Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:38




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pastore maremmano abbruzzese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
salve a tutti cari amici del forum, sto pensando di prendere un pò di pecore perchè mi piacciono un pò tutti gli animali, per questo stavo pensando di prendere un cucciolo di maremmano da un amico che la sua femminuccia gli ha sfornato ben 13 cuccioli.
Ho avuto anche altri cani ma ognuno è fatto a modo suo, volevo un pò di consigli su questa razza e quali sono i metodi di addestramento . Ho un altro amico che ha parecchie pecore con il suo bellissimo maremmano che non fa avvicinare nessuno e mi ha detto che lui non ha fatto nulla per addestrarlo ha imparato da solo mettendolo già da piccolo insieme alle pecore, al inizio le pecore gli davano fastidio ma crescendo il cucciolo ha stretto un bel rapporto con le pecore. grazie a tutti per i consigli, e se avete questa razza postate anche le vostre foto :) .


20/01/2016, 17:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto ti segnalo la scheda di razza:
http://www.agraria.org/cani/maremmanoabruzzese.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/01/2016, 21:26
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
E' tipico del Maremmano/Abruzzese (come anche di altre razze) fare la guardia alle pecore, ma non solo.
Su questa razza abbiamo diverse ampie discussioni, prova a cercare ;)
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


21/01/2016, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
ho provato a cercare ma non ho trovato granché se riuscite a postare qualche link utile vi ringrazio . grazie pedru


21/01/2016, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2015, 2:59
Messaggi: 22
Località: Fabbrica Curone AL
Rispondi citando
Ottimo cane il maremmano, preferisco le femmine.
Effettivamente non ci si deve appoggiare a una tecnica specifica per addestrarlo.
E' un grande osservatore così, la sua educazione sarà la conseguenza del tempo che potremo passare insieme a lui e delle considerazioni che saprà trarne.
Maschi lasciati da cuccioli insieme al gregge e molto trascurati dai proprietari sono diventati spesso talmente ostili da non voler più far avvicinare nemmeno il proprietario stesso.
Quasi tutti i veterinari di campagna che conosco mi hanno raccontato di essere dovuti andare ad abbattere almeno un maremmano nella loro carriera.
Conosco altri allevatori di pecore che invece hanno la possibilità di lasciare i cani liberi di girare fra l'ovile e la casa.
Loro mantengono una costante relazione con i loro cani, un maschio e una femmina, e questi manifestano un comportamento molto equilibrato.
E' capitato a questi cani di dover difendere il gregge dal lupo, se la sono cavata egregiamente.
Inoltre, possono ricevere ospiti senza correre il rischio che questi vengano aggrediti dai loro cani.

_________________
Alessandro Coppola
Educatore cinofilo, autore, relatore
Casa Vaikuntha
Frazione Pareto 37
15054 Fabbrica Curone AL
http://casavaikuntha.com


22/01/2016, 13:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2015, 2:59
Messaggi: 22
Località: Fabbrica Curone AL
Rispondi citando
ti invio qui in allegato una fotografia della mia maremmana Yamuna insieme alle mie pecore che utilizzo per fare sheepdog con i miei border collie


Allegati:
Commento file: la mia maremmana Yamuna insieme alle mie pecore
20151012_113713.jpg
20151012_113713.jpg [ 59.02 KiB | Osservato 3641 volte ]

_________________
Alessandro Coppola
Educatore cinofilo, autore, relatore
Casa Vaikuntha
Frazione Pareto 37
15054 Fabbrica Curone AL
http://casavaikuntha.com
22/01/2016, 13:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
bellissima davvero, grazie :)


22/01/2016, 14:14
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
CasaVaikuntha37 ha scritto:
Quasi tutti i veterinari di campagna che conosco mi hanno raccontato di essere dovuti andare ad abbattere almeno un maremmano nella loro carriera.



I veterinari che parlano di abbattimenti è perchè non ci capiscono una cippa.

Consiglio: mi permetto di darti un consiglio, se fra un anno o due la tua passione per le pecore finisce ricorda che il maremmano resta, i cani non sono giocattoli, e sono fedeli all'uomo, e vanno rispettati come meritano.

Il maremmano è un gran cane, ha già tutto nel sangue, va solo indirizzato sulla strada giusta da cucciolo poi penserà a tutto lui, ottima cosa sarebbe sempre tenere almeno una coppia, il cane è un animale sociale e non va tenuto in isolamento dai suoi simili, e poi sono anche piu efficaci.

_________________
Si vis pacem , para bellum.


08/03/2017, 1:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
il pastore maremmano è un cane che sto prendendo in considerazione per farlo crescere con le mie pecore, non ho esperienza con questa razza ma leggendo qua e la ho capito che è un cane eccezionale. volevo chiedere a chi ha esperienza con questa razza meglio maschio o femmina ho è uguale, se va bene uno/a o meglio 2


08/03/2017, 13:32
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Cane eccezionale. Io ho un maschio perciò sono di parte. Mai invadente, riservato si, ma se non ci sono io non pensare di entrare. Se ci sono entri e lui non ti considera più. Ma se esci e provi a rientrare siamo punto a capo. Rustico, resistente. Certo non scatta al primo fischio per farti le feste. Ma sai che lui c'è sempre. Soprattutto di notte. In bocca al lupo.


09/03/2017, 13:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy