Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 1:38




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Freddo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
In questi giorni sto cotruendo la stalla per le mie saanen e per il momento son costretto a lasciarle in un recinto all'aperto. Ho messo delle assi sollevate dal terreno ricoprendo di paglia e del nailon per proteggerle dalla pioggia ma patiranno il freddo? Stanotte c'erano 15-17 gradi ma le ho viste tranquille. Questione di pochi giorni e poi le metto dentro, ma devo preoccuparmi per queste notti che passano fuori? :roll:


07/09/2010, 17:36
Profilo

Iscritto il: 09/12/2008, 23:12
Messaggi: 35
Rispondi citando
Non penso proprio che patiscano il freddo,l' importante è che non stiano sotto l' acqua e continuamente all' umido,comunque ancora domani e la pioggia smette!!!tuttalpiù prenderanno un poco di raffreddore....ma poi una volta in stalla non usciranno più?io la sera ritiro le mie capre in un recinto con stalla annessa ed è più le volte che dormono fuori che dentro al coperto...comunque consolati io sono in provincia di verbania e ci son la sera di questi tempi già 8 gradi....
Buona costruzione
saluti


07/09/2010, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
No, faccio come fai te, nel senso che lascio la stalla aperta verso il recinto in maniera che possano fare cio' che piu' aggrada loro. So che le saanen son piu' delicate ma per ora non sembrano patire tanto. 8 gradi dalle tue parti? :o Posso ritenermi fortunato allora :lol: Ciao!


07/09/2010, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Lino62, se le condizioni climatiche non si alterano e rimane una temperatura stabile possono tranquillamente stare.
Ciao Lino62.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


07/09/2010, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
Riapro per delucidazioni. In queste notti il termometro e' andato giu' di brutto e dentro la stalletta stanotte c'erano tre gradi. Io ho delle Saanen e da quanto leggo in giro sono molto delicate anche se all'apparenza non patiscono, ma non vorrei ritrovarmi piu' in la' con dei problemi. Mi devo preoccupare a scaldare la stalla secondo voi? Alcuni allevatori mi hanno consigliato di lasciarle fuori anche d'inverno in maniera che si "rafforzino" ma avendo iniziato da zero non mi fido tanto e non so come comportarmi. Qua quando si mette a far freddo e' davvero triste e non ce le vedo proprio a star tutta la notte a sotto zero......


19/10/2010, 16:26
Profilo

Iscritto il: 09/02/2010, 23:24
Messaggi: 29
Località: Drenchia (UD)
Rispondi citando
Ciao Lino, nella mia valle l'inverno scorso siamo arrivati per diversi giorni a -15. Anche le nostre capre hanno la possibilità di uscire dalla stalla quando vogliono ed erano a dormire tutte dentro solo quando proprio faceva freddissimo ma durante il giorno zompettavano allegramente per il recinto. Penso anch'io che gli faccia più male l'umidità continua e che se possono scegliere se stare al coperto o fuori sono in grado di regolarsi da sole. In bocca al lupo per le tue caprette :P


21/10/2010, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Lino62, cerca di mettere più sterpaglie possibile come lettiera e di mantenerla sempre asciutta, favorisce loro piu caldo, l'anno scorso come hai fatto?
Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


21/10/2010, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
Ciao Viviana. Anche qua quando il termometro si abbassa son dolori ed e' per questo che mi preoccupo. Domanda:tu allevi Saanen? Un mio amico allevatore quando gli ho posto la domanda mi ha preso in giro, ma per forza, lui alleva Alpaca!

Ciao Caprelive. L'anno scorso non avevo ancora questo problema perche' facevo tutt'altro. In ogni caso mi accerto sempre che la lettiera sia asciutta in maniera che almeno abbiano un comfort adeguato. Comunque in queste giornate di sole e' uno spettacolo vederle distese nel prato, manca loro solo la sdraio :lol:


22/10/2010, 14:09
Profilo

Iscritto il: 09/02/2010, 23:24
Messaggi: 29
Località: Drenchia (UD)
Rispondi citando
Ciao Lino, anche se c'è nei progetti futuri, per ora non siamo allevatori ma solo innamorati delle capre. Abbiamo iniziato quasi per scherzo con due per uso rasaerba ecologico :D poi ci abbiamo preso gusto ed ora ne abbiamo otto fra cui quattro camosciate delle alpi, razza abbastanza delicata, e quattro meticce. La stalla è di legno con la porta chiusa solo nella parte superiore, sotto abbiamo fissato dei teli di plastica pesante così le capre possono uscire ma la pioggia e la neve non possono entrare, dentro non manca mai un buon strato di paglia asciutta. Ci stiamo preparando a passare il quinto inverno con le nostre amiche che godono di ottima salute anche senza riscaldamento :D :D :D Tienile all'asciutto e lontane dalle correnti e vedrai che staranno benissimo anche le tue


25/10/2010, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti, bravo vivianadipaciuch.
Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


26/10/2010, 23:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy