Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 12:15




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cercasi Cani per la caccia ai Topi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2017, 12:35
Messaggi: 5
Rispondi citando
Pace e bene a tutti, mi chiamo Ekuba. Sto cercando dei cani da caccia ai topi perchè vivendo nelle campagne marchigiane ce nè un'invasione a casa. Purtroppo i gatti per quanto si impegnino non sono abbastanza. Chiedo a tutti se potete consigliarmi delle razze che potrebbero andare bene, calcolando che però non mi devono mangiare i miei polli.
Grazie in anticipo. Ekuba


26/07/2017, 10:50
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
i miei cani di razze diverse e anche incroci, catturano i topi. Ma purtroppo ne riescono a prendere uno su dieci, e fanno un buon lavoro solo se stani i topi, altrimenti non servono a niente


26/07/2017, 18:53
Profilo

Iscritto il: 09/02/2017, 12:35
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie della risposta, pensavo nessuno mi avrebbe contattato. Quindi se lasciassi i cani liberi nella zona dei miei polli, dici che non li stanerebbero da soli? Ho letto di cani che ce l'hanno nel sangue di cacciare i topi. Altri consigli per debellarli se no?


26/07/2017, 20:29
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
se non riesci con i gatti, figuriamoci con i cani. i topi sono troppo inteliggenti, sono mille anni che facciamo la lotta contro i topi, e con questo ho detto tutto. Comunque se cerchi in questo forum ci sono discussioni sui topi


26/07/2017, 23:23
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
I cani da topi o almeno i più portati sono i piccoli terrier :
Deutscher jagd terrier
Fox terrier
Parson Jack Russel (34 - 36 cm. al garrese) Jack Russel (25 - 30 cm al garrese)
queste razze esistono sia a pelo liscio e a pelo ruvido.
Cairn terrier - Norfolk terrier e Norwich terrier, poco più piccoli dei precedenti e tutti a pelo ruvido.
Se vanno a contatto con i topi, vogliono vaccinati.


27/07/2017, 1:03
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
la mia li prende sempre :lol: ma è una metticcia di 14 anni ,taglia leggera (15 kg)
ma fin da piccola si diverte ad inseguire le lucertole :lol:


10/09/2017, 11:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
I topi trasmettono con l'urina la leptospirosi.
Per me è meglio che i cani facciano i mestieri per cui sono stati selezionati o attualmente adattati e stiano invece lontani da luoghi infestati da topi.
Si consideri poi che il cane per sua natura è portato alla caccia, e anche se in teoria nessuna razza, in quanto appunto cani e non lupi, possiede l'intera sequenza etologica di caccia (stimolo per fame, ricerca, tallonamento, uccisione e alimentazione), qualche problemuccio potrebbe darlo ai pennuti razzolanti.
Premesso questo esistono razze effettivamente selezionate per la caccia ai topi come il c.d. rat terrier (manchester terrier): pare che un esemplare abbia il primato avendo ucciso 100 topi in 6 min e 33 sec. :twisted: (attualmente però la razza è considerata da compagnia). Cercando in rete ho trovato pure un centro cinofilo che propone i cani come soluzione contro i topi...sarebbe una forma di 'lotta biologica' con morte 'dolce' per scossone (absit omen ;) ).


Allegati:
Anchor_the_Manchester_Terrier0.jpg
Anchor_the_Manchester_Terrier0.jpg [ 55.01 KiB | Osservato 4212 volte ]
10/09/2017, 16:47
Profilo

Iscritto il: 09/02/2017, 12:35
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per le moloteplici risposte. mi danno molto su cui rifflettere..... apparte che avevo intenzione di vaccinarli, ma in fondo i cani sono stati selezionati fin dall'antichità dall'essere umano per dargli una mano no? Sicuramente ci sono dei rischi (morsi, graffi, ferite, ecc.), ma siccome sto studiando veterinaria posso dire che in caso sarei pronta ad intervenire. Una cosa è certa i topi sono INTELLIGENTISSIMI!!!!! Sono troppo furbi.
Altra domanda io li sto cercando in adozione o in regalo, sapete consigliarmi dei posti dove chiedere? Magari qualche nome di qualche canile o pensione o quant'altro?
Spero presto in una risposta,
Pace e bene a tutti,
Ekuba


13/09/2017, 11:18
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
ma guarda la mia in tutto mi a preso sui 6 topolini (e dico quelli piccoli) ,io lo presa in canile e pesa 15 kg è di taglia medio/bassa(alta 50 cm) è un meticcio di cani da caccia
se ti serve solo per prendere topi ti consiglio di salvare un cane al canile ,ma secondo me non deve essere troppo grande e pesante ,i topi sono velocissimi; ma tieni presente che NON tutti i cani anno istinto di inseguire i topi :mrgreen:
mettici in conto il rischio che magari non se li fila :lol:
potresti addestrarlo ma non so come :roll:


13/09/2017, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La adozione è un termine piuttosto ambiguo, almeno in cinofilia.
Talvolta gli allevatori professionali offrono in "adozione" esemplari sotto forma di una sorta di scrittura privata che comporta il mantenimento a loro della proprietà (quindi senza passaggio in anagrafe canina) e obblighi da parte del detentore, e a volta chiedono anche un prezzo: il vincolo di proprietà cessa esauriti gli obblighi previsti (tipicamente una cucciolata con riproduttore scelto dall'allevatore se il soggetto è femmina). Da quel mi par di capire non mi sembra la soluzione adatta a te.
Pure nei canili si parla di adozioni (anche di pre-adozioni o a distanza che poi quest'ultime sono in pratica elargizioni) ma l'aspetto legale si ha solo col passaggio di proprietà e l'iscrizione all'anagrafe canina; ad ogni modo in queste strutture la cessione non è automatica alla richietsa ma subordinata a una valutazione.
Di canili e rifugi l'Italia è zeppa, dunque basta che ti guardi un poco attorno e consultare i diversi siti in internet in proposito. L'mportante per me è volere un cane per stabilire un rapporto con lui, non semplicemente per usarlo, per cui se il tuo intento è il primo che ho detto certo non ti dovrebbe mancare la voglia di interessarti di tua iniziativa senza dover ulteriormente chiedere link o indicazioni.
Ciao


13/09/2017, 16:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy