Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:11




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Consiglio cane da guardia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/09/2011, 14:31
Messaggi: 591
ci sono cani da ipo che non si fanno nessun problema a fare entrare un estraneo(vedi cani con poca aggressività e molta preda) l'ipo è uno sport i cani che gareggiano in ipo poi quando non sono in campo non sono messi a guardia di una villa o di un capannone,se dici il contrario fai un video e dimostralo,un cane che morde la manica non necessariamente morderà anche l'estraneo!!! inoltre l signore che alleva asia da te detto incompetente tanto sprovveduto non sembra visto che dice se non si è convinti di venirli a testare personalmente i suoi cani e se il cane non è come lui ti ha detto(può offrire garanzie scritte) lo prendi e lo porti indietro!!! mentre tu componi poemi epici ma un video di pt a guardia non mel'hai ancora mostrato,riguardo a carek bè il suo conduttore non è certo inesperiente ma carek è una pistola con una carica troppo potente,spari se va bene fai centro ma se va male ti scoppia la pistola in mano(vedi il morso) personalmente ti posso dire che se avesse fatto una cosa del genere a me ora sarebbe sottoterra con un foro in testa,ah un ultima cosa i cani fonnesi del mod di questa sezione che hanno morso un intruso ma sono cani da pastore tu li chiami cani da guardia o no?


08/03/2012, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2012, 18:03
Messaggi: 15
Località: Cremona
Formazione: Operatore Servizi Sociali
Ti consiglio un pastore italiano, ne possiedo uno ed equilibrato come carattere non risulta pericoloso con i bambini (il mio non lo è) ed p molto protettivo riguardante i territori che frequenta ogni giorno, cioè il territorio di casa. L'unica cosa richiede un padrone con polso fermo.
Infatti con mio papà ascolta qualsiasi ordine....con me un po meno.


08/03/2012, 18:47
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
La discussione aperta da Konra è evidente che ormai abbia toccato il fondo e le argomentazioni si siano esaurite. Ognuno ha dato i suoi consigli, fatto le sue osservazioni e raccomandazioni, proposto una razza di cani da guardia come la migliore, alcuni con un po’ di prudenza, altri con certezza assoluta: Maremmani/Abruzzesi, Pastori Tedeschi, Pastori Tedeschi DDR, Alani, Corsi, Cani Fonnesi, Boxer, Rottweiler, Doberman, Pastore del Caucaso, Lupo Cecoslovacco, Pastore Italiano e chi più ne ha più ne metta.
I cani classificati “da guardia” fra le razze mondiali sono numerosi e, obiettivamente, alcuni possono essere definiti ottimi; difficile scegliere, ma addirittura impossibile stabilire il migliore in assoluto senza essere tacciati di simpatie preconcette.
Comunque, per farlo, bisognerebbe che un team mondiale di esperti prendesse un numero congruo di cani di ciascuna delle razze classificate “da guardia” e sottoponesse scrupolosamente ogni soggetto, uno a uno, a svariate prove attitudinali, per esempio: carattere, aggressività, decisione, diffidenza verso gli estranei, equilibrio, tendenza a compiacere il padrone e quant’altro. Ogni cane avrebbe la sua scheda dove, ad ogni voce, corrisponda un giudizio e/o un voto. Quindi, la somma dei voti e/o dei giudizi di ciascun cane dovrebbe sommarsi a tutti gli altri della sua razza e stabilire così un “giudizio di razza”. Alla fine il giudizio di ciascuna razza dovrebbe essere confrontato con quello delle altre razze e stilata una classifica.
Non mi risulta che questo lavoro sia mai stato fatto e, in ogni modo, anche questo non darebbe garanzia di certezza assoluta e, come è nella natura umana, ci sarebbe sempre qualcuno che accamperebbe qualche critica. I lati deboli di questo o di qualunque altro metodo potrebbero essere diversi. A titolo di esempio possiamo citare:
la assoluta competenza e imparzialità dei giudici (“chi controlla i controllori”?);
la variabilità caratteriale e attitudinale dei cani anche all’interno di ciascuna razza;
l’ambiente delle prove.
Insomma, comunque sia, i critici e gli insoddisfatti ci sarebbero sempre.

Quindi, teniamoci ognuno i nostri cani, le nostre simpatie, preferenze e convinzioni e rispettiamo quelle degli altri senza avvitarci su giudizi preconcetti ... del resto Konra ormai ha fatto la sua scelta :D

Per concludere, a me piace molto questa definizione che mi sembra accettabile e condivisa dai più:
Un buon cane da guardia non deve essere un gladiatore, capace di imprese colossali o un cane killer ma semplicemente un animale "intelligente", equilibrato e predisposto GENETICAMENTE a fare bene il suo mestiere.
GUARDIANI SI NASCE ...e non si diventa.

Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/03/2012, 23:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy