Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:36




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cereali schiacciati o interi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Recntemente ho visitato un allevamento con una buona esperienza e durante la visita ho notato che fornivano il mais intero mentre io l'ho sempre fornito schiacciato.
Alla mia richiesta mi hanno detto che secondo consultazioni da loro effettuate è preferibile fornire i cereali interi per stimolare la ruminazione.
Qualcuno sa se le cose stanno così? sarebbe meglio anche perché, anche se poco, si risparmia qualcosa ma non voglio farlo sulla salute delle capre
Grazie per l'aiuto
Ciao


25/10/2010, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
A me un allevatore esperto ha spiegato che se li si somministrano interi va bene, ma molti chicchi passano direttamente nelle feci, in breve non si estrae il potere nutritivo che si potrebbe invece ottenere se li si somministra sfioccati. Quindi preferisce darli sfioccati. Per regolare il rumine aggiunge fieno.

Sentiamo che ne pensa il moderatore :idea:

Ciao


25/10/2010, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il fioccato è più digeribile rispetto al seme intero integrale, sia in percentuale e ancora di più per la velocità con cui viene attaccato ... ... questo porta, se si somministrato in quantità elevate e una sola volta al giorno, a degli "sbalzi" nel processo assimilativo che non sono favorevoli, quindi il fioccato va bene ma somministrato in dosi limitate e in più volte al giorno. Un mais dentato a chicco medio/grande viene ruminato regolarmente essendo da 0,4 cm in giù la dimensione che il reticolo lascia passare senza rimandarlo nel rumine e da qui alla bocca per la ruminazione, le cariossidi di mais sono mediamente più grandi di questa dimensione, saluti, Mario


27/10/2010, 2:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Grazie Mario!


27/10/2010, 7:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Prego, saluti, Mario


27/10/2010, 13:00
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Grazie a Mario per la spiegazione tecnica, utilissima, secondo la quale però, il problema si presenta allora per l'orzo che ha dimensioni minori; cosa ci dici Mario? è meglio usarlo fioccato o viene comunque assimilato?
grazie per la gentilezza
ciao


27/10/2010, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Più piccola è la dimensione della granella intera più facili sono le perdite per un transito veloce senza subire attacchi a livello ruminale e tanto mento adeguate ruminazioni/masticazioni, quindi o sfariniamo, fiocchiamo, schiacciamo, pellettiamo, usiamo l'estrusione o rischiamo quanto detto prima, è una regola a cui non si può sfuggire, pertanto anche l'orzo potrebbe passare senza essere attaccato nei prestomaci ed essendo un seme vestito da glume e glumelle a matrice fibrosa (cellulosa) ancora peggio perché come sappiamo la cellulosa non viene attaccata dai succhi gastrici ma solo dalla flora batterica in sede ruminale grazie alla produzione di un enzima che si chiama cellulasi, saluti, Mario


27/10/2010, 14:22
Profilo

Iscritto il: 14/10/2010, 15:59
Messaggi: 8
Località: cori (LT)
Rispondi citando
io le allevo da un anno circa e gli d ho il mais intero, circa 0,500 gr al giorno, 250 gr la mattina insieme alle carote fresche e fieno, poi a pranzo fieno, e la sera pane secco e 250 gr di mais intero non sembra che stanno male le capre....prima con il fioccato non erano cosi.....rimanevano sempre con la fame sembrava che dopo un oretta gia avessere fame.....boh.....

_________________
azienda agricola Ciardi Quinto
Allevamento capre camosciate delle alpi
Allevamento suini stado brado di Cinta Senese
Produzione propria di olio extra vergine d oliva


28/10/2010, 0:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao aziendaciardi,
essendo più digeribile lo schiacciato negli animali tornava prima l'appetito.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


28/10/2010, 0:41
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ok, quindi il miscuglio che fornisco, 400 g. composto da 60% di mais, 20% di orzo schiacciato e 20% di farina di soia penso che possa andar bene in quanto la soia e l'orzo vengono assimilati subito e il mais dura un po' di più, in quanto all'appetito alle granaglie, penso che fino a che ne dai loro mangiano, ne sono golosissime.


28/10/2010, 9:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy