Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 0:41




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
come e quando si tagliano le unghie alle capre 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, il tallone come lo chiami tu o cuscinetto come lo chiamo io (se c'è un nome tecnico qualcuno ci aiuti!) lo taglio solo se è cresciuto veramente in eccesso, siccome è morbido in genere si consuma più facilmente rispetto al resto dell'unghia.
Sono felice che le foto siano riuscite a chiarire nonostante la scarsa qualità!
Flavia


30/01/2012, 14:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
FLY ha scritto:
Ciao, ho fatto le foto ma la qualità lascia un po' a desiderare in quanto non era facile far star ferma la capra, usare una mano per tenere la gamba, l'altra per tenere la macchina foto e far luce con una lampada frontale tenuta in bocca senza creare ombre il tutto cercando anche di mettere a fuoco limmagine :mrgreen:
Flavia


:lol: :lol: Mi sono immaginato la scena !!

Foto preziosissime, grazie Fly :)


30/01/2012, 15:25
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Ho riso tanto pensandoti imbastito tra forbice, capra e lampada in bocca...una scena epica con il risultato che anche io ho capito come tagliare le unghie alle mie 2 capre.Grazie.


02/02/2012, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Grazie mille a tutti! Un ringraziamento speciale a te Fly e al tuo impegno nel farmi capire ciò che avrei dovuto fare!

Oggi finalmente il lavoro è stato fatto, credo ottimamente! Avrei voluto farvi le foto ma non sono un circense come Fly quindi ho lasciato perdere..! :lol:
...Arturo (il becco) era piuttosto spaventato ma ora è tornato ad essere una capra e non più un velociraptor!! :D
Ciao

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


07/02/2012, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 13:17
Messaggi: 347
Località: Basso Mantovano
Rispondi citando
Grazie alle vostre istruzioni l'ho fatto anche io. Le difficoltà non sono mancate, ma sono riuscito senza legarle.
Innanzitutto le ho sdraiate su un fianco, poi da inchinato ho appoggiato la gamba sul collo della capra (senza schiacciare) ed infine ho coperto gli occhi con uno straccio. Come consigliava Fly ho alzato il pezzo di unghia ripiegato sotto, e poco alla volta ho rifilato la parte in eccesso.
Io che sono abituato con i bracchi, devo dire che a parte i primi attimi di agitazione si tranquillizzano e sono piuttosto collaborative.

Nicola

_________________
https://www.facebook.com/FattoriaCorteCappelletta
http://aziende.agraria.org/ortaggi/mantova/fattoria-corte-cappelletta.html

Immagine


08/02/2012, 16:16
Profilo WWW

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
ciao, chiedo anche io... ho due caprette di tre mesi, quando sarà necessario tagliare le loro unghie? Quando le dovrebbero consumare da sé per essere a posto? le mie sono state libere in giro per il giardino fino a pochi giorni fa e le sentivo galoppare su e giù per i vialetti di sassi, sul cemento etc. Se possono scorazzare in giro si consumano da sole?


27/05/2012, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Grazie mille Fly per le foto, mitica come sempre.

Daniela per la crescita dipende dalle circostanze, almeno quelle che ho visto io m'ero informato proprio per il taglio perchè ancora non l'ho fatto. Se hanno una base di cemento o di pietra e la usano le unghie si consumano da sè, se sono sempre sul prato o sulla lettiera evidentemente no.

Io mi sono procurato un disco abrasivo da montare sulla smerigliatrice, l'ho preso al mercato del bestiame ed è fatto apposta per pecore e capre, dovrebbe funzionare bene. Appena lo uso vi farò sapere. :D

Devo dire che alle mie gliele guardo e crescono poco o nulla, probabilmente perchè facciamo spesso una strada asfaltata.

Ciao,


30/05/2012, 0:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy