Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:36




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Informazione su vendita di cuccioli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
Salve, sono a conoscenza delle legge che vieta la vendita di cuccioli senza pedigree, la mia domanda è un'altra.. Se uno fà una cucciolata senza pedigree e la regala però chiedendo un contributo spese di 200/250 euro per il microchip, vaccinazioni e sverminazioni, mantenimento e controlli della gravidanza della femmina? Che senso ha a tal proposito una legge che viete la vendita se puoi comunque chiedere dei soldi? Sò che un cucciolo da allevamento con certificati e documenti in regola può valere dai 800 ai 1000 e passa euro e che a confronto dei 200 chiesti per contributo alle spese veterinarie non sono nulla, però mi domandavo se è realmente possibile chiedere un risarcimento o è una truffa chiedere anche solo un euro. :idea:


28/11/2014, 16:49
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ma che legge è questa?? Da dove salta fuori?? Riesci a linkarla nel post? :)


28/11/2014, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Ma che legge è questa?? Da dove salta fuori?? Riesci a linkarla nel post? :)

Se intendi la legge che vieta la vendita dei cuccioli senza pedigree è stabilita nel Decreto Legislativo n. 529, del 30 dicembre 1992 in vigore da 22 anni.
http://www.anfitalia.it/site/images/DEC ... n8Y6HZ2CR1" target="_blank


28/11/2014, 20:59
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Dovrebbero essere tutti in "galera" allora.....Tipica legge mai fatta rispettare (tutti i cani con carte false pseudo pedigree che si vedono in vetrina?)....E dire che l' Ungheria fu bandita dall' FCI per commercializzazione di cani di razza senza pedigree. Ora è stata riammessa.


28/11/2014, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Dovrebbero essere tutti in "galera" allora.....Tipica legge mai fatta rispettare (tutti i cani con carte false pseudo pedigree che si vedono in vetrina?)....E dire che l' Ungheria fu bandita dall' FCI per commercializzazione di cani di razza senza pedigree. Ora è stata riammessa.

Sul fatto che non la rispetti nessuno sono d'accordo con te, infatti molte persone vendono cani senza pedigree, ma quelli che sbagliano" a comprarli a cifre abbastanza alte per avere un cucciolo di razza ma considerato "meticcio" sono persone male informate. Che io sappia, si può chiedere un contributo che non superi i 200 euro se non si hanno i pedigree (su questo però non sono sicurissima) per il mantenimento della madre durante lo stato di gravidanza nutrendola con adeguate crocchette per i suoi parametri, visite della madre durante il periodo di gestazione assicurandosi del corretto stato, mantenimento nei cuccioli quando cominciano a mangiare solido, vaccinazioni, sverminazioni e microchip (che se non sbaglio all'asl è a titolo gratuito se lo fai entro i 60gg). Infatti la mia domanda era :"Si può nonostante il decreto legislativo che afferma che cuccioli senza pedigree non si possono vendere in cambio di denaro (e nonostante ci sia gente che li venda comunque fregandosene, il che vuol dire che vieni truffato!!) chiedere un contributo spese veterinarie e sul mantenimento del cibo ?" :)


28/11/2014, 22:39
Profilo

Iscritto il: 01/12/2010, 10:00
Messaggi: 138
Località: Sossano (VI)
Formazione: Ragioniera commercio estero
Rispondi citando
Sinceramente non capisco perchè fare una cucciolata senza pedigree...dei miei cani, i due presi da allevatori hanno il loro regolare pedigree ma come ugualmente i due presi da cucciolate fatte da privati, ovviamente con due costi diversi...mentre per quelli adottati, si dà solo un piccolo contributo all'associazione o canile e non hanno il pedigree...e sono stati regalati perchè meticci.


29/11/2014, 8:50
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
La tu coppia di border ha il pedigree?


29/11/2014, 11:23
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Le leggi bisogna conoscerle bene per interpretarle, a volte ci riescono solo gli avocati :D
Comunque la legge citata riguarda tutti gli animali domestici, ma specialmente quelli da reddito, dove le truffe possono compromettere tutta una mandria o un gregge e quindi la produzione di uno o più allevamenti.
Per quanto riguarda gli animali da compagnia, francamente non so se, e quale titolo, rientrino in quella legge. Per quanto ne so, possono benissimo rientrare sulla compra-vendita di beni mobili, quindi non ci sarebbero problemi se uno vende cuccioli di cani o gatti di sua proprietà, magari 3 o 4, una volta ogni 2 anni, anche senza pedigree, basta che non dichiari il falso, allora si potrebbe rientrare nel reato di truffa.
Mi informerò meglio da un avocato
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


29/11/2014, 13:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
La tu coppia di border ha il pedigree?

Si, però girando sui siti di annunci ho visto pubblicate delle cucciolate prive di pedigree vendute anche a 500 euro e quello sapevo benissimo fosse illegale, visto che i cani sono considerati meticci.. Poi girando ancora in rete ho visto che "regalavano" cuccioli senza pedigree da genitori di razza (con pedigree) richiedendo un contributo spese pari a 200 euro e allora mi domandavo se questo invece era possibile. (L'annuncio in questione riguardava un Pastore Bergamasco se non sbaglio!)


29/11/2014, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
ManuGinger ha scritto:
Sinceramente non capisco perchè fare una cucciolata senza pedigree...dei miei cani, i due presi da allevatori hanno il loro regolare pedigree ma come ugualmente i due presi da cucciolate fatte da privati, ovviamente con due costi diversi...mentre per quelli adottati, si dà solo un piccolo contributo all'associazione o canile e non hanno il pedigree...e sono stati regalati perchè meticci.

Quindi in sostanza è possibile richiedere un contributo regalando un cane privo di pedigree? Questo è quello che c'era scritto nell'annuncio in questione.. Mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere..
"Regalo cuccioli di Pastore Bergamasco.
Sono disponibili 2 femmine (1 maculata,1 nera con pettorina bianca) e 3 maschi (2 neri e 1 maculato).
Sono nati il 15/11/14 e saranno quindi disponibili dal 15/01/15.
I cuccioli vengono ceduti con libretto sanitario, prima visita medica e varie sverminazioni, il microchip sarà a cura dell'adottante.
I genitori sono entrambi visibili.
Si richiede solo rimborso per le spese veterinarie e le cure di mantenimento/svezzamento."


29/11/2014, 20:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy