Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:07




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Asciutta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
Consiglio. Ho tre capre gravide ed ultimamente danno poco latte. Siccome non sono ancora esperto vi chiedo se devo smettere di mungerle anche perche' ho notato che si infastidiscono persino quando le mungo. Una delle tre tra l' altro ha le mammelle gonfie e rosse ma non esce un filo di latte. Rischio mastite in corso? Grazie.


17/11/2010, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
io non ho moltissima esperienza pero come da consiglio di allevatori esperti e come del resto faccio sempre fieno di primo taglio, non medica ovviamente, niente cereali e pascolo e neppure erba mungi a gg alterni, raziona leggermente l'acqua a disposizione, mi raccomando non farle morir di sete.......ciao


17/11/2010, 20:38
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao Lino, premessa in questo periodo quasi tutte le capre stanno andando in asciutta, per aiutarle senza danni è opportuno valutare la quantità di latte, se sei sul mezzo litro a mungitura.... è ora.
prima cosa da fare è togliere tutti gli alimenti come cereali, concentrati, medica e fieno di prima qualità, dopo 3-4 gg riduci ad una mungitura al giorno per diciamo una settimana (molto dipende da quanto latte produceva, dall'età...) valuta quanto latte produce, poi mungi a giorni alterni infine, smetti la mungitura e controlli periodicamente (ogni 3gg)la mammella che deve presentarsi ridotta, floscia (sopratutto nelle capre ad alta produttività) fredda, se dovesse ingrossarsi, indurirsi ed al tatto si presentasse calda, allarmati e chiama il veterinario.
qui mi collego alla tua capra che dici avere mammelle gonfie (turgide? come piene di latte?)arrossate e senza latte,qui il rischio che abbia una mastite in corso è elevato, controlla la temperatura della caprae quella esterna delle mammelle, e chiama il veterinario

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


17/11/2010, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
Grazie, davvero esaustivi. Il veterinario mi ha detto di insistere con quella con le mammelle turgide ed in effetti dopo vari calcioni e spintoni da parte della capra son riuscito a tirar fuori un mezzo litro ed ora le mammelle sono piu' rilassate. Al tatto non sembrano tanto calde e la temperatura si aggira sui 37 gradi. Il problema sara' farle stare senza cereali e gia' mi aspetto assalti alla mia persona :lol:


18/11/2010, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Lino62,vedrai che si integrerà anche senza cereali tu tanto li devi mollare per poco periodo o addiruttara puoi sempre somministrarli ma in pochissime quantità.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


18/11/2010, 21:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy