Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:18




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Richiesta informazioni per registrazione capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2016, 16:07
Messaggi: 20
Rispondi citando
ciao a tutti,
ho un grosso problema, tempo fa ho comprato 2 caprette e 1 becco incrocio tibetano da un signore apparentemente corretto e gentile.
il problema è che nella mia ignoranza in materia mi sono lasciata fregare.
è venuta per altri motivi l'ASL a casa mia e mi ha detto che anche le caprette da compagnia devo avere orecchino e certificati sanitari, in caso in cui non l'avessero avuto ( e ovviamente non ce l'hanno) dovevo restituirle a chi me le ha date o pretendere i certificati sanitaria e il numero di riconoscimento.
premesso che ho anche fatto 2 ore di strada per andarle a prendere, mi sono affezionata e mi disturberebbe parecchio ridargliele indietro per farle finire in pentola; allora ho chiamato il simpatico signore che a quanto pare detiene 40 capre illegalmente, quindi di numeri e certificati non se ne parla.
sapete se c'è qualcosa che posso fare per renderle "legali"?
grazie


17/04/2016, 19:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao equinea2000,
il problema da te sollevato è stato ampiamente dibattuto in svariate discussioni qui sul Forum.
Molto...TROPPO spesso ci si avvicina all'allevamento supponendo che non esistano regole sanitarie per gli animali da noi scelti.
Che si tratti di affezione o di reddito, le capre sono animali che devono essere regolarmente detenuti da allevatori che hanno un regolare CODICE DI STALLA, un registro di CARICO E SCARICO dei soggetti ovi-caprini ed un registro di CARICO E SCARICO dei farmaci aziendali.
Che tu sia quindi un professionista che alleva 200 capre, o che tu sia un semplice amatore che alleva le simpatiche caprette da affezione, SEMPRE E COMUNQUE dovrai avere animali in regola!
Questo per tutelare la salute dei tuoi animali, la tua (come allevatore) e quella degli eventuali consumatori dei prodotti del tuo allevamento (capretti per carne, latte, formaggio).
Ribadito quindi quanto certamente ti sarà stato detto dai veterinari e/o impiegati della tua ASL, tu NON puoi tenere le capre allo stato attuale.
Prima cosa da fare...a prescindere dal fatto che terrai o meno questi specifici soggetti, è APRIRE UN CODICE DI STALLA presso la tua ASL: ti sarà assegnato un codice che ti permetterà di essere individuato come allevamento di animali da reddito (anche se li terrai come semplici animali da affezione). Cavalli, asini, pecore, maiali, polli, conigli o capre che essi siano, saranno registrati a tuo nome proprio con quel codice che individuerà te (allevatore) ed il luogo ove questi sono tenuti.
Seconda cosa da fare: recarsi presso una cartoleria ed acquistare il registro di carico e scarico per ovi-caprini ed il registro di carico e scarico per farmaci aziendali.
Terza cosa da fare: recarsi presso la tua ASL e far timbrare tali registri, sui quali tu dovrai segnare ogni ingresso ed uscita di animali dal tuo codice di stalla (se vendi, regali, macelli, o acquisti).
Quarta cosa da fare...SEMPRE: prendere animali SOLO ED UNICAMENTE da allevatori che abbiano regolai allevamenti registrati presso il proprio codice di stalla, muniti di marca auricolare e/o chip auricolare e/o chip in bolo (nello specifico per le capre).
Quinta cosa da fare: spostare gli animali solo dopo compilazione del MODELLO 4 (detto anche "foglio rosa"), e consegnare questo alla tua ASL dopo lo spostamento.

Purtroppo tutte queste cose sono spesso ignorate da molti, e tanto tu quanto l'allevatore che ti ha dato quelle caprette siete passibili di multe assai salate, e non solo.

Il mio consiglio è sempre lo stesso: contattare il vecchio proprietario, spiegargli il problema, far risolvere a lui il problema, e poi adeguare le proprie caprette.
Quindi, insisti per mandarlo alla ASL, e per fargli seguire quei 4 passi che ho elencato sopra: starà a lui spiegare da chi e come abbia avuto le sue 40 capre senza marche auricolari...
Parallelamente anche tu dovrai seguire quei 4 passi, e metterti in regola.
Sinceramente altre alternative legali non esistono, o perlomeno non sono contemplate in buona parte delle ASL.

Mi dispiace per te, e ritieniti comunque fortunata di avere avuto delle persone che non ti abbiano multato, ma che piuttosto ti abbiano offerto l'occasione di riparare al danno fatto: non sempre questo succede, credimi.

Rimaniamo comunque a disposizione, ricordando a te ed a quanti staranno leggendo che, seppur in certe situazione per taluni possano apparire "strane ed eccessive", le regole per la tutela sanitaria degli animali e delle persone esistono per un motivo...ossia per TUTELARE animali e persone, appunto ;) (perdonate il gioco di parole).

Tosco


17/04/2016, 20:18
Profilo

Iscritto il: 17/04/2016, 16:07
Messaggi: 20
Rispondi citando
grazie per la risposta.
ho già un codice stalla in quanto ho una società agricola che principalmente alleva cavalli da sport e quindi registro carico e scarico equidi, come da nuova normativa non è obbligatorio ( a differenza di quello che vogliono far credere le ASL) avere il registro di carico e scarico vidimato da loro, ma basta comprarlo e compilarlo come il registro farmaci, nel caso di controllo lo vidimano in sede.
per le caprette in questione mi trovo impossibilitata a registrarle io, in quanto si può fare solo dopo una denuncia di ritrovamento, quindi ho chiesto all'ex proprietario, ma in quanto allevamento abusivo non può farmi avere ciò che hanno richiesto e non vuole le caprette indietro se non per mangiarle.
quindi non so che fare, xke è vero che non hanno documenti, ma è anche vero che nessuno mi permette di rimediare.
quindi non so che fare


17/04/2016, 20:47
Profilo

Iscritto il: 07/01/2014, 23:30
Messaggi: 70
Località: Casina, RE 560 msl
Rispondi citando
Non potresti, appunto, fare la denuncia di ritrovamento? Quale sarebbe lo svantaggio?


17/04/2016, 21:09
Profilo

Iscritto il: 17/04/2016, 16:07
Messaggi: 20
Rispondi citando
non posso più farla perchè ormai l'ASL sa che le ho.....


17/04/2016, 21:18
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
trova un'allevatore disposto a farti il certificato di cessione possibilmente vicino a te altrimenti si devono fare i documenti di trasporto autorizzato.


17/04/2016, 22:03
Profilo

Iscritto il: 18/09/2021, 11:50
Messaggi: 2
Rispondi citando
equinea2000 ha scritto:
ciao a tutti,
ho un grosso problema, tempo fa ho comprato 2 caprette e 1 becco incrocio tibetano da un signore apparentemente corretto e gentile.
il problema è che nella mia ignoranza in materia mi sono lasciata fregare.
è venuta per altri motivi l'ASL a casa mia e mi ha detto che anche le caprette da compagnia devo avere orecchino e certificati sanitari, in caso in cui non l'avessero avuto ( e ovviamente non ce l'hanno) dovevo restituirle a chi me le ha date o pretendere i certificati sanitaria e il numero di riconoscimento.
premesso che ho anche fatto 2 ore di strada per andarle a prendere, mi sono affezionata e mi disturberebbe parecchio ridargliele indietro per farle finire in pentola; allora ho chiamato il simpatico signore che a quanto pare detiene 40 capre illegalmente, quindi di numeri e certificati non se ne parla.
sapete se c'è qualcosa che posso fare per renderle "legali"?
grazie



come ha risolto il problema?


18/09/2021, 11:54
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
E' una discussione di 5 anni fa, e potrebbe essere difficile una risposta alla tua domanda.
Molti sono gli utenti che si iscrivono quando devono affrontare e risolvere un problema, e poi non ci comunicano se, e come, siano riusciti in questo.


30/09/2021, 23:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy