Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:49




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
migliore razza da carne e resistente al freddo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/04/2015, 17:19
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, ho intenzione di prendere delle capre da carne da tenere in campagna. Mi chiedevo quali siano le migliori razze da carne e con una buona resistenza al freddo. Volevo anche chiedere se le capre possono convivere bene con le pecore nello stesso recinto.
Io vorrei sistemare un recinto con all'interno una decina tra pecore e capre da carne.

Io sono in Molise ed eventualmente cerco anche qualcuno che le venda.


07/04/2015, 17:30
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ciao Donato,
prima di tutto benvenuto nel forum di agraria .org
qui troverai molte nozioni utili al tuo progetto.

Sulla convivenza con le pecore, ti posso confermare che possono convivere senza problemi, si vedono spesso greggi misti, soprattutto nelle aree montane.

Per le attitudini delle razze, lascio spazio agli esperti della sezione.

Saluti.


07/04/2015, 19:57
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 16:15
Messaggi: 44
Località: Molise
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Salve Donato,le capre e le pecore posso convivere tranquillamente insieme.
Anche io sono molisano,sto a quasi 1000 mt.,quindi le capre sopportano bene il freddo (almeno le mie).Devi stare attento solo alle correnti d'aria nella stalla specialmente per i capretti.
Io ho la razza grigia ciociara-molisana,certo le più resistenti al freddo credo siano le "camosciate delle alpi".


Allegati:
untitled.png
untitled.png [ 120.38 KiB | Osservato 6760 volte ]
07/04/2015, 20:26
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
sbagliato la Camosciata delle alpi è a pelo raso e soffre molto il freddo


07/04/2015, 21:06
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Dove state in molise?


07/04/2015, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/05/2010, 15:00
Messaggi: 128
Località: Piemonte - Canavese (To)
Rispondi citando
Dalle nostre parti (Valle d'Aosta/Piemonte) ti consigliamo le capre Valdostane, ottime produttrici di capretti che in poco tempo vengono belli pesanti e massicci, è una razza rustica e sopporta bene il freddo (più della camosciata delle alpi).
Poi magari ci sono anche razze tipiche della tua regione che si adatterebbero meglio! Buona fortuna! :)

_________________
...la vita non è aspettare che la tempesta passi, ma imparare a ballare sotto la pioggia...


07/04/2015, 21:36
Profilo

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Sono d'accordo con Samedi. La Valdostana è una bellissima razza rustica , molto piu adatta ai climi rigidi rispetto alla Camosciata delle Alpi. ;)


07/04/2015, 21:49
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Fantastico becco di grigia ciociara!

Donato da carne intendi che vuoi macellare i capretti tra i 7-10 kg?
O li faresti crescere anche di più?

Se macelli a fine agosto i caprettoni la grigia ciociara è perfetta come rusticità e resistenza al freddo. Se invece vuoi macellare prima la grigia ciociara non va molto bene perchè produce un bel po' di latte(almeno le mie) e ti toccherebbe mungere.

Il recinto deve essere a prova di capra, non basta la rete da pecore.


07/04/2015, 23:07
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Donato,
benvenuto! :)
Provo a risponderti didascalicamente
Cita:
Mi chiedevo quali siano le migliori razze da carne e con una buona resistenza al freddo.

Potremmo fare lunghissime disquisizioni su quanto le camosciate possano o non possano soffrire il freddo... su quanto altre razze montane possano essere più o meno adatte al capretto da carne...ma secondo me la risposta migliore ce l'hai proprio in casa ;) :)
Seguirei in pieno il consiglio di MarcelloC, e non mi avventurerei in chissà quale acquisto di razze non autoctone.
Piuttosto, se proprio lo desideri, potresti fare degli incroci, ma sempre basandoti sulla tua razza autoctona. Non andrei oltre ;) :)
Cita:
Volevo anche chiedere se le capre possono convivere bene con le pecore nello stesso recinto.

Come dettoti dall'Amico Iengo (che ringrazio sempre per i suoi preziosi interventi), capre e pecore possono convivere bene assieme.
Per esperienza, mi permetto di darti qualche consiglio nei riguardi del rapporto tra numero capre e numero pecore: nella mia zona c'è una regola che dice che "una capra vale dieci pecore" :mrgreen: :mrgreen:
Questo non vuole assolutamente sminuire l'importanza delle pecore...anzi, piuttosto vuole dire che in fatto di impegno una capra ti impegna come dieci pecore.
Vero o meno che sia, non ho mai visto (perlomeno qui in toscana) greggi misti con capre in pari numero o superiore rispetto a quello delle pecore.
Dovrai anche fare attenzione ai becchi sin troppo territoriali, e che possono non gradire la presenza delle pecore...e ben che meno quella degli arieti.
Quindi...tienile pure assieme...ma lascia loro molto spazio a disposizione, e preparati a qualche battaglia per affermare le dovute gerarchie.
Tieni anche conto che, una capra con corna potrebbe non essere il massimo per una pecora/agnello acorni.
Ma è anche vero che, se abituate a stare assieme, potrebbero non crearti mai alcun problema!!!
Cita:
Io vorrei sistemare un recinto con all'interno una decina tra pecore e capre da carne.

Non avevo ancora letto questo passaggio, e quindi continuo a risponderti sulla convivenza tra questi due animali.
Su dieci capi, avere due maschi potrebbe anche darti qualche noia. Hai valutato l'ipotesi di non tenere il becco? Per l'accoppiamento, potresti portare le tue due capre da un allevatore che ne abbia uno...
Oppure potresti tenere una qualche divisione nel recinto...
L'importante comunque è che abbiano molto spazio.
Ciao
Tosco


08/04/2015, 13:59
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 16:15
Messaggi: 44
Località: Molise
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
Dove state in molise?



Vicino Campitello Matese.


08/04/2015, 17:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy