Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 9:17




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Cane antilupo (maremmano Abbruzzese) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
BRicci ha scritto:
ho avuto un maremmano per 18 anni, un cane impareggiabile...ora niente da un pò, ma vedendo questa razza ci sto pensando su...anche per fare un favore alla mia terra :D

Stai parlando del pastore silano? Di dove sei?


22/06/2016, 16:46
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
In Sardegna lupi non ce ne sono, ma posso dirti che i pastori mettono i cuccioli insieme alle pecore, notte e giorno sin dall'età di due mesi. Dopo, dicono, è troppo tardi.
Saluti
Pedru

Anche qui da noi, terra dove i lupi son "tornati" da qualche anno, l'impiego del Pastore maremmano è ampiamente utilizzato.
Oltre che come cane da guardia di poderi e villette, capannoni e appezzamenti di terreno, il Pastore Maremmano si trova decisamente a suo agio stando a contatto con altri animali da "guardare".
Sono molti i pastori che abituano questi cani,sin dai primissimi (due-tre) mesi d'età, a vivere in promiscuità con le greggi.
E' comunque importante che il contatto con l'allevatore non venga mai meno, anche se sinceramente sono animali poco coccolati dall'uomo (ed anche da chi li alleva...), e trattati proprio come se facessero parte del gregge (ricordandoci comunque che il pastore Maremmano non campa a prato, granella e fieno :mrgreen: :lol: ).
Al momento giusto, che si tratti di un intruso a quattro (o due...) zampe, lui si fa sempre sentire e vedere, e generalmente è sprezzante del pericolo.
Se il gregge fosse consistente, o se comunque il rischio dei predatori fosse elevato, io ti consiglierei di tenere una coppia di Pastori Maremmani, e di allevarli assieme nel gregge.
Ho visto tanti di questi animali durante le proprie azioni di guardia, e quell'aria indipendente e talvolta sorniona si trasforma di fatto in un'ottima collaborazione di squadra, dove ambedue i soggetti sapranno difendere ed attaccare il predatore...quale che esso sia.
Non parlo d'infallibilità...diamine, ma parlo di una vera e propria vocazione (mi sia concessa questa parola) che questi cani da pastore hanno nei confronti della guardia e dell'eventuale attacco/difesa dei loro protetti.
Grandi cani...forse gli unici nel suo genere.
Tosco


04/09/2016, 16:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ciao sto cercando di capire quale sia il migliore cane anti cinghiali.
Penso di prendere uno dal canile.
Meglio piccolo ma che fa chiasso oppure grosso che non abbaia?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


05/09/2016, 7:37
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Sì Tosco ne voglio allevare almeno 2 cuccioli insieme al gregge ....è so benissimo che fanno un lavoro di squadra eccezionale ...Da bambino li ho visti in azione contro un cinghiale in montagna da mio nonno materno. ...è per il cinghiale non l hanno fatto nemmeno avvicinare alla casa. .. poi da qualche anno è rimasto senza anche lui


05/09/2016, 8:24
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Eva ha scritto:
Ciao sto cercando di capire quale sia il migliore cane anti cinghiali.
Penso di prendere uno dal canile.
Meglio piccolo ma che fa chiasso oppure grosso che non abbaia?

Grosso...che abbaia?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vivo in quella che è considerata la patria dei cinghiali (Maremma cinghiala...appunto), e posso assicurarti che questi animali, quando hanno veramente fame, se ne fregano del chiasso e vanno a dritto nella loro ostinata e famelica ricerca di cibo.
Potrei parlare ore di cinghiali, animali che conosco benissimo, ma per non andare OT o tediarvi con una filippica infinita mi permetterò solo di dire due cose: recinzione IDONEA e spirito di convivenza. :mrgreen:
Certo è che un bel maremmano libero nel recinto anti cinghiale... ;)
Tosco


06/09/2016, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ok grazie per il consiglio.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


06/09/2016, 17:44
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
Posso chiedere e poi casomai darti il contatto di una persona che ha creato un progetto per fornire cani maremmani abruzzesi selezionati, solo provenienti da pastori e che li usano da lavoro con ovini o bovini, a chi come te ha del bestiame e li richieda per far guardiania.
Non so sinceramente se dalle tue parti ci siano pastori che hanno aderito a questo progetto, che è partito dalla Toscana e ora copre varie regioni italiane (Nord e Centro). Al massimo se ti interessa dovrai fare un viaggio verso Nord per farti consegnare i cuccioli, oppure farete una staffetta.


19/10/2016, 16:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
No grazie lo stesso. :-)

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


19/10/2016, 16:34
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
ok, era riferito a Nico91 per i cani antilupo ;)


19/10/2016, 16:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ah! Scusa... :-)

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


19/10/2016, 16:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy