Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:11




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
capretti a fine svezzamento... e adesso??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2010, 17:03
Messaggi: 101
Rispondi citando
ciao a tutti,
ho due capretti nati l'8 aprile '10, dopo due giorni è morta la mamma e sono riuscita a salvarli.
ma ormai sono grandicelli...e non bevono ancora l'acqua da soli sulla ciotola! ho provato in tutti i modi a fargli capire che devono bere dalla ciotola e non dal ciuccio del biberon....quindi ho sempre il pensiero che siano disidratati e gli faccio bere l'acqua col biberon...
per fortuna hanno iniziato a mangiare erba e fieno, ma la mia domanda è questa:

:arrow: si arrangeranno da soli a bere :?:
:arrow: posso iniziare a togliere una delle due poppate giornagliere e quindi pian pianino ridurre sempre di più la quantità di latte :?:

naturalmente i capretti vivono tutto il giorno in un campo colmo d'erba con acqua a volontà.

grazie in anticipo

buona giornata.

cinzia


26/05/2010, 16:19
Profilo WWW

Iscritto il: 26/05/2010, 12:58
Messaggi: 10
Rispondi citando
ciao, io non sono molto esperta con i capretti, ma giusto qualche mese fà a un mio amico gli è capitata la stessa cosa e lui fino ad un mesetto fà gli dava il latte tutti i giorni, invece da un mese a questa parte glielo dà un giorno si e uno no e mi ha detto che andrà sempre a diminuire...Per il resto sono spiacente di non poterti aiutare.

Ciao


26/05/2010, 17:23
Profilo

Iscritto il: 30/04/2008, 21:47
Messaggi: 107
Formazione: PhD
Rispondi citando
ciao, per cercare di farli bese acqua avvicinagli il muso alla ciotola e con un dito prima bagnalo d'acqua e poi mettiglielo in bocca. fallo ogni tanto ma senza nessuna forzatura vedrai che poi imparano da solo. a circa due mesi i capretti di razze a taglia medio grande, escludendo le caprette nane, dovrebbero esser già svezzate e mangiare fineo a volontà e 2 etti di integrazione, io consiglio sempre un mangime a formulazione apposita. prima dei due mesi a 22 % di proteine ora puoi usare anche un 18% dipende dalla tua possibilità di reperimento. nel tuo caso farei uno svezzamento brutale dimezzando da subito il latte con due poppate a metà dose di quello che dai ora per 4-5 giorni e vedi come va, ma devi dare un minimo di integrazione (1 etto di mangime a testa per iniziare sempre dopo il fieno). ritardare troppo lo svezzamento lo rende molto traumatico. fammi sapere come va
ciao Luigi


27/05/2010, 7:36
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 17:03
Messaggi: 101
Rispondi citando
grazie mille dei consigli,
li seguirò passo per passo, il problema è che loro cercano di bere dalla ciotola...ma poi si ritraggono e starnutiscono...comunque ritento! insomma...capiranno prima o poi!
per quanto riguarda il mangime è più difficile....non hanno nessuno che gli faccia capire che quello è da mangiare... ne metto sempre un pochino nel recinto...e se non lo mangiano loro le galline passano e puliscono la ciotola...cercherò di fargli capire pure questo.

vi terrò aggiornati! ;)

grazie ancora e buona giornata a tutti!


27/05/2010, 9:32
Profilo WWW

Iscritto il: 30/04/2008, 21:47
Messaggi: 107
Formazione: PhD
Rispondi citando
vedrai impareranno, per il mangime è la prima volta che mi capita di solito è il contrario
bisogna tenerle regolate altrimenti fanno indigestione.
che tipo di mangime è e in che forma? farina, schiacciato fioccato ecc.
mi raccomando il fieno che sia di ottima qualità, foglioso!
fammi sapere ciao Luigi


28/05/2010, 7:33
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 17:03
Messaggi: 101
Rispondi citando
ciao a tutti!
i miei capretti stanno una meraviglia e sono coccolosi!!!non avrei mai pensato diventassero così affettuosi! ...certo è stata dura!
comunque ho seguito i vostri consigli, ho fatto qualche giono in cui diminuivo il latte e gli presentavo il mangime...dovevo avvicinarmi alla ciotola per fargli capire che era commestibile!!! ma poi l'hanno vantato con gusto e adesso mangiano fiocco misto a carrube e pellet (gli do un po' di tutto).
l'acqua finalmente hanno capito che è da bere...e no da ribaltare nel recinto! all'inizio avevo paura per qualche principio di disidratazione, ma controllando ogni giorno in finale ne bevevano poca ma spesso.

sono bellissimi!!! :D
ciao a tutti e ancora grazieee!!!!


10/06/2010, 18:02
Profilo WWW

Iscritto il: 30/04/2008, 21:47
Messaggi: 107
Formazione: PhD
Rispondi citando
molto bene, buon lavoro!
ciao Luigi


14/06/2010, 7:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ciao, si può dare semolino o latte di mucca?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


15/02/2014, 11:06
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Eva...tre messaggi identici in tre discussioni diverse. :mrgreen:
In questo modo crei discussioni doppione...
Evita per cortesia ;) :)
Basta un messaggio in una discussione, e sarai ugualmente letta ;) :)
Ciao
Tosco

P.S.
E poi mi chiedo: vuoi dare queste cose per lo svezzamento (come credo) o per terminare lo svezzamento???
Te lo chiedo perchè il tuo messaggio era presente anche in due discussioni sullo svezzamento e qui parliamo di fine svezzamento.
Ciao
Tosco


15/02/2014, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
scusa. i capretti hanno 15 giorni e non ho latte di capra. come procedo?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


16/02/2014, 7:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy