Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:02




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Svezzamento capretti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2012, 15:22
Messaggi: 19
Località: prov Genova
Rispondi citando
Cita:
Cari Amici,
ho riunito tre discussioni che riguardavano il medesimo argomento, cercando di mettere a disposizione di quanti lo desiderassero quante più informazioni sullo SVEZZAMENTO DEI CAPRETTI.
Chiunque avesse richieste da fare su tale argomento potrà sfruttare questa discussione inserndo le proprie impressioni.
Buon Proseguimento

Ciao
Tosco







Ciao a tutti

Ho 2 capretti tibetani nati il 30 gennaio a cui purtroppo ieri a causa di un'infezione è morta la mamma... :(

Seguendo il consiglio del veterinario oggi ho cercato il mangime specifico per lo svezzamento dei capretti ma non l'ho trovato in nessuna agraria...

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti


11/03/2013, 19:47
Profilo

Iscritto il: 28/01/2013, 19:15
Messaggi: 189
Rispondi citando
ciao dagli del fieno che piano piano mangiano altrimenti puoi comprare dei cereali per capre tritato


11/03/2013, 20:06
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao a te.
Il primo consiglio che ti do è quello di cercare presso un'altra agraria.
Poi volevo sapere alcune cose: quanti giorni hanno i piccoli? che fieno usi generalmente? hai delle granaglie? i piccoli hanno accesso al pascolo?
Grazie
Tosco


11/03/2013, 23:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2012, 15:22
Messaggi: 19
Località: prov Genova
Rispondi citando
Ciao Tosco

I capretti hanno 40 giorni, hanno accesso al pascolo e mattina e sera gli sto dando del fioccato integrato con dell'orzo con sopra una spolverata di latte in polvere (così mi ha detto un'agraria), inoltre hanno fieno a volontà però non saprei proprio che tipo di fieno è...


12/03/2013, 8:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2012, 15:22
Messaggi: 19
Località: prov Genova
Rispondi citando
l'unica agraria che in cui ho trovato il mangime è senza e arriverà venerdì

tutte le altre hanno solo il mangime per svezzamento vitelli...


12/03/2013, 12:58
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Non sarebbe stato meglio continuare ad allattarli per un pò e nel frattempo trovare e mettergli a disposizione il mangime da svezzamento?
Parlo solo per una questione di crescita :roll:

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


12/03/2013, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2012, 15:22
Messaggi: 19
Località: prov Genova
Rispondi citando
luigi82 ha scritto:
Non sarebbe stato meglio continuare ad allattarli per un pò e nel frattempo trovare e mettergli a disposizione il mangime da svezzamento?
Parlo solo per una questione di crescita :roll:


la mamma è morta e il veterinario mi ha detto che ormai non essendo abituati non ciucciano dal biberon


12/03/2013, 16:02
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Avevo capito che la mamma è morta, io intendevo proprio allattarli con latte artificiale o se potevi procurarti del latte da qualche allevatore lì intorno...
Per il fatto di attaccarsi al biberon a quell' età non saprei, fortunatamente non ne ho mai avuto il bisogno, io però ci avrei provato lo stesso.
Sarebbe gradita l' opinione di chi allatta artificialmente o gli è capitato di farlo, semplice curiosità.
Comunque sia, Buona Fortuna ;)

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


12/03/2013, 20:34
Profilo

Iscritto il: 30/12/2011, 0:39
Messaggi: 125
Località: marche
Rispondi citando
domanda
ho capretti nati l'11 febbraio che ciucciano liberamente dalla madre, da domani 50 esimo vorrei cominciare a mingere 1 volta al giorno per un paio di settimane tenendoli lontani dalla mamma dalla mattina alla sera, notte insieme e mattino dopo separali e così via, darei loro fieno, ma secondo voi posso cominciare a dargli mjais, orzo, grano e pisello proteico?

gli altri capretti invece hanno 3 settimane posso anche con loro cominciare a farli cicciare meno con lo stesso meccanismo o aspetto i 50 giorni? tutti i capretti li tengo da rimonta.....
grazie attendo risposta
gegè


29/03/2013, 10:29
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao gege,
tenendoli da rimonta io ti consiglio di farli puppare il più a lungo possibile...anche ben oltre il cinquantesimo giorno di vita.
Se comunque le tue necessità non ti permettessero questo, lascia le madri libere durante il giorno in modo da poter ottenere una munta serale, e poi ricongiungile con la prole.
Per quelli di 3 settimane andrei avanti sino almeno (almeno) al cinquantesimo giorno come per quelli più grandi.
Comunque vai avanti il più possibile con il latte (anche solo tenendoli con la madre solo la notte) e fai moltissima attenzione al mais: minime dosi e meglio se spezzato.
Piuttosto fai una selezione del fieno migliore e poco alla volta abituali al pascolo: inizia con pochi minuti il primo giorno, a crescere via via, stando molto attento con l'erba bagnata (da evitare sopratutto con capretti piccoli in fase di svezzamento).
Potresti dare della farina d'orzo, ma anche quella con moderazione.
Tienici aggiornati.
Ciao
Tosco


29/03/2013, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy