Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:22




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevare capre da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sono iscritto perchè sto meditando di aprire un allevamento di capre da latte e vorrei un aiuto da persone esperte.
Premesso che ho consultato il vostro ed altri forum sull'argomento ed un po' di informazioni sono riuscito a reperirle ma vorrei tirare i fili di tutto:
abito in zona collinare veneta e quindi la razza che mi pare più adatta sia la camosciata, quanto devo pagare una capra in fase di lattazione (durante il trasporto rischia di "perdere il latte?")
posso tenerla a pascolo brado o è necessario fornirgli mangime specifico?
le domande sono migliaia, mi consigliate una buona fonte di informazioni (libro o indirizzo internet oltre a questo sito ovviamente)
ringrazio chiunque mi voglia aiutare


10/06/2010, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Marky,
secondo me meglio prendere la capra gravida che in lattazione, per il prezzo devi sentire qualche allevamento, ce ne sono in zona?
E poi altra domanda il pascolo da cosa è composto?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


11/06/2010, 9:40
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Prima di tutto grazie per il tuo aiuto
Penso di cominciare piano, il terreno è composto da un prato al limitare di un boschetto con alberi e sottobosco, ma penso di integrare con eventuale cibo, anche perchè voglio tenere le capre in recinti con ricoveri di legno in quanto non ci sono strutture fisse; casomai poi posso spostare i recinti in modo di avere sempre zone con cibo fresco e zone in ricrescita.
Piuttosto, di quanto pascolo necessito per mantenere una capra?, quante capre posso tenere al pascolo per ettaro?
Seconda cosa, le gravidanze sono stagionali o si trovano capre gravide tutto l'anno?
ho visto che in teoria il calore dovrebbe cominciare da luglio in poi, ma saltando di qua e di la ho visto che è anche possibile modificare le abitudini variando l'illuminazione, quanto diffusa e praticabile è questa tecnica?
grazie ancora per l'attenzione


13/06/2010, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Marky,
per valutare quante capre ci possono stare nel pascolo si deve valutare composizione e produzione del pascolo.
Le capre gravide non si trovano tutto l'anno, ma solo nei periodi riproduttivi.
Il condizionamento è poco diffuso.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


13/06/2010, 21:05
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Ok, quindi per riuscire a produrre del latte quest'anno devo trovarne per forza in fase di lattazione,
per la concentrazione farò delle prove e poi eventualmente integrerò.
Ti romperò ancora le scatole se avrai la pazienza di rispondermi
grazie


13/06/2010, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Marky,
se posso aiutarti lo faccio più che volentieri.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/06/2010, 13:21
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Marky ha scritto:
Ok, quindi per riuscire a produrre del latte quest'anno devo trovarne per forza in fase di lattazione,
per la concentrazione farò delle prove e poi eventualmente integrerò.
Ti romperò ancora le scatole se avrai la pazienza di rispondermi
grazie

Cosa hai deciso di fare?
Tienici aggiornati
Ciao


15/08/2010, 22:40
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Non è vero che le capre sono solo stagionali.O perlomeno è così sui libri,ma in pratica funziona diversamente.

Io ho avuto capre che hanno partorito a dicembre,altre a marzo,altre sono gravide e fra un mesetto partoriranno,quelle "giuste" secondo la teoria,partoriranno a dicembre,essendo andate in calore a luglio,ma su 35,saranno si e no una decina.Soprattutto per chi produce latte,è essenziale avere una produzione il più costante possibile,altrimenti da settembre a febbraio marzo non si avrebbe nemmeno un litro di latte,come succede nella maggior parte dei casi.

Tutto sta alla gestione delle bestie,e se vengono fatte le scelte giuste,si può riuscire a modificare leggermente le cose,portando un notevole apporto alle nostre tasche.

La cura per i calori fuori stagione?Orzo,tanti becchi da togliere e rimettere a piacimento,e pascoli alti in modo che mangino erba forte.


15/08/2010, 22:59
Profilo ICQ

Iscritto il: 17/08/2010, 1:09
Messaggi: 10
Rispondi citando
ciao sono gionni non o resistito a comprarmi due capre da latte una saanen e una incrocio maltese e saanen gravide ora le tengo in un capanno di legno con recinto x mangiare erba vorrei allevare capre e il mio sogno e voglio cambiare casa questa e piccola quanto campo o bisogno a capo? e meglio allevarle al pascolo o si possono allevarle in stalla e quanto deve essere grande a capo grazie mille spero in una risposta


17/08/2010, 1:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao gionni,
sicuramente se c'è il pascolo è molto meglio, di solito si mettono sui 12-13 animali ad ettaro, così da far pascolare tranquillamente e non avere problemi con le deiezioni, le dimensioni della stalla variano a seconda se ci devono stare tutto il giorno oppure solo la sera.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


17/08/2010, 22:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy