Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:31




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Razza Borador 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao a tutti, tra circa un mesetto ci trasferiremo nella nuova casa e avremo un giardino.
Una amica ci ha proposto un cucciolo che gli sta per nascere, ha una femmina Labrador nera incinta.

Il vicino di casa ha un Border collie, quindi al 99% è lui il futuro padre del cucciolo.

Ho cercato qualcosa in internet ma non ho trovato granche. So che i Labrador sono inclini ad alcune malattie come displasia e che tendono ad ingrassare molto.

Incrociando Labrador e Border collie uscirebbe un meticcio, che a sua volta sta diventando razza a se chiamata Borador, ma la mia paura è che possa prendere i geni del Labrador ed ammalarsi piu facilmente. Oppure essendo un meticcio potrebbe perdere queste debolezze ed essere piu forte della razza Labrador come resistenza a malattie?

Scusate magari sono domande banali, ma abbiamo gia avuto esperienza in famiglia con un Labrador che a soli quattro anni era grasso ed ammalato.

Qualcuno conosce questo incrocio? Dalle foto sembrano cani molto belli.

Ciao grazie

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


20/08/2017, 14:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi pare di averne visto uno qualche giorno fa ma non ho chiesto al padrone se ha problemi particolari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/08/2017, 19:50
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ciao Mafo85
Purtroppo nel particolare non posso esserti di grande aiuto, non avendo esperienza di questo incrocio. In generale posso dirti che incrociando due cani di razza diversa quello che si ottiene è un prodotto variabile, in base alla ereditarietà, cioè alla genetica. Di solito in questi incroci, poiché si mischiano i geni, so ottengono cani più forti e più resistenti alle malattie dei cani di pura razza, ma bisogna vedere, carattere per carattere la prevalenza genetica, la dominanza.
Diciamo anche che molte malattie e malformazioni (per esempio la displasia) sono a componente poli-genetica, quindi si manifestano per la combinazione di diversi geni, e non di uno solo. In questo caso il "meticciamento" sarebbe ancora più valido, statisticamente, per evitare certe malformazioni.

Dici: "Incrociando Labrador e Border collie uscirebbe un meticcio, che a sua volta sta diventando razza a se chiamata Borador": ci vuole ben altro che un semplice meticciamento più o meno occasionale per formare una "razza" (=
Voglio dire che una nuova razza può nascere si da incroci fra due o più razze, ma non è una cosa occasionale, bensì ci si basa su osservazioni pratiche e studi genetici per diverse generazioni e, nel frattempo, fare selezioni severe precise, prima di ottenere una nuova razza, cioè una linea pura con caratteri ben definiti e stabili.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


26/08/2017, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao grazie Pedru,
Una mia amica ha un Labrador femmina che è rimasta incinta di un Border collie suo vicino di casa, siccome con la mia famiglia è già da un po che volevamo un cane, ora che abbiamo cintato tutta la proprietà possiamo tenerlo.
A me non interessa che sia di razza, anzi, ho sempre avuto bastardi e so che sono piu resistenti rispetto ai cani di razza, proprio per questo chiedevo se qualcuno avesse questo tipo di ibrido (in America lo allevano da tempo), per sapere se con solo un passaggio di accoppiamento dalle razze pure ci fosse piu probabilità di incorrere in patologie. Io ho sempre avuto incroci di incroci di incroci, quindi meticci puro sangue :D .

Non volevo affatto dire che sia una razza, ma ho letto in giro che negli USA lo allevano come razza anche se non è riconosciuta.

Per il resto, la mia amica mi ha detto che mancherà si e no una settimana al parto.

Siamo felicissimi e lo aspettiamo :P

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


28/08/2017, 14:44
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ciao grazie Pedru,
Una mia amica ha un Labrador femmina che è rimasta incinta di un Border collie suo vicino di casa, ......
A me non interessa che sia di razza, ....... proprio per questo chiedevo se qualcuno avesse questo tipo di ibrido (in America lo allevano da tempo) ......
Non volevo affatto dire che sia una razza, ma ho letto in giro che negli USA lo allevano come razza anche se non è riconosciuta.

Per il resto, la mia amica mi ha detto che mancherà si e no una settimana al parto.
Siamo felicissimi e lo aspettiamo :P


Sono contento per te, Mafo85, hai fatto benissimo, se non hai esigenze particolari o vuoi partecipare ad esposizioni, i meticci danno molte soddisfazioni
Però ho come la sensazione che non hai capito bene il concetto di "razza", ovvero la differenza fra razza (riconosciuta o meno) e meticcio.
Tutte le razze, derivano da vari meticciamenti, alcuni di origine antichissima (anche migliaia di anni) altri recenti e studiati a tavolino.
Meticcio: è il prodotto fra l'incrocio di due razze diverse. Solitamente gli animali che ne derivano sono diversi da entrambi i genitori e anche fra loro. I figli di questi mettici saranno ancora diversi fra loro e diversi dai genitori.
Razza: è il prodotto di uno o più meticciamenti, ottenuto dopo parecchie generazioni, studi, selezioni mirate, fino ad ottenere animali con un genoma comune, ne consegue che il carattere morfologico e psicologico è molto simile fra i vari componenti della razza. Quindi caratteri simili che si mantengono stabili nelle generazioni successive.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Pedru

aspetto e carattere simile.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


29/08/2017, 15:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao, ho capito, io mi sono basato solo su ciò che ho letto in internet.

https://it.wikipedia.org/wiki/Borador

https://www.razzedicani.net/borador/

Due siti a caso, mi è sembrato di capire che il meticcio che deriva dall'unione di border collie e labrador, non sia riconosciuto come razza internazionalmente, ma in America viene riconosciuto.

Poi a me non interessa che il mio cane sia di "razza" anzi, volevo solo sapere se qualcuno aveva esperienza con questo tipo di cane.

Mi interesserebbe invece che venga almeno smussata quella ossessiva voglia di correre e saltare, quasi esasperante del cane di mia cugina (Border), ma al tempo stesso che abbia un po di dolcezza, affettuosità e attaccamento del mio vecchio povero cane, essendo un mix di queste due razze presumo che abbia un mix di tutti e due, poi se prende di piu da uno che dall'altro quello sarà casuale.

Altro dilemma sono le malattie genetiche, ma essendo meticciato penso e spero che vengano meno.

Io cercherò di nutrirlo il giusto e tenerlo in movimento tutti i giorni. Poi la natura farà il suo corso.

Se qualcuno ha informazioni o esperienze su questo cane sarò contento di ascoltarlo.

;)

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


30/08/2017, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Finalmente sabato all'età di 72 giorni arriverà la new entry, mia figlia ha voluto chiamarla Sky :D
Ci dispiacerà tantissimo portarla via dai suoi fratelli e dalla mamma, ma avrà una nuova famiglia ;)


Allegati:
IMG_0746.JPG
IMG_0746.JPG [ 54.52 KiB | Osservato 3916 volte ]
IMG_0747.JPG
IMG_0747.JPG [ 139.28 KiB | Osservato 3916 volte ]

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.
08/11/2017, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Nel merito del quesito iniziale, condivido pienamente ciò che ha detto Contadino Toscano (quando studiavo biologia veniva usata l'espressione "vigore degli ibridi" per indicare il risultato dell'eterosi in genetica, ma non so quanto possa attagliarsi ai meticci dei cani).

In precedenza avevo un labrador nero molto innamorato e assiduo frequentatore di una labradorina, ma per usare l'espressione di Crozza/Napalm 51....stava per... Dunque non ti so dire cosa possa realmente uscire da un tale incrocio.
Il bel cucciolotto comunque mi pare risponda molto bene come aspetto alle caratteristiche del borador visionabili in rete.

Circa la "ciccia" basta stare attenti col cibo e far fare al cane molto moto (al limite anche solo farlo correre con la pallina a cui sono interessatissimi sia i border sia i labrador) o ancor meglio attività sportiva che li aiuta anche mentalmente.


08/11/2017, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao Alessandro, i cuccioli erano 9 in totale, poi uno è morto pochi giorni dopo la nascita, tutti praticamente usciti con lo stampino, qualcuno con la punta delle zampine bianche, qualcuno no, altri con il mento bianco, tutti con il ventre bianco.
Pensavo al carattere, essendo portatore di geni del Lab e del Border non puo che essere (spero) un gran bel cane, giocoso, affettuoso, leale e attento, e non aggressivo o mordace soprattutto coi bambini visto che è in arrivo il secondo. Ho avuto un bastardino (l'ho ancora ha 15 anni), è come un fratello, ubbidientissimo, ma non ne ha mai voluto sapere ne di giocare, ne di essere affettuoso, anzi dagli sconosciuti non si fa accarezzare e ringhia, io lo accarezzo ma se insisto troppo mi fa capire che ne ha piene le p... ecco vorrei un cane totalmente diverso.

Per l'ingrasso, tutti mi dicono che il Labrador se alimentato senza attività fisica ingrassa con varie problematiche che vengono dietro. Io sono un tipo mediamente attivo, amo camminare in montagna, andare a funghi, al torrente in estate, non amo molto correre, ma quando avrò il cane una qualche corsetta ci puo stare per farlo sbramare.

Come mi consigli di alimentarlo?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


09/11/2017, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Intanto approfitto per correggere e scusarmi per un mio lapsus di citazione (si trattava di Pedru e non altro utente che aveva fatto la disamina citata).

Riguardo all'alimentazione dipende da come vuoi impostarla. Generalmente è stata abbandonata quella "cucinata" appositamente a favore delle crocchette: in questo caso è opportuno scegliere prodotti di qualità e formulati appositamente per cuccioli (la dicitura usata sulle confezioni solitamente è Puppy: va benessimo anche il tipo per cuccioli da 2 a 12 mesi) e come dimensionamento starei sul medium (penso che da adulto arriverà a non più di 25 kg); se viene già alimentato a crocchette per qualche giorno mischia gradualmente i due tipi in modo da adattarlo (potrebbe anche andare di 'sciolta').
Ti conviene acquistare una bilancia da cucina - costano ormai pochi euro - in modo da dosare la quantità via via che il cucciolo cresce (ad ogni modo non deve dimagrire né ingrassare).

Personalmente io mi servo on-line in quanto l'attuale mio rampollo veniva nutrito in allevamento con una marca tedesca non facilmente reperibile nei negozi e appunto impiego crocchette più qualche forchettata di umido. In addestramento uso crocchette semi-umide o il classico wurstel.

Ti metto tre foto: la prima per la serie....stavo per...(lei era ancora una cucciolona, lui è il mio compianto); la seconda della cucciolata della ex-labradorina (avuta da maschio stessa razza); la terza di gioco tra la ormai signora, suo figlio (è rimasto sempre piccolo in quanto nato con un giorno di ritardo e dovevamo facilitarlo tra i fratelli per la poppata) e l'attuale mio labrador.


Allegati:
A & M 2 (Basso di La Cassa).jpg
A & M 2 (Basso di La Cassa).jpg [ 89.56 KiB | Osservato 3884 volte ]
...dieci_piccoli_scozzesi.jpg
...dieci_piccoli_scozzesi.jpg [ 57.22 KiB | Osservato 3884 volte ]
è mia, no è nostra.jpg
è mia, no è nostra.jpg [ 109.84 KiB | Osservato 3884 volte ]
09/11/2017, 13:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy