Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:18




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
consiglio per capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2010, 20:44
Messaggi: 22
Rispondi citando
ciao a tutti :D sono una nuova utente scusate per la mia ignoranza ma vorrei dei consigli da voi che siete esperti ho un piccolo appezzamento
di terreno circa un ettaro vorrei prendere delle capre e qui sta la 1° domanda non mi sento di allevare capre da carne,quelle da pelo tipo cachmere qui in pianura padana possono vivere bene o avrebbero problemi?
2° le cachmere vanno bene anche da latte?
3° il terreno è piatto cosa semino per la loro alimentazione ? devo mettere alberi ?
tutti mettono capre su terreni boschivi e di montagna e io ho dei dubbi che qui da me possano vivere bene vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli e suggerimenti che mi potete dare,comprese le razze più facili da gestire, per cominciare quante ne dovrei prendere?è indispensabile il maschio o si fa l'inseminazione artificiale?
come avete capito dalle mie domande ho proprio bisogno di aiuto!!!! :!:
grazie ancora :D


11/11/2010, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao TyMore,benvenuto nel mondo più curioso quello delle capre,possono sicuramente vivere nella pianura padana, l'importante è l'estate che ci sia presente acqua in abbondanza e un luogo fresco,le Kashmir,per il latte non sono indicate sicuranente hanno una loro pruduzione ma è molto bassa 1 litro-1,5 litri al giorno, per il latte sono indicate altre razze,puoi seminare anche nel terreno piatto purchè sia fertile,puoi seminare soia,orzo,avena un po di tutto,no per forza devi mettere gli alberi ma è necessario come ripeto fornile loro un luogo fresco,vivono bene anche in pianura non nè necessario un terreno boschivo,per quanto concerne il numero devi deciderlo tu, è necessaria invece la presenza di un becco nel gregge,l'inseminazione è consigliabile nei grandi allevamenti poichè è anche costosa.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


11/11/2010, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Aggiungo ai preziosi consigli di CapreLive che, se hai un pezzo tutto in piana, dovresti offrirgli un gioco affinchè si sfoghino un po' saltando perchè sono molto attive. Nei campi piani ho visto mettere una o più grosse bobine di legno, quelle per i cavi elettrici alte un metro circa tipo queste:

Immagine

Ovviamente messe di lato, e coi buchi chiusi con delle assi perchè potrebbero finirci dentro con le zampe e farsi male.

Un grossista di prodotti elettrici potrebbe anche regalarle, o darle a prezzo di favore.

E ovviamente come t'è stato detto uno o più ripari per il sole, anche molto rustici. Le Kashmir potrebbero soffrire il caldo dell'estate.

Auguri e facci sapere, G.


12/11/2010, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti, è utile per favorire il movimento delle capre i quali ne hanno molto bisogno maggiormente nel periodo di gestazione.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


12/11/2010, 21:39
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 20:44
Messaggi: 22
Rispondi citando
ciao :D e grazie dei consigli perchè data la mia ignoranza cerco di ascoltare un pò tutti però ho paura di sbagliare devo essere sincera mi date + fiducia voi e qui da me (sono ad alessandria ) mi hanno detto semplicemente di recintare e seminare loietto secondo voi va bene?
avevo pensato alle kashmir perchè così non devo eliminare i capretti che nascono ma farli semplicemente castrare
non sono interessata ad avere una produzione di latte da fare tipo caseificio mi accontentavo di qualcosa per noi se esce a meno che il latte che fanno serve tutto ai capretti?
grazie per i suggerimenti di ripari per il sole avevo pensato di farne 2 in effetti comunque qualche pianta la volevo mettere ma sicuramente dovrò proteggerla perchè se no se la mangiano vero? :D
non sapevo che hanno bisogno di giochi per fare attività :o
grazie gabrielebig :D
a caprelive volevo chiedere ancora una cosa sai se qui ad alessandria c'è qualcuno che alleva kashmir?
ti rigrazio moltissimo :D


13/11/2010, 13:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy