Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:54




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Cani randagi: come liberarsene? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
newastore ha scritto:
Ormai da tempo le campagne sono piene di cani randagi soprattutto a branchi, singoli a coppia e chi più ne ha più ne metta e per farsi tranquillamente una escursione bisogna girare armati... I cani che vivono in branco come tutti già sapete sono i più pericolosi. Tanto tempo fa un signore di Catania fu sbranato da un branco di cani e il capobranco era un Rottweiler.
Io amo i cani, ne ho uno a cui voglio un sacco di bene, però nel caso dei cani randagi quelli pericolosi sono del parere che in caso di attacco bisogna difendersi con ogni mezzo per salvare la pelle!

Perché da te i tuoi simili abbandonano i cani? se da te c e un problema....non sono i cani ma i tuoi cittadini....non vedo tutta la preoccupazione per un gruppo di cani randagi....noi in Abruzzo conviviamo con lupi e orsi.....e qualche cane randagio ma non credo che sia un problema....da voi ad albanesi e rumeni che rubano come state messi? Questo sarebbe un problema da risolvere!


QUOTO ASSOLUTAMENTE.
Branchi assassini, cani Killer, ma per favore non sfociamo sul ridicolo!!!

_________________
Si vis pacem , para bellum.


20/12/2017, 2:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
I cani randagi possono essere un problema, certo, specialmente se sono in branco. Vanno sicuramente controllati, e bisogna cercare di eliminare le cause e non sparare a vista o avvelenarli indiscriminatamente. Possono essere aggressivi e pericolosi anche per le persone. A volte riescono ad entrare nelle proprietà e uccidono gli animali che trovano, cani compresi, se sono più deboli. Anche nella proprietà di miei vicini di campagna hanno fatto irruzione e ammazzato due cani, in due diversi episodi: uno era una femmina di Cane Corso e l'altro un maschio maremmano ibrido. In Sardegna capita non raramente che assalgano greggi, uccidendo o ferendo molte pecore, con danni ingenti, e allora, se il pastore ritrova li spara, e non sentono ragioni. Da me non sono mai entrati, perché con 3 cani Fonnesi capiscono che sarebbe dura.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


21/12/2017, 12:50
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Caro Pedru, se ci sono tanti cani randagi la colpa sempre dell'uomo è, quindi prendiamocela con chi ce la dobbiamo prendere, sterilizziamo i cani randagi e controlliamo seriamente sugli abbandoni, che vi ricordo è penale abbandonare un animale.
La colpa non è dei cani, siamo sempre noi a rovinare questo mondo!

_________________
Si vis pacem , para bellum.


23/12/2017, 2:40
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Da noi qui in Abruzzo il 90% dei cani randagi possono essere collegati ai pastori , ai cacciatori o tartufai....o sono pastori abruzzesi o da caccia...coincidenze? Concordo con blade...la bestia piu bestia e sempre l uomo...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


23/12/2017, 8:00
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
Caro Pedru, se ci sono tanti cani randagi la colpa sempre dell'uomo è, quindi prendiamocela con chi ce la dobbiamo prendere, sterilizziamo i cani randagi e controlliamo seriamente sugli abbandoni, ..............!

Scusa Blade, ma chi ha detto che "la colpa è dei cani" ? Io ho semplicemente mostrato la situazione. Per il resto so benissimo che la colpa è dell'uomo, in questa come in tante altre cose. Comunque, vaglielo a spiegare tu, a chi ha avuto danni dai cani randagi, che la colpa è dell'uomo ;)

Ricordo che da regolamento, questo non è un forum attivista animalista, quindi non sono ammesse discussioni in questo senso.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


24/12/2017, 11:47
Profilo

Iscritto il: 13/01/2017, 19:42
Messaggi: 2
Località: Amena (SO)
Rispondi citando
Io vivo (vivevo) in Valtellina, e lì non esiste praticamente il randagismo. Mi rendo conto che è un'oasi felice per questo aspetto, ma sicuramente evidenzia come sia UN FATTO CULTURALE.

Mi spiace vedere come in questa discussione venga venga velatamente messo l'accento su una particolare razza, considerata pericolosa, che io trovo invece straordinariamente equilibrata.

Una foto vale più di mille parole, quindi, una da allevamento svezzata da piccola, una adottata da adulta da canile (lagher) del Sud Italia.


P.S: non è un recinto, ma una ringhiera a bordo strada


Allegati:
IMG_20171114_095753.jpg
IMG_20171114_095753.jpg [ 92.32 KiB | Osservato 1674 volte ]
23/03/2018, 9:53
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
ciao a tutti, io vivo in valli lanzo , prov.di to ,qui randagi non ce ne sono , perche quelli che vanno in giro sono cano delle cascine, non aggrediscono, non assalgono animali e sono ben nutriti, mi chiedevo, ma dalle vostre parti non esiste l asl ? sono loro o i vigili che devono provvedere al randagismo , soprattutto se crea danni


23/03/2018, 14:17
Profilo

Iscritto il: 04/06/2018, 9:09
Messaggi: 5
Località: Genova (GE)
Rispondi citando
Credo di seguire il consiglio dato anche dagli altri sia il più opportuno: segnalare il tutto alle autorità di competenza ed affidare i 4 cani a qualcuno che se ne intenda e se ne prenderà cura. La violenza contro un animale nobile come il cane credo debba essere l'ultima spiaggia....

Io abito in Liguria. Da quando hanno chiuso una discarica qui vicino il fenomeno del randagismo si è molto ridotto, ma qualche anno fa la situazione era sfuggita di mano e per tutto l'Appennino ligure (soprattutto intorno a Genova) venivano segnalati branchi: mio nonno li ha incontrati, ma mi ha detto che è bastato procedere con sicurezza e loro sono andati per la loro strada (vagavano per i sentieri), ora qui in Liguria è tornato il lupo e forse ha riacquisito il controllo del territorio...

Ad oggi da quel che vedo per i sentieri qui in zona (entroterra di Genova) si può trovare qualche cane da pastore o di grossa taglia da guardia lasciato libero da qualche allevatore poco attento, il problema è che non si sa dove inizia il loro territorio e spesso ti seguono per un po' ti stanno letteralmente attaccati al sedere e poi spariscono..... quando so di andare in zone del genere evito di portare il mio cane (bassotto tedesco).

Al centro-sud mi pare che la situazione sia peggiore


04/06/2018, 9:20
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
si purtroppo giu al sud hanno l abitudine di regalare cuccioli ai bambini come fossero giocattoli , poi quando crescono li abbandonano a km da casa


04/06/2018, 15:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Qui dalle mie parti in campagna , in primavera si vedono dei cagnetti di media taglia che evidentemente riescono a fuggire, in cerca di una compagna. Finita la stagione degli amori ritornano alle loro cucce. In compenso lo scorso agosto hanno abbandonato vicino a casa mia un minipig !
Comunque a parte deprecare l'uomo e le sue volubilità, il problema dove c'è va risolto rivolgendosi alle autorità e se queste sono sorde, scrivendo raccomandate. E se non basta manco questo, non lo so. :?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/06/2018, 18:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy