Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:52




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
come costruisco una mangiatoia per capre? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
ti sconsiglio vivamente di lasciare troppo fieno a libera disposizione, tanto più il fienile, ci andrebbe a dormire sopra sporcandolo e non lo mangerebbe più.
la distanza tra le assi sui 15cm lo spessore di 1,5cm e la larghezza di 5cm, l'altezza da terra65-70cm,l'altezza totale della mangiatoia quello che vuoi, non dimenticare che per una capra sono sufficienti 50cm di larghezza, ma con due è meglio 120cm.
L'inclinazione dal muro 30-35gradi è l'ideale,togli tuto ciò che possono usare come scalino per salirci dentro,sono molto agili e spesso :o dispettose

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


18/07/2011, 23:30
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie per le indicazioni precise!
Ne faro tesoro.
Vi terrò informati sull'evoluzione del mio lavoro.

:)
saluti

_________________
Saluti
Domenico


21/07/2011, 23:28
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Immagine
come si può vedere sto procedendo con il lavoro.
Nulla e ancora fissato, quindi consigli e correzioni sono benvenuti.
sto mettendo sotto pure una mangiatoia con l'orlo per evitare sprechi.
Un grazie anticipato per i consigli.

_________________
Saluti
Domenico


25/07/2011, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Per il fieno ho costruito una rastrelliera con un piccolo pellets inclinato :

Immagine

Mentre per la magiatoia per l'orzo sto ultimando lo scavo di un grosso tronco di robinia, nel frattempo sto usando un vaso rettangolare di terracotta :

Immagine


02/08/2011, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,noto che tutte queste mangiatoi sono differenti tra di loro quindi avete una grande fantasia inserite altre foto.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


02/08/2011, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/07/2011, 14:41
Messaggi: 62
Località: Napoli
Formazione: Geometra
Rispondi citando
che bella quella rastrelliera Eugenio91! Ma una capra tibetana di quanto fieno ha bisogno? Ti aggiungi il fieno quotidianamente oppure la quantità che inserisci ti dura più di un giorno?

Quello che voglio dire è quanti kg di fieno entrano in una rastrelliera come la tua?

PS: la capretta è bellissima!

_________________
Un cavallo è pericoloso in entrambe le estremità e scomodo nel mezzo. (I. Fleming)


03/08/2011, 0:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,si la rastrelliera è molpto pratica nell'allevamento caprino in quanto le capre fanno una grande selezione degli alimenti mentre con la rastrelliera son più costretti a mangiare tuttto,anche se poi il fieno scarso lo rifiutano ugualmente.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


03/08/2011, 12:52
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 12:07
Messaggi: 192
Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
Rispondi citando
Ragazzi per costruire una mangiatoia per fieno è semplicissimo, basta comprare la Rete Elettrosaldata 10x10 quella che usano i muratori,è possibile acquistarla presso un normale negozio che vende cementi e cose per l'edilizia, e tagliarla a seconda della dimensione che occorre.
Di solito la vendono con misure fisse 3metri per 2 metri.
Basta inserirla al posto delle bacchette di legno verticali utilizzate da Eugenio91 nella foto, ovviamente legata.
In questa maniera ci saranno meno sprechi di fieno o paglia


03/08/2011, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
LoOny ha scritto:
che bella quella rastrelliera Eugenio91! Ma una capra tibetana di quanto fieno ha bisogno? Ti aggiungi il fieno quotidianamente oppure la quantità che inserisci ti dura più di un giorno?

Quello che voglio dire è quanti kg di fieno entrano in una rastrelliera come la tua?

PS: la capretta è bellissima!


La capra in foto non è tibetana e quindi non so dirti di quanto fieno ha bisogno una tibetana, le mie sono due incroci con padre puro Camosciato delle Alpi e madre meticcia. La rastrelliera la riempio finchè posso e adesse che le caprette hanno 5 mesi mi dura diciamo 2 giorni massimo !! Hanno un recinto di erba di 150mq e le faccio pascolare verso sera un'oretta (in attesa di avere l'elettrificatore a settembre per farle pascolare per più tempo). Non posso dirtelo con precisione però secondo me a occhio nella mia rastrelliera ci stanno 8-9 kg di fieno ma non l'ho mai pesato...


03/08/2011, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/07/2011, 14:41
Messaggi: 62
Località: Napoli
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Eugenio91 ha scritto:
La capra in foto non è tibetana e quindi non so dirti di quanto fieno ha bisogno una tibetana, le mie sono due incroci con padre puro Camosciato delle Alpi e madre meticcia. La rastrelliera la riempio finchè posso e adesse che le caprette hanno 5 mesi mi dura diciamo 2 giorni massimo !! Hanno un recinto di erba di 150mq e le faccio pascolare verso sera un'oretta (in attesa di avere l'elettrificatore a settembre per farle pascolare per più tempo). Non posso dirtelo con precisione però secondo me a occhio nella mia rastrelliera ci stanno 8-9 kg di fieno ma non l'ho mai pesato...


Grazie mille della risposta, sei stato comunque molto esauriente :D

_________________
Un cavallo è pericoloso in entrambe le estremità e scomodo nel mezzo. (I. Fleming)


03/08/2011, 20:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy