Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:32




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consigli su caprette nane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/08/2016, 11:25
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, ho intenzione di prendere 2 caprette nane, ma non ho mai avuto animali (oltre i cani) e avrei bisogno di qualche consiglio. Io abito in Piemonte e qui d inverno fa freddo e nevica. come faccio x il rifugio? Noi abbiamo tirato su 4 pareti e messo all interno del polistirolo x tenere un po più caldo. potrebbe bastare? la parte del pavimento come farla? le caprette vanno al pascolo anche d inverno o stanno chiuse dentro? che mangime si aggiunge oltre all erba o al fieno d'inverno?
Grazie mille


20/08/2016, 11:38
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Come ricovero basta una tettoia chiusa su tre lati e aperta sul lato sud, le capre cone le pecore stanno fuori anche di inverno se sono abituate e il ricovero lo usano di notte o con forti intemperie. Oltre al fieno puoi dare un po di orzo e mais oppure ci sono i mangimi specifici.

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


20/08/2016, 15:18
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Dafne,
benvenuta.
Le domande da te poste sono ampiamente sollevate nel nostro forum, e non ti sarà difficile trovare tantissimi argomenti da leggere, e su cui eventualmente accodarti. ;) :)
Il forum è dotato di una funzione Cerca, posta qui in alto sulla barra degli strumenti del forum stesso.
Cliccando su Cerca, e scegliendo le sezioni in cui cercare (Caprini...nel tuo caso) potrai digitare parole come "ricovero", "stalla", "lettiera", "tibetane", "nane", per trovare altrettante discussioni già aperte da altri utenti.
Per quello che riguarda l'alimentazione, sempre nella sezione Caprini (dove ci troviamo adesso) c'è una sotto sezione Alimentazione (ecco il link http://www.forumdiagraria.org/alimentazione-f104/) nella quale troverai quanto cerchi.
Considera comunque che le capre, nane o non nane che siano, sono animali erbivori ruminanti, che come le mucche e le pecore, necessitano di FIENO ed ERBA.
Sarà quindi opportuno che la loro alimentazione si basi su questi due (o almeno uno..il Fieno, appunto) di questi alimenti fondamentali.
Non lasciare che le tue capre si nutrano solo di granaglie e/o fioccato, di cui certamente andrebbero ghiotte ma che potrebbero creare loro anche dei problemi.
Detto questo...rimaniamo a disposizione.
Ciao
Tosco


20/08/2016, 18:06
Profilo

Iscritto il: 20/08/2016, 11:25
Messaggi: 2
Rispondi citando
grazie mille delle informazioni andrò a leggere tutto.


20/08/2016, 20:05
Profilo

Iscritto il: 12/08/2015, 14:17
Messaggi: 38
Località: Siena
Rispondi citando
Le caprette tibetane sono originarie del centro africa, quindi sopportano bene il caldo, ma soffrono molto il freddo. La mia la faccio dormire in una stalla in muratura, sempre asciutta e chiusa. Assicurati che stia bene al caldo e all'asciutto, soprattutto la notte e in inverno, e che il luogo di riparo sia sempre facilmente raggiungibile (non lasciarla in un recinto senza riparo per poi andartene, in caso di pioggia improvvisa se la prenderà tutta).
Sul pavimento, io ho il cemento, e ci cospargo sopra una lettiera in fibra di cocco (7€ un sacco da 25kg), è un composto perfetto, che tiene il pavimento SEMPRE ASCIUTTO, e a differenza della normale paglia che si impregna di pipì e emana cattivo odore, il cocco rilascia tutta l'umidità e la stalla non ha nessun odore cattivo.
Il cibo base deve essere il fieno, prendilo in presse o in rotoli, ma tienilo ovviamente al coperto, lontano dall'umidità.
Oltre al fieno mangiano di tutto, anche troppo (frutta, verdura, pane, ecc...) :D se le lasci libere in giardino puoi dirgli addio... :lol:
Prendigli il fioccato per capre, che contiene anche sali minerali, dagliene un pizzico ogni giorno. Poi ovviamente se possono brucare in un terreno a loro disposizione è ancora meglio.
Se non hai mai avuto esperienza con questa specie, e le vorresti come animali da compagnia, ti consiglio di prenderne una sola, e possibilmente giovane (4-5 mesi) perchè sono tremendamente intelligenti, birichine e capricciose... ;) una riesci a controllarla abbastanza bene, ma in due o più si coalizzano e uniscono le forze, e non hai idea di quello che ti possono combinare...
Io ne ho una sola, si chiama Guendalina, è diventata un membro della famiglia, mi stupisco ogni giorno della sua estrema intelligenza... Se la prendi da sola si affezionerà più facilmente agli esseri umani, anche se finirà per scegliere il suo umano preferito... La mia ad esempio la porto in giro senza guinzaglio, non mi si stacca mai, e se sparisco dalla sua vista comincia a belare per chiamarmi... Insomma danno tante soddisfazioni... Ma devi prendere i giusti accorgimenti...
Inoltre ricordati che la devi registrare all' ASL, niente di complicato, prendi il codice di stalle a quando ti arriva la registri.


21/08/2016, 6:07
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Albe84 ha scritto:
Oltre al fieno mangiano di tutto, anche troppo (frutta, verdura, pane, ecc...)

Su questo devo dissentire.
Indipendentemente dalle abitudini alimentari a cui sono state abituate, ed indipendentemente dal fatto che il pane "lo mangino", vorrei ricordare a tutti che la capra è appunto un ruminante, con un apparato digerente poligastrico assai differente da quello dei monogastrico come il maiale.
Il pane è il risultato di una lievitazione, e questo può (tanto a breve termine che a lungo termine) creare dei problemi durante la "lavorazione" dell'alimento nei prestomaci.
Sinceramente non sono mai stato d'accordo con chi sosteneva che il pane andasse (o potesse anche solo) essere dato alle capre, ed ho visto con i miei occhi capre stare male, se non addirittura morire, per la somministrazione di alimenti non idonei per loro.
Il pane bagnato non lo dare, mai...e se proprio non resisti alla tentazione, daglielo solo ESTREMAMENTE secco, mai ammuffito (altro problema che alcuni allevatori non prendono mai in considerazione...), e sempre dopo che la ruminazione è partita con alimenti come il fieno, o il fieno e l'erba.
Ma ripeto, io eviterei, a prescindere dal fatto che loro lo gradiscano o meno.
Tosco


21/08/2016, 9:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
IO non concordo su quanto detto da Albe 84 sul fatto di prenderne una , essendo animali gregari non soffriranno di solitudine quando tu non sarai con loro , si ambienteranno prima e saranno più mansuete . Per la registrazione alla asl prendile con già la marca auricolare messa dal precedente proprietario , altrimenti ( Dipende da provincia a provincia ) ti fanno confondere . Saluti Mago ;)


22/08/2016, 12:04
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
magobk ha scritto:
IO non concordo su quanto detto da Albe 84 sul fatto di prenderne una , essendo animali gregari non soffriranno di solitudine quando tu non sarai con loro , si ambienteranno prima e saranno più mansuete . Per la registrazione alla asl prendile con già la marca auricolare messa dal precedente proprietario , altrimenti ( Dipende da provincia a provincia ) ti fanno confondere . Saluti Mago ;)

Concordo ;)


22/08/2016, 18:18
Profilo

Iscritto il: 22/08/2016, 17:09
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buongiorno a tutti io sono alla ricerca di una capretta nana ..
sapete indicarmi dove acquistarla ? Abito in zona di Varese
grazie


23/08/2016, 12:36
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao,
prova a cercare qui qualche allevatore: http://allevamenti.agraria.org/
Ciao
Tosco


23/08/2016, 22:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy