Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:34




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come e quando si tagliano le unghie alle capre 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao,
vorrei saper come e quando si tagliano le unghie alle capre.
Il mio becco si sta trasformando in un velociraptor!! :shock:
Grazie

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


23/01/2012, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Quando? Prima che le capre si trasformino in velociraptors :D

Io le ho tagliate con delle tenaglie ma un coltello o delle forbici robuste penso vadano bene uguale!


23/01/2012, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ok, grazie!
Forse scriverlo non è semplice ma sapresti dirmi che "parte" di unghia va tagliata?
Mi spiego, l'unghia è a forma di "triangolo": sotto non tocco ok? Taglio dritta la punta? Taglio inclinato? Come faccio a sapere fin dove tagliare?
Forse sono domande stupide ma, oltre a farmi un po' senso, ho paura di fargli male e a quel punto mi infilza!!!
Ciao

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


23/01/2012, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Custode,
le unghie vanno tagliate più volte all'anno se le capre non camminano molto e non le consumano a sufficienza.
Se alzi la zampa vedrai che l'unghia è cresciuta e poi ha fatto un risvolto verso l'interno del piede. La parte che devi tagliare è il risvolto. Poi accorci la punta. Prima pulisci l'unghia in modo da vedere bene cosa stai facendo e se non sei sicuro taglia poco per volta. Una volta che hai tagliato le parti in esubero vedrai che l'unghia avrà di nuovo un aspetto piatto.
In questi giorni sto tagliando le unghie alle mie, magari se riesco faccio una foto.
Flavia


24/01/2012, 14:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Grazie mille Flavia,
ottima spiegazione, se poi riesci a caricare le foto ancora meglio!
Ciao!

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


24/01/2012, 14:03
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Io mi trovo bene con le forbici da potare e la lametta quella più grande, con le forbici taglio il grosso e poi rifinisco con la lametta, le prime volte taglia poco per volta, poi capirai da solo dove fermarti, per lavorare tranquillamente è utile bloccare le capre altrimenti diventi matto e rischi di farti e di fargli male, io le metto sul banco di mungitura e lego una alla volta la zampa da curare; usa guanti robusti perchè è un attimo scivolare e tagliarti le mani.
Per il becco ti serve la "motosega", almeno per il mio è molto difficile perchè ha le unghie molto dure.


25/01/2012, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Grazie,
tra poco proverò, poi vi faccio sapere. Anche io pensavo di legarlo (il becco) da qualche parte, sul tavolo da mungitura quello non ci passa, ma vedrò di inventarmi qualcosa.
Ciao!

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


25/01/2012, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, ho fatto le foto ma la qualità lascia un po' a desiderare in quanto non era facile far star ferma la capra, usare una mano per tenere la gamba, l'altra per tenere la macchina foto e far luce con una lampada frontale tenuta in bocca senza creare ombre il tutto cercando anche di mettere a fuoco limmagine :mrgreen:
Le forbici che uso io sono fatte apposta per tagliare le unghie a pecore e capre. Quelle da giardinaggio vanno bene ma sono meno precise e se hai tante capre non sono ideali.
Allegato:
083.JPG
083.JPG [ 90.59 KiB | Osservato 11223 volte ]

La foto qui sotto è prima del taglio. Potete notare che ci sono dei piccoli risvolti di unghia. Se non vengono consumati o tagliati continuano a crescere e oltre che a deformare l'unghia possono trattenere sporcizia e causare infezioni all'interno dell'unghia. Quindi tutto quello che cresce in eccesso va tagliato. Poi si da una spuntatina alla punta e si taglia anche, se è troppo cresciuto, il cuscinetto che si trova nella parte posteriore e che solitamente è più morbido dell'unghia.
Allegato:
084.JPG
084.JPG [ 107.2 KiB | Osservato 11223 volte ]

Dopo il pareggio, l'unghia si presenta così
Allegato:
086.JPG
086.JPG [ 104.24 KiB | Osservato 11223 volte ]

Per quanto riguarda la tecnica di contenimento della capra, io faccio così. Le mie capre sono legate alla mangiatoia mentre mangiano e quindi approfitto della loro distrazione e del fatto che sono legate per tagliare loro le unghie. Prendo prima una zampa anteriore perchè fanno meno storie che con quelle posteriori. Per tagliare le unghie dei posterori, salgo a cavalcioni sulla capra(girata al contrario, ovvero guardando la coda) verso il fondo della schiena, afferro saldamente una zampa e non la mollo ma faccio attenzione che la capra non possa dare strattoni e farsi male. Quando si tranquillizza taglio le unghie, in genere senza problemi.
Flavia


29/01/2012, 23:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
FLY SEI FANTASTICA !! :D
GRAZIE!
Ti farò sapere come mi andrà!

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


30/01/2012, 0:37
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ti ringrazio anch'io perchè io ho sempre esitato a tagliare il tallone calloso per paura di danneggiare il piede, ma vedo che tu l'hai tagliato decisamente


30/01/2012, 9:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy