Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:00




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Può vivere una sola capra? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Avendo indenzione di provare ad allevare capre,se ne prendo una sola per vedere come va se mi piace ecc,mica muore stando sola abituata in natura a vivere in branco o in coppia??Sarei grato se mi fate sapere.


25/02/2010, 22:23
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 19:30
Messaggi: 55
Località: milano
Rispondi citando
ciao Aspartaco,
una capra da sola non muore.
Devi però considerare che è un animale che ama la compagnia, sopratutto dei propri simili.
Potrebbe anche essere che inizi a lanciare continui richiami e la cosa non certo piacevole.
Considera che con 1 o 2 capre il lavoro è il medesimo.
Prendi 2 femmine altrimenti in un quarto d'ora figliano.
Ciao Graziano


25/02/2010, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 13:34
Messaggi: 80
Località: palmi(rc)/cdapignara/ s.s 18 n. 62
Formazione: sto facendo la 5a elementare
Rispondi citando
graziello ha scritto:
ciao Aspartaco,
una capra da sola non muore.
Devi però considerare che è un animale che ama la compagnia, sopratutto dei propri simili.
Potrebbe anche essere che inizi a lanciare continui richiami e la cosa non certo piacevole.
Considera che con 1 o 2 capre il lavoro è il medesimo.
Prendi 2 femmine altrimenti in un quarto d'ora figliano.
Ciao Graziano



concordo però prendile dallo stesso allevamento perchè poi si picchiano come le mie .

ciao ,
Giuseppe

_________________
ciao,
Giuseppe


26/02/2010, 19:29
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Per ora aspetto ancora un pò,primavera inoltrata mi decderò meglio la passione e la volontà c'è però come ogni cosa ci sono tanti perchè.Ma un paio posso prenderle per prova poi se mi va le aumento oppure nè resto solo due e le figlie le vendo,sfrutto per lavorare il latte per uso familiare.Ma se aumento il numero lo stato da qualche piccolo aiuto??Quanti capi minimo bisogna tenere?Io le vorrei allevare in modo naturale al 100%,quasi sempre al pascolo proprio quando non è possibile in stalla o in recinto con somministrazione di fieno e granaglie,vorrei ripulire la montagna da erba e rovi anche campi incolti ed è l'unico animale che si presta.Io non sono un diplomato agrario ma più o meno me la cavo in campo agricolo,sono ventenne,vorrei recuperare un pò dell'attività agreste che va scomparendo non voglio arricchirmi ma campare.Sarei felice se riuscire a realizzare qualcosa di bello.


07/03/2010, 21:36
Profilo

Iscritto il: 10/02/2010, 22:52
Messaggi: 27
Rispondi citando
per vedere il numero di capi che puoi tenere senza grandi integrazioni di fieno e granaglie bisogna vedere la superficie di terreno che hai a disposizione


07/03/2010, 21:44
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
stai attento a mettere le capre nel bosco, potresti avere problemi con la forestale

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


07/03/2010, 22:52
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Io non dico in un bosco ad es un pezzo del mio terreno incolto con rovi,erba spontanea arbusti vari per fare un pulizia.Oppure si potrebbe fare una sovvenzione con il comune che ti dia l'autorizzazione di usare territorio comunale per pascolo o con persone private tu gli mantieni il terreno pulito,non ti pagato,ma il pastore produrrebbe latte;è un giro di favori che non si chiudono mai.Questo tipo di concetto è stato già attuato da alcuni allevatori.Voi cosa ne pensate secondo me è un buon metodo.


08/03/2010, 21:12
Profilo

Iscritto il: 11/02/2010, 19:37
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao Micalizio, è vero la forestale puo dare problemi se si passa in una zona tagliata da poco, ad es taglio legna l inverno e ci passi tutti i giorni a primavera, perche non cresce piu niente...
Che tu sappia ci sono anche altri comportamenti multabili??
Grazie! saluti.


09/03/2010, 19:31
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Dipende dal comune, in alcune zone è vietato il pascolo,altro non mi viene in mente

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


09/03/2010, 20:21
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
aspartaco scusa ma con 2 capre non ci campi , ci giochi,se non le nutri in modo adeguato non producono,
se togli quello che ti costano d'inverno mi sai che ci vai in perdita, dipende anche dove sei in piemonte l'inverno non è ancora finito e i campi a 200mls sono di nuovo pieni di neve, e finchè non sono asciutti non puoi mandare gli animali al pascolo.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


09/03/2010, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy