Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:07




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Asciutta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
Consiglio. Ho tre capre gravide ed ultimamente danno poco latte. Siccome non sono ancora esperto vi chiedo se devo smettere di mungerle anche perche' ho notato che si infastidiscono persino quando le mungo. Una delle tre tra l' altro ha le mammelle gonfie e rosse ma non esce un filo di latte. Rischio mastite in corso? Grazie.


17/11/2010, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
io non ho moltissima esperienza pero come da consiglio di allevatori esperti e come del resto faccio sempre fieno di primo taglio, non medica ovviamente, niente cereali e pascolo e neppure erba mungi a gg alterni, raziona leggermente l'acqua a disposizione, mi raccomando non farle morir di sete.......ciao


17/11/2010, 20:38
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao Lino, premessa in questo periodo quasi tutte le capre stanno andando in asciutta, per aiutarle senza danni è opportuno valutare la quantità di latte, se sei sul mezzo litro a mungitura.... è ora.
prima cosa da fare è togliere tutti gli alimenti come cereali, concentrati, medica e fieno di prima qualità, dopo 3-4 gg riduci ad una mungitura al giorno per diciamo una settimana (molto dipende da quanto latte produceva, dall'età...) valuta quanto latte produce, poi mungi a giorni alterni infine, smetti la mungitura e controlli periodicamente (ogni 3gg)la mammella che deve presentarsi ridotta, floscia (sopratutto nelle capre ad alta produttività) fredda, se dovesse ingrossarsi, indurirsi ed al tatto si presentasse calda, allarmati e chiama il veterinario.