Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:40




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Le capprette muoiono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/09/2010, 14:33
Messaggi: 14
Località: Romagna
Rispondi citando
A Luglio ho aquistato tre caprette due femmine una nera e una maculata grandi e un capretto tutto bianco di qualche mese che stava appena finendo di prendere il latte , le ho lasciate dentro un appezzamento di terreno incolto che molti anni fa era adibito ad orto con una superfice di 50mt x 50mt , all'interno l'area era diventata un po come una boscaglia fra frutti incolti di susine , albicocche , peschi , arbusti di acero , viti , edere e sterpaglie , recitanta da una folta siepe di lauro che ho rafforzato con una recinzione di rete mettalica per non farle uscire , ho messo un ricovero , una piccola capanna dove dentro ho steso dei tavolati per farle dormire la notte . Sembra tutto perfetto a parte qualche particolare di rifinitura che avrei fatto con calma . Da mangiare aveno di tutto ed ogni tanto le davo un po di avena pane secco e del buon fieno che era a loro disposizione .
Tutte erano molto vispe e vive vedevo che mangiavano erba ed arbusti tranquillamente , ma dopo circa 20 giorni la capretta nera a incominciato a dimagrire e a comportarsi stando come fosse insofferente appartandosi spesso dalle altre due , anche se spesso le due femmine si prendevano a cornate (avevano corna di almeno 15cm) e all'improvvivo un giorno l'ho trovata morta , non essendo esperto ho pensato a tante cose compreso la sfortuna e l'ho sepellita . Le due rimaste erano sempre molto vispe alche il capretto crescendo e' diventato veramente grande e robusto e giocherellone mentre la femmina anziana non era tanto sciva tenendosi sempre a distanza , le ultime settimane vedevo delle feci un po morbide al contrario di quelle dure a palline come fa il piccolo ma ho pensato che era la differenza di eta ' e poi ora che ci penso era alche lei un po dimagrita , Purtroppo ieri dopo circa 40 giorni dalla morte della nera e' morta anche la maculata , l'ho trovata la mattina nella loro capannina . Ho telefonato ad un veterinario preoccupato per la vita del piccolo , e mi dice che potrebbe essere stato il cambiamento della alimentazione che ha aggravato certi parassiti che potevano avere nell'intestino . [i]Secondo voi e' normale che due caprette muoiono cosi a poca distanza di tempo ?


21/09/2010, 15:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Impossibile fare diagnosi a distanza: devi rivolgerti a un veterinario.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/09/2010, 16:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Ma l'edera non è velenosa?? :shock:
Non ne sono certo, ma l'avevo nel mio parco giochi per bambini e qualche madre mi ha.......seccato...diciamo così 8-)
Adolfo ;)


21/09/2010, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
L'edera non è velenosa e neanche tossica, viene comunemente assunta da tutti i brucatori domestici e selvatici che l'apprezzano molto, saluti, Mario


21/09/2010, 19:44
Profilo

Iscritto il: 21/09/2010, 14:33
Messaggi: 14
Località: Romagna
Rispondi citando
Marco .... Da come ho scritto un veterinario specializzato di capre l'ho chiamato , e lui che dice telefonicamente dopo avergli spiegato i sintomi ,che le capre sono morte per causa di parassiti interni ,secondo lui le capre avrebbero avuto gia certi parassiti che nell'ovile dove le ho prese non gli davano fastidio perche erano abituate ad un tipo di alimentazione , mentre quando sono venute da me e la loro alimentazione era cambiata mangiando piu verde allo stato brado , questa ha aggravato aumentando il proliferare dei parassiti creando la situazione mortale . Secondo lui dovevano essere vaccinate !!!
Infatti io mi chiedo , e' mai possibile che le caprette dal contadino dalla loro voracita' mangiavano addirittura dei teli di nailon di serre dismesse (le ho viste io) e da me trovando ogni ben di dio siano morte cosi uno dopo l'altra !??
Ora dovro prenderne qualcun altra , e sono preoccupato , perche il capretto rimasto soffre di solitudine e se mi allontano incomincia a belare come un matto !!!


22/09/2010, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao zangal, come dice Marco è impossibile fare delle diagnosi a distanza, concordo pienamente col collega: l'alimentazione repentina dell'alimentazione puo causare la morte anche se mi sembra strano la distanza che intercorre tra la morte della prima capretta e la morte della seconda. Tu sei sicuro che le tue capre non hanno mangiato l'edere o qualche alrto alimento che causi la morte? In ogni caso cerca di isolare i soggetti rimasti e di somministrargli soltanto fieno ed acqua per un po di tempo.
Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


22/09/2010, 20:54
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Forse potrebbero aver mangiato la siepe , che dici essere di lauro, se è di lauro ceraso può esser tossica come già detto in altre discussioni .Ciao


23/09/2010, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao, bisogna fare attenzione con l'alimentazione.
Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


23/09/2010, 22:53
Profilo

Iscritto il: 21/09/2010, 14:33
Messaggi: 14
Località: Romagna
Rispondi citando
... Infatti lo strano e' proprio che le caprette siano morte con gli stessi sintomi una dopo l'altra a distanza di 40 giorni , non ho mai detto che le caprette non abbiano potuto mangiare dell'edera o del lauro ceraso che circonda il recinto o qualche alrto alimento che causi la morte, non me ne sono preoccupato perche' ho sempre pensato che in natura gli animali trovino e scelgono da soli le loro alimentazioni ( differente e' quando l'uomo con l'inganno inserisce veleni negli alimenti degli animali per eliminarli come fanno tanti imbecilli con i cani o certi bracconieri ) .
Al momento ho rimasto solo un capretto di 6 mesi c.a. mangia molta erba e vuole sempre giocare salta come un gatto dappertutto e sembra che stia bene al momento , tenerlo chiuso si lamenta , ma se secondo voi la soluzione è di chiuderlo nella stalla e di somministrargli soltanto fieno ed acqua per un po di tempo lo predero' in esame .
E dovro prendere una decisione se prendere altre caprette o smetterle lasciare il capretto da solo e' una pena sentirlo belare .


24/09/2010, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao zangal,
non ti devi scoraggiare, io la prenderei una capretto almeno si fanno compagnia.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


25/09/2010, 9:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy