Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:13




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ho trovato una capra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2016, 20:56
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buonasera a tutti i membri di questo utilissimo forum,

quando si dice attento a quello che desideri che poi si avvera, si perchè io e la mia compagna parlavamo spesso di prendere una coppia di caprette tibetane da tenere in giardino per compagnia ed il mese scorso tornando a casa (primo giorno di lavoro dopo le ferie) trovo un bel caprone in mezzo alla strada, razza saanen. Non potevo lasciarlo lì, così scendo dalla macchina e dopo non vi dico quali peripezie lo carico sui sedili posteriori dove miracolosamente si quieta ed il viaggio fino a casa sembra quasi piacergli, rilassato mi annusa e mi lecca l'orecchio.

Il giorno dopo ho fatto un giro delle fattorie nella zona ultraconvinto di trovare subito il pastore che ha smarrito la capra ed invece niente da fare, nel frattempo mi affeziono a questo docilissimo coccolone e con tanta buona volonta comincio a tirar su recinti, cancelli e riparo notturno.

Non gli piace stare solo, appena rimane solo si fa sentire, salta un recinto di 1.60 ed apre a cornate il cancelletto. Quando lo lascio insieme al cane sta tranquillo ma il cane dopo un pò comincia a lamentarsi, non gli piace troppo la compagnia del caprone. Fortuna che un amico mi dà una bella femminuccia di 6 mesi, anche lei Saanen.

Prima non avevo mai avuto a che fare con questi animali, non avevo nessuna esperienza, adesso posso confrontare una giovane femmina sana con il mio caprone e mi rendo conto che c'è qualcosa che non và!

Prima di tutto lei è molto piu grassa, più energica e con le gambe piu robuste.
Nonostante lei è sicuramente più giovane hanno quasi la stessa altezza.
Lui mangia regolarmente, si sforza a raggiungere i rami delle piante alte, ha delle feci di una bella consistenza però ha il pelo è arruffato e ingiallito e presenta delle petecchie sulle palpebre.
Inoltre ieri mattina gli si è gonfiato improvvisamente la zona sottomandibolare destra, oggi pomeriggio è venuto il veterinario a visitarlo, l'edema si era quasi completamente riassorbito e gli ha somministrato un antibiotico sottopelle sospettando un ascesso o un trauma.

Mi chiedo se secondo voi questo caprone è sano?


06/10/2016, 21:37
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Se non te l'ha detto il veterinario se era sano o no, figuriamoci noi senza neanche vederlo. Ma non ha le marche auricolari? Ha i buchi nelle orecchie? Può anche darsi che era malato e l'hanno abbandonato. Può anche darsi che non è un saneen perciò è alto quanto la tua altra capra. Come vedi senza maggiori dettagli non possiamo aiutarti molto


06/10/2016, 23:09
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 20:56
Messaggi: 3
Rispondi citando
Niente marche ne buchi, io vivo in provincia di milano, mi sono rivolto ad un veterinario per animali domestici con un esperienza molto limitata sulle capre.

In effetti mi rendo conto che è una richiesta quasi impossibile è solo che vorrei essere sicuro che sta bene e mi piacerebbe capire anche quanti mesi/anni dovrebbe avere e non conosco nessuno a cui rivolgermi purtroppo.

Ho fatto un paio di foto, non sono uscite granchè domani con la luce del sole cercherò di postarne di migliori.


Allegati:
WP_001628.jpg
WP_001628.jpg [ 26.76 KiB | Osservato 3297 volte ]
WP_001629.jpg
WP_001629.jpg [ 33.64 KiB | Osservato 3297 volte ]
WP_001630.jpg
WP_001630.jpg [ 56.74 KiB | Osservato 3297 volte ]
WP_001625.jpg
WP_001625.jpg [ 53.18 KiB | Osservato 3297 volte ]
06/10/2016, 23:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao MarioRiboni,
cerchiamo di fare chiarezza.
Attualmente tu stai allevando un animale che, oltre che ad essere sprovvisto di marche auricolari, non è stato da te ancora denunciato presso la propria ASL Veterinaria.
Tutto questo è illegale!
Non parlo da Moderatore di un forum sull'agricoltura, ma da allevatore che conosce bene le procedure per la registrazione dei propri animali, e conosce anche il rischio di pagare multe salate (e non solo) se si contravviene alle importanti (e rigide) norme sanitarie che regolano tutti gli allevamenti (amatoriali o non).
Quindi, per prima cosa, ti consiglio vivamente di recarti presso la tua ASL Veterinaria (chiama semplicemente il centralino ASL o il centralino dell'ospedale più vicino), e recati a parlare con uno dei Veterinari della ASL.
Troverai gente competente che, anche se (spesso capita sia) oberata di lavoro, sapranno spiegarti con chiarezza quale sia l'iter da fare proprio nel tuo specifico caso.
Qualora la diagnosi fatta dal tuo veterinario non ti soddisfacesse, potrai chiedere direttamente a loro di farti indicare dei nomi di altri professionisti che possano essere più ferrati sulla materia ovi-caprina.
A quel punto, e ti consiglio di non far passare altro tempo, e quindi di contattare il veterinario, e di fagli fare una bella visita alle tue capre.
Ed ancora, questa capra femmina che ti ha dato l'amico allevatore, ha la marca auricolare? Proviene da un allevamento registrato? E' forse il caso che tu metta in regola anche questo secondo animale?
Ed infine, è sconsigliabile introdurre nuovi animali con possibili dubbie condizioni di salute in ambienti familiari, e a contatto con altri animali (dal cane alla seconda capra)...
Tu hai trovato un Becco, senza sapere come mai questo stesse vagando per la strada, te lo sei caricato sulla tua auto e portato a casa, adattando il tuo giardino a ricovero per questo, e poi gli hai preso una compagna poichè lo vedevi irrequieto: azione queste CERTAMENTE dettate dal tuo buon cuore e con l'intento di fare del bene all'animale (e NESSUNO mette in dubbio questo), ma ricche di ingenuità che potrebbero comunque crearti problemi legali e/o sanitari non da poco.
Prego quindi te, e chiunque legga questa discussione, di adoperarsi in modo differente qualora si presentassero situazioni analoghe a queste, semplicemente chiamando SUBITO la ASL Veterinaria, facendo venire lei per un sopralluogo dove l'animale vaga, e lasciando a lei l'onere di caricarlo (con mezzi assai più adeguati della tua auto), e di fargli fare gli eventuali accertamenti clinici al fine di scongiurare da subito eventuali situazioni spiacevoli.
Lo ripeto...tu non sai come mai quel becco stesse vagando in solitudine...e magari non sai realmente da quale allevamento (o allevatore familiare) questo arrivasse.
Ci vuole attenzione, molta, e quando si ignorano le procedure è bene affidarsi a chi queste le conosce: non un forum, ma dei Veterinari specializzati.
Quindi, ci è impossibile dirti se la tua capra sia sana o meno, anche perchè, oltre che per l'oggettiva motivazione già menzionata da Alberto666, tutto questo è vietato dal REGOLAMENTO del nostro forum.
Cita:
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.

Ciao
Tosco


07/10/2016, 1:11
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 20:56
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Tosco, grazie del consiglio. Sono gia stato in ASL e li ho gia registrati. Avrei preferito non tornarci visto i lunghi tempi fi attesa ma se dici che potrebbero consigliarmi un buon veterinario farò un tentativo.
In realtà non ho nessuna intenzione di fare un allevamento, farò castrare il maschio e li crescero entrambi fino a quando sopraggiungerà la morte naturale mi auguro di vecchiaia. A proposito quanto vive una capra?


07/10/2016, 9:47
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Se ben tenuta supera i 20 anni . per me il maschio non è vecchio come tu credi . Saluti mago ;)


17/10/2016, 21:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy