Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:12




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Capretta rifiutata dalla mamma 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2017, 11:21
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao, vi chiedo un consiglio. Ho alcune caprette tibetane. In passato i parti sono andati lisci e gli svezzamenti pure. Stavolta una primipara ha partorito ma si disinteressa totalmente della piccola. La ho asciugata e la ho lasciata assieme alla mamma un giorno (il primo, è nata ieri mattina) ma la mamma si tiene distante e anzi la allontana coi corni. La ho attaccata alle mammelle tenendo ferma la mamma 3 o 4 volte ieri (primo giorno) e una volta stamattina. Tuttavia la piccola si attacca molto poco, circa un minuto, succhia e poi basta, non ne vuole più sapere. Ho provato anche a darle con una tettarella il latte munto ma li proprio non ne vuol sapere. In sostanza il dubbio che ho è che stia mangiando poco. Per la cronaca, ha fatto sia pipi che cacca. Nera a pallini.


10/02/2017, 11:28
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 18:09
Messaggi: 42
Località: serramazzoni (mo)
Rispondi citando
ciao. l'unica strada (che io conosco) è proprio quella che hai intrapreso tu, cioè l'allattamento coatto. quando capita mi muovo in questo modo, la capra la tengo legata ad una mangiatoia con catena lunga solo quel tanto da potersi sdraiare, ovviamente dovrà poi disporre di cibo e acqua a volontà..insomma la metti come si tenevano le vacche una volta per intenderci. poi con dei bancali la chiudo ai lati lasciando uno spazio di circa 80cm/ 1 mt in modo che habbia uno spazio vitale dignitoso ma che non possa fuggire e poi chiudo dietro lasciando circa 1,5mt per via che anche il capretto non se ne vada troppo in giro. poi via di rodeo. tenendo ferma la capra la obblighi a lasciarsi tittare dal capretto. lo dovrai fare più volte possibile al giorno fin che il capretto non sarà abbastanza grande o la capra non cambia idea. solitamente la seconda gravidanza diventano brave, ma se ti farà questo scherzo anche l'anno prossimo l'unica soluzione è sbarazzarsene :?
se qualcuno ha soluzioni alternative sono ansioso di provarle, perchè anche a mè capita spesso, soprattuto con le agnelle....


10/02/2017, 21:48
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 18:09
Messaggi: 42
Località: serramazzoni (mo)
Rispondi citando
per quanto riguarda la quantità di latte assunto se il capretto è vitale e non si lamenta io non mi preoccuperei, poi si vede quando ha la panza piena.


10/02/2017, 21:53
Profilo

Iscritto il: 10/02/2017, 11:21
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie sto facendo proprio cosi adesso la mamma senza entusiasmo pare collaborare un po ma solo perché sa che altrimenti la prendo pper le corna. Il piccolo riesc ad attaccarsi anche con la mamma in piedi anche se succhia solo pochi secondi. Comunque oggi lo ho forzato a bere dal biberon del colostro. Cacca mou e un po pipi, abbastanza vitale. Spero domani vada meglio.


11/02/2017, 0:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy