Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli capra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2017, 13:15
Messaggi: 22
Località: Campania
Formazione: Laurea / Master
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho un piccolo allevamento di galline e di tacchini, ma di caprini non capisco assolutamente nulla. Vorrei comprare una capra al fine di mantenere pulito un pezzo di terreno non adibito a coltura. È un pezzo di terreno abbastanza ampio e (purtroppo) pieno di erba. Un amico mi ha consigliato di risolvere il problema comprando una capra. Il problema è che, essendo ignorante dell'argomento, non so che tipo di capra comprare. Potreste darmi un consiglio sulla razza e sui costi?
Grazie.


31/03/2017, 13:27
Profilo

Iscritto il: 06/03/2016, 0:09
Messaggi: 40
Rispondi citando
Ciao

Non sono il piu autorevole per risponderti ma viste Che non lo fa nessuno, provo a farlo io.

Innnanzitutto non puoi comprare una sola Capra perche altrimenti soffrirebbe di solitudine, non ti consiglio una coppia perche il becco non e' facile da gestire, qundi prendi due femmine, poi ti serve un ricovero almeno chiuso da tre Lati con l'apertura esposta a sud, la proprieta do rebbe essere recintata altrimenti Se ne va in giro a fare danni, come razza ti consiglio le tibetane, se Gia non ce l'hai avresti bisogno del codice stalla, non so di Che zona sei e quanto sia grande il tuo giardino, quindi considera Che o d'inverno o d'estate dovrai integrare con del buon fieno.

Non ti so dire se per la compagnia alla tua Capra potrebbero bastare le Galline e I tacchini Che Gia possiedi.

Io allevo Capre e asini da circa 2 anni, qundi sono un Novello, quello Che ti ho scritto l'ho imparato frequentando questo forum e con la poca eaperienza Che ho fatto in questi due anni.

Se hai altre demande fai pure.

Ciao
Specchiarussa


31/03/2017, 21:59
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Specchiarussa ha scritto:
Ciao

Non sono il piu autorevole per risponderti ma viste Che non lo fa nessuno, provo a farlo io.

Innnanzitutto non puoi comprare una sola Capra perche altrimenti soffrirebbe di solitudine, non ti consiglio una coppia perche il becco non e' facile da gestire, qundi prendi due femmine, poi ti serve un ricovero almeno chiuso da tre Lati con l'apertura esposta a sud, la proprieta do rebbe essere recintata altrimenti Se ne va in giro a fare danni, come razza ti consiglio le tibetane, se Gia non ce l'hai avresti bisogno del codice stalla, non so di Che zona sei e quanto sia grande il tuo giardino, quindi considera Che o d'inverno o d'estate dovrai integrare con del buon fieno.

Non ti so dire se per la compagnia alla tua Capra potrebbero bastare le Galline e I tacchini Che Gia possiedi.

Io allevo Capre e asini da circa 2 anni, qundi sono un Novello, quello Che ti ho scritto l'ho imparato frequentando questo forum e con la poca eaperienza Che ho fatto in questi due anni.

Se hai altre demande fai pure.

Ciao
Specchiarussa

...e mi pare che tu abbia imparato bene ;) :)
Solo un paio di cose da aggiungere: quando l'erba finirà cosa mangeranno queste capre?
Domanda che farai bene a porti da subito, visto che tale problema si porrebbe assai poco dopo l'introduzione dei capi nell'appezzamento...a proposito, ma di che grandezza stiamo parlando?
Tosco


01/04/2017, 2:22
Profilo

Iscritto il: 31/03/2017, 13:15
Messaggi: 22
Località: Campania
Formazione: Laurea / Master
Rispondi citando
Grazie a tutti e due,
Per quanto riguarda la grandezza del pezzo di terra, sono 1300 metri quadri. Ho già la recisione e un ricovero, mentre cosa mi consigliate di farle mangiare d'inverno quando l'erba scarseggerà (a parte il fieno)? Quindi mi consigliate la razza tibetana... Secondo voi quanto mi costerebbe una coppia di tibetane adulte? E se volessi prendere dei cuccioli? Gentilissimi.


01/04/2017, 11:29
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
Ciao se già ha galline risolvi il tutto mettendoci solo le galline, vedrai che non lasceranno manco un filo d'erba, io avevo 20 galline in 1000mq circa in un paio di mesi c'era solo terra :lol: oppure inserisci anche le oche che ti fanno da capre, ho avuto anche le tibetane da capretti e le devi seguire di più rispetto agli avicoli però se vuoi imparare ad allevare un nuovo tipo di animali è una bella esperienza!

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


01/04/2017, 18:22
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
In 1300 mq dopo 2 mesi non ci sarà più niente e da li in poi dovrai alimentarle con fieno od altro , pensa che in 10000 mq si alimentano max 8 capre , poi dipende dal tipo di terreno o piovosità estiva . Per un pezzo così piccolo opterei per 10 oche che in autunno elimini e in primavera riprendi gli anatroccoli . per il costo delle tibetane ( meticce nane ) non spendere più di 50 euro a capo , spesso trovi annunci che le regalano . Mago ;)


01/04/2017, 19:00
Profilo

Iscritto il: 31/03/2017, 13:15
Messaggi: 22
Località: Campania
Formazione: Laurea / Master
Rispondi citando
Avevo già pensato di portarci le galline e i tacchini, ma quel pezzo di terra è in un'altra zona della proprietà. Per di più il recinto è bassissimo e non c'è ricovero. Dovrei portarci (non so come) ogni giorno le galline, con il rischio che scappino.


02/04/2017, 10:13
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
Ti consiglio le oche che almeno a me, mi ascoltavano e quando le facevo uscire dal recinto per farle parscolare quando gli dicevo di rientrare tornavano subito al contrario delle caprette che volevano essere rincorse :lol:

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


02/04/2017, 12:46
Profilo

Iscritto il: 31/03/2017, 13:15
Messaggi: 22
Località: Campania
Formazione: Laurea / Master
Rispondi citando
Meglio le oche o anatre per pulire il terreno dall'erba? E mi dite il costo di due esemplari adulti di oca e due di anatra? Non razze pregiate ovviamente. L'acqua ci sarebbe (c'è una vasca sufficientemente grande), ma mi dite se l'acqua è più indispensabile per le oche o per le anatre?


02/04/2017, 13:21
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Dirti il costo?
Meglio se ti rechi presso un negozio che le vende e chiedi a loro ;)
Poi... seppur questa sia la sezione caprini, per esperienza personale ti dico che tanto le oche che le anatre gradiscono l'acqua.
Ti consiglio, qualora la tua decisione vertesse su questo tipo di animali, di spostarti nella sezione a loro dedicata e di chiedere ai tanti allevatori di questi animali.
Io, ripeto che lo dico solo per esperienza diretta, una bella pozza la metterei a disposizione, anche solo scavando in terra e mettendo il pvc o delle argille per trattenere il liquido.
Ciao
Tosco


02/04/2017, 17:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy