Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:03




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Domanda a caprari 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2011, 14:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho due domande per chi conosce bene le capre.
Mi hanno regalato una coppia di tibetane ma purtroppo a causa della mia inesperienza l'eccesso di fioccato e la presenza di alberi da frutto nella mia terra hanno mandato la femmina in acidosi e proprio ieri è morta. I due stavano sempre insieme e ora è rimasto solo...insieme ad un'asina con cui nemmeno si prende troppo bene. Ho due domande che mi attanagliano: non voglio prendere unaltra capra perche ci sono rimasta male e petche li ho dovuti curare tanto perche si sono presi anche la rogna e tra laltro il maschio ha di nuovo il corpo ricoperto di piaghe. il becco puo stare senza femmina?


21/07/2016, 19:46
Profilo

Iscritto il: 11/01/2011, 14:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Mi è partito il messaggio senza finire, scusate. Purtroppo dagli ultimi avvenimenti ho perso un po di fiducia sul veterinario.lui dice che gli ha fatto una puntura per la rogna e che non c'è da preoccuparsi delle piaghe e del prurito che ha. Voi pensate che potrebbero mischiarsi a asino cane galline etc?
Non so che fare mi sono affezionata al becco ma non voglio che viva male e non voglio che forse sia stato un animale da tomi proprio perché malato e che metta a rischio anche gli altri.


21/07/2016, 19:51
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 18:09
Messaggi: 42
Località: serramazzoni (mo)
Rispondi citando
ciao. intanto condoglianze per la tua capretta, è sempre un duro colpo quando una delle nostre bestiole ci lascia.... venamo a noi: tu staresti bene in completa solitudine o con una persona con cui non vai daccordo? lo stesso è per il becco.
per la rogna, una volta un vetrinario mi disse che l'acaro che provoca la rogna nelle capre raramente attecchisce sui cani, per gli altri animali non te lo so dire.i veterinari non sono delle macchine, purtroppo sono esseri umani e come tali anche a loro è concesso sbagliare, anche se purtroppo a farne le spese sono i nostri animali... in piu' c'è da dire che l'acidosi ruminale se non diagnosticata per tempo..... bè comunque, il becco guarirà, porta pazienza, la rogna non è una cosina di 2 giorni.
se ha usato il farmaco che credo (che è un dogma per la rogna) il mi veterinario mi faceva ripetere il trattamento dopo 7gg. senti da lui se è il caso, soprattutto se la situazione non migliora nel giro di 6/7gg


21/07/2016, 21:50
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Nessuno meglio di un Veterinario potrà darti le giuste risposte, tanto sulla cura quanto sui rischi.
Se non ti sei trovata bene potrai sempre scegliere di consultarne un'altro.
Detto questo (e ricordo a tutti il regolamento... ;) :mrgreen: ) io eviterei di tenere una capra da sola, tanto meno terrei da solo un becco, che ha evidente bisogno di capre nei paraggi.
Consiglio spassionato: o regali/vendi il becco oppure introduci alcune femmine di capra, e riparti.
Ma è importante che tu sanifichi l'ambiente, curi il tuo becco, e POI tu introduca altri caprini ;) :)
Ciao
Tosco


22/07/2016, 0:27
Profilo

Iscritto il: 11/01/2011, 14:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Il veterinario più di due mesi fa gli fece la puntura non so di che è mi disse di trattare le ferite con furixina fenica. Oggi su quelle ferite sta finalmente spuntando il pelo ma ne sono comparse altre, e poi lui spesso si struscia contro reti e muri credo gli diano un bel prurito. Attualmente lui va dietro al l'asina e se ne vanno pascolano insieme tutto il giorno...forse sono io che non riesco a vederlo senza di lei perché lui la cercava sempre. Avete comunque confermato la mia paura: avere un becco senza capre è una cattiveria.
Ora se mi dite di sanificare l'ambiente non so bene cosa dovrei fare...uccidere gli acari? E come? Per trovare questo veterinario ho telefonato a chiunque e devo dire che almeno risponde al telefono e viene in tempi brevi...il problema è che non mi fa capire mai un cavolo...ad esempio sulla rogna non m'è riuscito a spiegare niente né se devo fare dei trattamenti periodici. Per lui vanno so sverminati due volte l'anno.


22/07/2016, 16:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy