Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:52




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Farsi seguire dalla capra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
Salve a tutti. Ho acquistato da una decina di giorni una capretta di circa due mesi di età ed a breve ne arriverà un altra. Questa capretta fino a 2 giorni fa era praticamente la mia ombra, mi seguiva ovunque. Da un paio di giorni però ha iniziato ad andarsene per conto suo ed a non seguirmi più e questo è un problema visto che accede tranquillamente all orto pappandosi tutto ciò che le capita sotto il naso. Ora l unica soluzione che ho trovato è stata di legarla con una corda quando la porto fuori, anche se mi genera molto dispiacere vederla legata e non libera. Secondo voi ci sono dei "metodi" per insegnarle a seguirmi e quindi a non andare dove non dovrebbe (orto)??


12/05/2016, 19:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Eemanuele,
abituala al suono delle granaglie dentro ad un secchio/barattolo.
Tu entra nella stalla, e fai rumore: successivamente prendi delle granaglie dal secchio/barattolo e porgile con la mano aperta alla capretta.
Ripeti questa cosa più e più volte, facendole capire che con quel suono arriva a lei del cibo.
Porta poi la capra al pascolo, e quando vedi che si allontana attira la sua attenzione con quel rumore e con il "premio".
Nel tempo dovresti imparare a fare solo rumore senza rimpinzarla ogni volta ;-)
Ancor meglio sarebbe se, oltre al suono delle granaglie tu associassi un particolare richiamo (fischio, parola, verso...): nel tempo potresti eliminare il suono delle granaglie e richiamarla a voce.
Comunque, se cerchi nelle vecchie discussioni del forum troverai altre testimonianze e consigli.
Ciao
Tosco


12/05/2016, 23:30
Profilo

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
Grazie mille Tosco! Disponibile e chiaro come sempre.


13/05/2016, 11:45
Profilo

Iscritto il: 13/05/2016, 18:56
Messaggi: 36
Rispondi citando
Buona sera a tutti sono un appassionato di capre... il vizio dell orto non gli passera mai e la loro natura


13/05/2016, 19:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy