze non troppo scoscese ma pur sempre collina.
Adesso mi vanno in calore, non tutte ma una buona parte, anche l'anno scorso ho smesso di mungere tra fine settembre inizio ottobre, credo sia lo stesso anche quest'anno.

P.S. ti manderò un mp, mi sevirebbero delle informazioni riguardo i cinghiali.

Claudio.

_________________
La felicità è: svegliarsi con il canto degli uccelli, sentire i raggi del sole sulla faccia, il bacio d'una donna, il sorriso di un bambino, le feste di un cane.


22/07/2011, 23:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
caio ha scritto:
Ciao Tosco, grazie ma non era farina, intesa come tale, erano (oltre al grano macinavamo anche l'orzo e un pò di mais) spezzettati grossolanamente, ma ho avuto lo stesso il problema, ormai è fatta, mi serva di lezione!
La medica da me non cresce, so che ci vuole l'acqua (almeno così mi hanno detto), non ho l'irrigazione, oltretutto andrebbe via visto che stò in collina, pendenze non troppo scoscese ma pur sempre collina.
Adesso mi vanno in calore, non tutte ma una buona parte, anche l'anno scorso ho smesso di mungere tra fine settembre inizio ottobre, credo sia lo stesso anche quest'anno.

P.S. ti manderò un mp, mi sevirebbero delle informazioni riguardo i cinghiali.

Claudio.


grazie per le cose che hai scritto, e che avete tutti scritto,
io avevo dei dubbi, ma per fortuna priprio perchè erano dubbi, non ho messo in pratica la cosa ma ho prima navigato il sito/forum.
anche io ho già disponibile delle farinette perchè faccio le dosi col mulino per le galline. a quel punto però quando ho messo le capre mi sono chiesto se potessero andare bene.
nella mia ignoranza in materia ho però pensato che forse per un ruminante le farinette non andavano bene. e guarda ho indovinato.
ho letto i vostri post, interessanti, grazie grazie a tutti.
mauro


06/08/2011, 19:32
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
@ Caio
Sai cosa sto dando alle mie capre in questi giorni? Le "spuntature" di granturco ;)
Ti spiego: se hai del granturco in campo, o hai un vicino che ne ha...potresti dare le spuntature (qui si recide due nodi sopra la pannocchia) o "maschi" o "pennacchi" della pianta.
Queste possono essere consumate fresche oppure legate a mazzi, appese a testa in giù, e poi date quando sono secche (durante l'inverno).
Qui in maremma è una pratica molto usata (c'è anche chi le da alle vacche), visto che il fiore maschile non servirà più alla pianta che già ha le pannocchie alla giusta forma: inoltre assieme al maschio ci sono anche le foglie (molto gradite alle capre).
MA ATTENZIONE....ASSICURATI CHE LA COLTURA NON ABBIA AVUTO NESSUN TIPO DI TRATTAMENTO CHIMICO...altrimenti darai del cibo "non certo pulito" alle tue bestiole.
Io (ed il mio vicino) non facciamo alcun tipo di trattamento chimico (concimi, diserbanti e compagnia bella), e quindi abbiamo delle piante "pulite" che potrai usare tranquillamente per le tue caprette.


07/08/2011, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho un problema che vorrei sottoporvi,
le mie due capre, che come tutte credo siano molto curiose,
vanno nel gabbia/rifugio delle mie oche, e si mettono a mangiare il loro cibo, che è composto principalmente da farinette macinate non troppo fini che faccio già per i polli, a base di mais,orzo,avena,ecc.ecc.
ho paura che gli si blocchi il rumine come è successo all'amico......

non c'è speranza verò ? che cambino abitudine.........

ciao mauro.


26/09/2011, 20:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy